Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Antonio Cavaliere > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 661 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 661

da Assessore Antonio Paruzzolo

Venezia, 24 giugno 2011
n p.g. 267081
 

Al Consigliere comunale Antonio Cavaliere


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 661 (Nr. di protocollo 111) inviata il 26-05-2011 con oggetto: compleanno 85 anni della torre a Marghera

 

In riferimento a quanto richiesto all’interrogazione di cui all’oggetto si precisa, sulla base della relazione fornita dall’Amministratore Delegato della Società il 17 giugno u.s., quanto segue.
L'apertura al pubblico della centrale idrica di Marghera (era la prima volta nella storia che succedeva) fa parte di una serie di ricorrenze che permetteranno ai cittadini di conoscere la storia degli acquedotti e alcuni tra i più importanti impianti gestiti da Veritas S.p.A.
In autunno, infatti, sarà aperta la centrale di Venezia - Sant'Andrea (i cui lavori di realizzazione sono iniziati 130 anni fa), nel 2012 saranno i 100 anni dell'acquedotto di Mestre e nel 2014 i 130 di quello di Venezia.
Già in occasione del centocinquantesimo dell'Unità d'Italia la cisterna della torre piezometrica di Marghera era stata circondata da un grande tricolore, tuttora presente. La data del 4 giugno, quindi, è stata scelta anche per la sua vicinanza al 2 giugno, festa della Repubblica.
L'unica spesa sostenuta per la manifestazione di Marghera - che ha richiamato diverse centinaia di persone, molte delle quali famiglie con bambini - è stata per la stampa di 5.000 cartoline, raffiguranti la torre e alcune immagini d'epoca dell'acquedotto e della sua costruzione, che sono state distribuite ai cittadini. Il costo è stato di 240 euro.
Oltre a questo i bambini hanno ricevuto in omaggio un braccialetto di plastica colorata con il logo I Love Riciclo (0,23 euro l'uno), che già viene normalmente distribuito durante i corsi di educazione ambientale nelle scuole e agli utenti che utilizzano gli ecocentri gestiti da Veritas S.p.A. . Sabato 4 giugno sono stati distribuiti 50 braccialetti, per un costo totale di 11,50 euro.
In totale, quindi, per l'apertura della centrale idrica di Marghera sono stati spesi 251,50 euro.

A disposizione per ogni chiarimento si porgono cordiali saluti.

 

Assessore Antonio Paruzzolo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 24-06-2011 ore 09:28
Stampa