da Assessore Alessandro Maggioni
Venezia, 16 maggio 2011
n p.g. 204528
Al Consigliere comunale Simone Venturini
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 570 (Nr. di protocollo 78) inviata il 05-04-2011 con oggetto: Marciapiedi Viale Garibaldi
In riferimento all'interrogazione n. 570 recante ad oggetto "marciapiedi Viale Garibaldi", sentiti i tecnici, si comunica che la cordonata risulta conforme alla variante del progetto.
Si precisa, inoltre, che la pavimentazione in porfido del marciapiede lambisce in alcuni punti le alberature vincolate esistenti arrivando a pochi cm dal fusto.
In accordo con l'Ufficio Verde Pubblico si è adottata la soluzione tecnica meno invasiva non mettendo in opera, vicino alle alberature, le consuete cordonate in cls che per essere posizionate richiederebbero uno scavo a profondità di almeno 30-40 cm e getto in cls, compromettendo in tal modo la situazione alquanto delicata delle radici spesso affioranti che verrebbero inevitabilmente tranciate.
Pertanto sono state poste in opera delle "lame metalliche" che servono da contenimento alla pavimentazione e ancor più da separazione con le aiuole a verde.
Tali lame vengono fissate al terreno mediante dei tondini in ferro posizionati alla distanza di cm. 30 uno dall'altro.
Le cordonate in trachite tolte durante le lavorazioni, così come previsto nell'appalto, sono state recuperate mediante pulitura e taglio (in alcuni casi non è stato possibile il completo recupero a causa di rotture o dello stato alquanto degradato dei pezzi recuperati) e riposizionate in loco.
Cordiali saluti
Assessore Alessandro Maggioni
scarica documento in formato pdf (31 kb)