Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Alessandro Vianello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 683 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 683

Venezia, 24 ottobre 2011
 

Al Consigliere comunale Alessandro Vianello
Al Vicesindaco Sandro Simionato


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 683 (Nr. di protocollo 124) inviata il 16-06-2011 con oggetto: accampamenti di nomadi in città

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 17-10-2011.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Passiamo ora a Vianello: “Accampamenti di nomadi in città”, presentata il 16.06.2011, rivolta al Vice Sindaco. Prego, Vianello.

VIANELLO:
Grazie, Presidente. Diciamo che questa interrogazione non si presta molto alla risposta orale, perché chiedo delle cose che vanno scritte. Io, va beh, le illustro comunque, però poi alla fine credo che la risposta debba essere, comunque, in qualche modo data per iscritto. In ogni caso, così, in sintesi, noi negli ultimi periodi vediamo la nostra città, purtroppo, frequentata da nomadi, da carovane di nomadi, che non risiedono in modo stabile nella nostra città. Questi nomadi utilizzano i parcheggi scambiatori, soprattutto per sostare le proprie carovane. Carovane che vengono staccate dalla motrice, che rimane in sosta in questi parcheggi per lunghi periodi. Sappiamo benissimo che il Codice della Strada prevede che la carovana... il caravan, la roulotte non può rimanere ferma senza la motrice attaccata, quindi io chiedevo, con questa interrogazione, che venga fatto un censimento, degli ultimi cinque anni, su tutte le aree utilizzate dai nomadi, parcheggi scambiatori, ce ne sono parecchi, quello vicino all’Amelia è uno che ha visto da poco un accampamento, che io ho segnalato, ed è stato, dopo, sgombrato dalla Polizia municipale. Chiedo anche che venga elencato... venga fatto un elenco dei parcheggi che hanno la sbarra che limita l’accesso a caravan e roulotte. Vorrei anche venisse fatto, così, un censimento dei parcheggi dove la sbarra è facilmente rimovibile. Proprio quella, appunto, che citavo prima, accanto alla tangenziale di Mestre, nella rotonda che porta alla Miranese, ha una sbarra che si apre e si chiude senza nessun problema, e come quel parcheggio scambiatore, altri hanno questa problematica. Quindi il nomade, quando arriva, anche in modo autonomo, apre, accede con le roulotte ed i camper, poi quando esce chiude, quasi come se fosse autorizzato. Sono certo che non lo è, però vorrei capire quanti parcheggi sono in questa situazione. E vorrei avere i verbali della Polizia municipale, degli ultimi cinque anni, che hanno notificato delle sanzioni a questi accampamenti nel nostro territorio comunale.

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Vice Sindaco.

SIMIONATO - Vice Sindaco:
Io provvederò oggi a dare al Consigliere l’elenco puntuale per com’è stato richiesto, sia dal punto di vista dei parcheggi e delle aree di sosta più o meno definite, con quelle caratterizzate da limitazioni d’accesso per i camper e per le roulotte, sia quelle che ne sono sprovvisti, ma che comunque oggi sono, di fatto, inutilizzabili per una serie di questioni anche legate ad attività di cantiere, che in alcune di queste sono realizzate. C’è anche una ricognizione puntuale, frutto del lavoro della Polizia municipale, relativamente a tutti gli edifici della terraferma, in qualche maniera, vuoti, ed usati in maniera impropria anche per accogliere situazioni di disagio particolarmente estremo. In questo senso la stragrande maggioranza sono edifici privati, rispetto ai quali c’è un... è già partita un’operazione di intimazione alla pulizia straordinaria ed alla chiusura ed all’impedimento con l’eventuale muratura degli ingressi, piuttosto che altri strumenti, di accesso a chi non ne sia, di fatto, autorizzato. Siccome, giustamente, il Consigliere dice che l’elenco non può essere letto, io volentieri poi mi premuro, nell’arco della giornata, di farglieli avere per iscritto.

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Prego, Vianello.

VIANELLO:
Sì, diciamo che questa era una richiesta di informazione e quindi appena avrò il materiale lo analizzerò, quindi mi ritengo soddisfatto, però non completamente, fino a quando non avrò il materiale richiesto.

TURETTA - Presidente del Consiglio:
Bene.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 24-10-2011 ore 13:04
Stampa