Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Cesare Campa > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 568 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 568

da Assessore Ugo Bergamo

Venezia, 20 aprile 2011
n p.g. 168306
 

Al Consigliere comunale Cesare Campa


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 568 (Nr. di protocollo 79) inviata il 04-04-2011 con oggetto: estensione strisce blu parcheggi a pagamento in zone altamente residenziali del Comune di Venezia, terraferma.

 

In riferimento alla interrogazione in oggetto si precisa che il programma di estensione delle strisce blu nel centro urbano di Mestre discende da una scelta consolidata ormai irreversibile. Le modalità di estensione delle strisce blu si cerca il più possibile di condividerle con la Municipalità, i cittadini e le associazioni di categoria interessate. La somma di 102 euro, richiesta ai residenti per la disponibilità di un parcheggio su suolo pubblico di un autoveicolo, è certo vantaggiosa rispetto al costo di un’area privata a pagamento – anche scoperta – e rappresenta una somma di molto inferiore a quanto il proprietario di un autoveicolo deve pagare per altre voci obbligatorie, si pensi solo al bollo auto e alla assicurazione. Gli utili ricavati dalle strisce blu sono poi investiti nel potenziamento della ciclabilità comunale, secondo modalità impartite dalla Mobilità comunale ad ASM in conformità al “Piano quadriennale” per il completamento del BiciPlan I e II fase, strumento programmatico di settore, cui si è arrivati a seguito di un articolato confronto con le Municipalità con l’obiettivo di realizzare circa 20 chilometri di nuove piste ciclabili, temporalmente cadenzato, negli anni 2011 -2014.
Per quanto riguarda la manutenzione stradale ordinaria - manto stradale, marciapiedi, fognature, ecc. - nella zona di Mestre, come pure negli altri quartieri del Comune, essa è effettuata dagli organi competenti, assessorato LLPP e Municipalità in primo luogo.

 

Assessore Ugo Bergamo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 20-04-2011 ore 12:15
Stampa