Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Consulte cittadine > Consulte in rete > Consulta per la tutela della salute > Presentazione
Contenuti della pagina

Consulta per la tutela della salute - Presentazione

La Consulta per la Tutela della Salute, è un Organo CONSULTIVO, PROPOSITIVO E DI SUPPORTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E ALLA CONFERENZA DEI SINDACI E’costituita da diverse organizzazioni (al momento 89) rappresentative delle più eterogenee realtà locali attive ed interessate al tema della salute dei cittadini. L’obiettivo principale è quello di tutelare la salute pubblica dei cittadini, nella maniera più trasversale possibile. Tra i suoi compiti rientra l’attività di stimolo e di proposta verso l’Amministrazione Comunale, di evidenziazione dei bisogni, di segnalazione di emergenze e criticità, di confronto e collaborazione con l’ULSS 12, di denuncia di sprechi e disservizi, di facilitazione e collaborazione con la medicina generale
Questo grazie all’attività del coordinamento e dalle 4 commissioni d’ambito, capaci quest’ultime di rilevare dati ed informazioni che permettono di comprendere la qualità della vita e della salute dei residenti nel territorio comunale, oltre che l’avvio di una buona “messa in rete” con i diversi enti/istituzioni interessati all’argomento.
Ma come coinvolgere e far partecipare sempre più i cittadini alla vita decisionale dell’amministrazione pubblica? e che essa sia sempre più coerente alle esigenze e alle necessità degli abitanti stessi? Pertanto è auspicabile l’avvio di una buona “messa in rete” con i diversi enti/istituzioni interessate all’argomento.
La CONSULTA potrebbe essere paragonata ad un “cannocchiale” che permette di vedere ed analizzare a 360° tutto il territorio ed essere voce esplicativa per l’ottimizzazione di quello stato di completo benessere psicofisico e sociale che ciascuno di noi auspica, che è il concetto di salute definito dall’Organizzazione Mondiale Sanità.

Gli organi della Consulta per la Tutela della Salute della Città di Venezia, sono:
1. L’assemblea
2. Il Presidente
3. Le commissioni d’ambito
4. Il Coordinamento

La prima Consulta della Salute del Comune di Venezia si è insediata a Cà Farsetti il 17 dicembre 2004 e la seconda il 16 maggio 2006, dove l’Assemblea legalmente costituita ha riconfermato la presidenza alla Sig.ra Renza Barbon Galluppi, di UNIAMO FIMR onlus.

Il 23 novembre 2006 si è completata la nomina dei suoi organi.

Partecipano, senza diritto di voto, ai lavori della Consulta, i Direttori centrali e i Dirigenti del Comune di Venezia competenti per materia.

Sono membri di diritto della Consulta e di ogni suo Organo, senza diritto di voto, il Sindaco, l'Assessore competente, il Presidente del Consiglio Comunale, il Presidente e i membri della Commissione Consiliare, i Presidenti delle Municipalità o i loro delegati con particolare riferimento ai Coordinatori delle Commissioni competenti per materia. L’Assemblea, ogni volta che lo ritenga necessario, può essere integrata, su invito, da tecnici in relazione alle materie trattate.

Di seguito vengono presentate le quattro Commissioni d’ambito, alle quali spettano compiti di studio, di ricerca, di approfondimento e di predisposizione di documentazione :


1° commissione d’ambito:
OSPEDALE E TERRITORIO NELLA CONTINUITÀ DELLA CURA ALLA PERSONA
prevenzione, cura, assistenza, riabilitazione, consultori familiari e salute della donna
Coordinatore: Dr. Mario Novarini


2° commissione d’ambito:
IL PIANO DI ZONA
Analisi dei bisogni, Verifica dell’attuazione, Monitoraggio delle attività e revisione: Anziani, famiglia, Età evolutiva, minori, disabili, immigranti
Coordinatore: Palma Gasparrini


3° commissione d’ambito:
PROMOZIONE DELLA SALUTE, AMBIENTE E VIVIBILITA’ NELLA CITTA’
Coordinatore: Paola Miana

4° commissione d’ambito:
SALUTE MENTALE  E DIPENDENZE, CARCERE E OPG
Coordinatore: Dr.ssa Anna Poma

 
Stampa