Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Lista Brunetta Sindaco > Consiglieri comunali > Alessandro Scarpa > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 164 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 164

Venezia, 15 ottobre 2010
 

Al Consigliere comunale Alessandro Scarpa
All'Assessore Bruno Filippini


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 164 (Nr. di protocollo 76) inviata il 28-07-2010 con oggetto: Messa in sicurezza fermate autobus a Pellestrina

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 11-10-2010.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA – Presidente del Consiglio:
È pronto, consigliere Scarpa? Messa in sicurezza fermata autobus Pellestrina, il numero 24. Prego. Qua il tempo è partito, Paolo. Prova a prenotarti, Sandro.

SCARPA A.:
Grazie Presidente, illustro velocemente il motivo dell’interrogazione. Si tratta della fermata dell’autobus nella strada comunale dei Murazzi dell’isola di Pellestrina, le fermate dell’autobus che praticamente non ci sono, cioè i pendolari, i cittadini aspettano l’autobus appunto nella calizada e praticamente nella strada; non c’è neanche un minimo di sicurezza tra la striscia bianca e la strada. A questa mia interrogazione appunto dove chiedevo sicurezza per quanto riguarda la strada in oggetto, l’Assessore tra l’altro è stato molto gentile, che ringrazio per la sua sensibilità, ha fatto anche dei sopralluoghi e so che già si sta muovendo qualcosina. Quindi la mia richiesta specifica è sia delle fermate nuove sui Murazzi, lato est della strada, e anche le vecchie pensiline lato ovest della strada, che purtroppo sono posizionate nel modo sbagliato, cioè praticamente fanno ad imbuto verso il nordest, verso il vento di bora, fanno ad imbuto e praticamente non servono a niente perché quando piove praticamente entra vento e pioggia dentro la pensilina. Quindi sarebbe un attimino da rivedere il tutto, purtroppo sono anni che andiamo avanti con questo problema e fino a adesso nessuno è intervenuto. Quindi chiediamo che anche le pensiline, quelle vecchie, montate due anni fa, vengano un attimino riviste, appunto coperte per la sicurezza dei cittadini. Ringrazio ancora lei, Presidente, e l’Assessore, che è molto sensibile a questi problemi e so che già si è attivato per darmi una risposta. Grazie.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego, Filippini, se si iscrive?

FILIPPINI – Assessore:
Io ringrazio il Consigliere Scarpa di questa interrogazione, per la ragione che credo che la Giunta e il Sindaco devono essere fortemente impegnati, soprattutto quando si deve intervenire in situazioni di sicurezza. Questo problema non è un problema che investe solo ovviamente il Patrimonio, ma investe in modo particolare anche l’Assessorato della Mobilità, ma al di là di chi è investito di questo problema, ho avuto occasione di poter vedere con i miei occhi la situazione di pericolosità che esiste in quella realtà. È stato avviato già un processo di intervento per quanto riguarda le fermate, si pensa con un primo finanziamento di 200.000 euro di partire dalla fermata presso il cantiere Poli e poi via via proseguire, reperendo anche i fondi necessari per poter mettere l’insieme del sistema in sicurezza. Oltre a questo, ovviamente, che oggi dico qui, daremo anche una risposta scritta al Consigliere Scarpa, in modo tale che si abbia chiaro quali sono le situazioni che bisogna intervenire. Nel contempo credo anche, visto che il Consigliere Scarpa ha posto questa questione, che c’è un impegno da parte dei tre Assessorati, Turismo, Patrimonio e Urbanistica, di avviare un ragionamento complessivo sull’isola di Pellestrina per cercare di dare le risposte necessarie per riavviare e ravvivare l’economia di questa realtà. Ovviamente, al di là appunto di questo progetto più generale, è necessario al più presto, e lo stiamo facendo, mettere in sicurezza tutte le fermate perché appunto i cittadini non possano in qualche modo avere difficoltà nel momento in cui prendono l’autobus.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Bene, vuole replicare? Prego, Scarpa.

SCARPA A.:
Intervengo solo per dire che sono pienamente soddisfatto della risposta che ha dato l’Assessore. Grazie.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Grazie, Assessore Filippini.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 15-10-2010 ore 10:50
Stampa