Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Unione di Centro > Consiglieri comunali > Marco Zuanich > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 971 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 971

da Assessore Pier Francesco Ghetti

Venezia, 13 febbraio 2012
n p.g. 66252
 

Al Consigliere comunale Marco Zuanich


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 971 (Nr. di protocollo 7) inviata il 13-01-2012 con oggetto: Protezione Civile di Lido Pellestrina

 


Con riferimento allo stato dello stabile ex Scuola Goldoni, ora ospitante la sede della protezione civile di San Pietro in Volta, oltre ad altre attività, sito in strada della Laguna 160/g, danneggiato dalla tromba d’aria del 23/7/2010, si precisa quanto segue:

- premesso che gli interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria dello stabile sono competenza del settore tecnico della Municipalità di Lido Pellestrina;
- premesso che i lavori di ristrutturazione dello stabile in questione sono previsti e finanziati all’interno di un progetto definitivo elaborato dalla Municipalità di Lido Pellestrina, (C.I. 12575) il cui iter allo stato attuale prevede l’invio in gara, l’espletamento della stessa con il conseguente affidamento dei lavori, firma del contratto e inizio effettivo dei lavori, presumibilmente per il mese di maggio 2012. (Ulteriori e precise informazioni possono essere richieste al settore tecnico della Municipalità di Lido – Pellestrina)
- valutato tuttavia che le condizioni della sede dei volontari di protezione civile, a oltre un anno dall’evento calamitoso, richiedessero un intervento urgente, in data 9 dicembre 2011 il dirigente il settore protezione civile e sicurezza del territorio ha stilato un verbale di richiesta di lavori di urgenza, tesi al ripristino delle condizioni di sicurezza e vivibilità della sede stessa, prevedendo la sostituzione di tutti gli infissi esterni, la verifica e messa a norma dell’impianto elettrico con la predisposizione di alcuni punti luce e lampade di sicurezza, per un importo di 37.335,00 euro, autorizzato e finanziato con fondi Legge Speciale (determina dirigenziale n. 2970 del 30/12/2011).
Entro la corrente settimana, la sostituzione degli infissi sarà completata.
- ritenuto inoltre di dover provvedere ad una ulteriore sistemazione degli impianti di radiotrasmissione e quant’altro danneggiato, nonché ad una risistemazione logistico-operativa dei locali, si è disposto con determina dirigenziale n. 2717 del 21/12/2011, l’impegno della somma di euro 20.469,86, fondi derivanti da economie. Questi lavori termineranno con buona approssimazione entro il corrente mese.
- dato atto che il settore tecnico della Municipalità di Lido Pellestrina ha poi provveduto, la scorsa settimana, ad incrementare ulteriormente la sicurezza dei volontari e dei frequentatori dello stabile in questione, predisponendo delle recinzioni e installando due coperture di protezione presso gli accessi principali all’edificio per evitare eventuali cadute di oggetti e/o tegole dal tetto danneggiato dalla tromba d’aria.

Per quanto su esposto si ritiene che le condizioni dello stabile, entro il corrente mese, siano riportate a condizioni di sicurezza e vivibilità tali da consentire la piena operatività del gruppo di protezione civile lì avente sede, in attesa del suddetto intervento di ripristino della copertura, come detto a carico della Municipalità del Lido Pellestrina, con il quale lo stabile sarà definitivamente risistemato nella sua interezza.

 

Assessore Pier Francesco Ghetti

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 13-02-2012 ore 11:35
Stampa