Seduta del 17-04-2014 ore 09:30
congiunta alla II Commissione e alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello
Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Paolo Diprima, Amministratore Delegato di Veritas S.p.A. Andrea Razzini
Ordine del giorno della seduta
Esame della proposta di deliberazione pd 171 del 18.03.2014: "Approvazione del Piano Finanziario 2014 e relativa relazione di accompagnamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimiliati del Comune di Venezia".
Alle ore 9.50 assume la presidenza il consigliere Pagan e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al direttore Di Prima per annunciare di una proposta di emendamento al provvedimento.
DIPRIMA spiega che l’emendamento è frutto dell’interpellanza del consigliere Molina dove veniva richiesto di allegare l’elenco delle linee guida a cui la giunta si dovrà attenere.
MOLINA prende atto della nuova stesura ma suggerisce che devono essere integrate da un termine temporale entro il quale devono essere approvate.
BETTIN concorda con quanto suggerito dal consigliere Molina e si impegna a dar seguito al suggerimento.
CENTENARO si dichiara contrario alla proposta di emendamento ricordando che è stata depositata una proposta di deliberazione per attribuire al Consiglio comunale il compito di approvare le linee guida che sottendono al contratto di servizio.
RAZZINI precisa che il nuovo sistema di tassazione ha comportato costi più alti e per gli utenti che hanno intasato gli uffici della società per avere certezze sulle modalità ed importi da pagare e per la diminuzione dei flussi finanziari creando delle difficoltà alla società con nuovi e imprevisti oneri finanziari; a fronte di questo però sono stati raggiunti gli obbiettivi prefissati quali il miglioramento della raccolta differenziata che ha permesso la chiusura dell’inceneritore e che produce un’entrata di 2 milioni di euro che con altri proventi fanno entrare nelle casse della società 5 milioni; il servizio di ecomobile che a Venezia è svolto da una chiatta posizionata al mercato di Rialto.
Alle ore 10.05 esce il consigliere Scarpa A. ed entra il consigliere Lazzaro; alle ore 10.10 esce il consigliere Rizzi ed entrano i consiglieri Bonzio e Fortuna.
CAPOGROSSO evidenzia che nel 2012 era stato fatto un investimento per la pulizia delle caditoie delle strade, nel 2013 c’era solo la descrizione senza importi imputati e nel 2014 è scomparsa anche la voce; per Venezia è indicata la pulizia dei mercati rionali mentre questa voce non esiste per la terraferma ma la pulizia viene svolta lo stesso.
Alle ore 10.15 esce il consigliere Vianello, alle ore 10.20 entrano i consiglieri Tagliapietra e Funari ed esce la consigliera Lavini, alle ore 10.25 entra il consigliere Caccia.
SOTTANA rileva che nella zona industriale di Marghera, via dell’Elettricità e laterali c’è la sensazione di degrado e chiede cosa Veritas può fare per eliminare il problema.
RAZZINI premette che per il 2014 è in programma l’attivazione del servizio di ecomobile; sull’organizzazione della raccolta è previsto il potenziamento dei cassonetti con calotta; la raccolta del verde fatta in modo diverso, l’acquisizione di 15 barche nuove. Per le pulizie spiega che nella tariffa del servizio idrico integrato è vietato l’inserimento delle pulizie delle caditoie ma solo nella descrizione del tributo si rileva la presenza dell’attività; su questo argomento specifica che comunque la spesa viene fatta ed il ritorno del pagamento avviene dopo due anni; a Marghera effettivamente c’è bisogno di attivare un altro tipo di intervento perché chi sporca sembra non essere la ditta residente bensì quelle piccole di passaggio; si potrebbe togliere i cassonetti dalle strade ma poche ditte si sono impegnate ad ospitarli all’interno dei loro capannoni.
Alle ore 10.30 entrano i consiglieri Guzzo, Cavaliere e Giusto ed alle ore 10.35 esce il consigliere Fortuna.
BETTIN afferma che il problema deriva anche dalla vastità dell’area industriale; in questo territorio però è necessario migliorare anche la cura del verde.
CENTENARO fa presente che le passerelle ed i sottopassi presenti nel territorio sono molto sporchi e nel prospetto presentato non è prevista l’indicazione puntuale del servizio.
RAZZINI replica che questo servizio viene comunque svolto e solo quando l’Amministrazione comunale lo richiede e senza dover pagare nulla.
PAGAN impegna le commissioni a convocarsi prossimamente per discutere degli eventuali emendamenti che verranno proposti ed alle ore 10.50 dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |