Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 19-02-2014 ore 09:30
congiunta alla IV Commissione e alla VII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Enrico Gianolla, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello (sostituisce Valerio Lastrucci)

 

Altri presenti: Direttore Manuel Cattani, Direttore Maurizio Dorigo, Dirigente Barbara Vio

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 0852/2013 "Affidamento ad Insula S.p.A. di servizi strumentali del Comune di Venezia ed approvazione delle linee-guida per il contratto di servizio".

Verbale

Alle ore 9.48, il Presidente della II Commissione consiliare, Maurizio Baratello, assunta la presidenza delle Commissioni congiunte e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno spiegando l’impossibilità dell’Assessore Maggioni ad essere presente in Commissione in quanto impegnato al Lido di Venezia. Informa che, quando ha saputo di tale impossibilità, ha provato a verificare la disponibilità del Vicesindaco ma anche questi, vista anche l’esiguità del preavviso, era impegnato. Precisa che senza le ventiquattro ore di preavviso non era più possibile revocare la Commissione. Spiega che è stato acquisito il parere dell’Organo dei revisori dei conti, affinché tutti i Consiglieri avessero la documentazione necessaria per valutare il licenziamento del provvedimento iscritto all’ordine del giorno. Dà la parola al Consigliere Funari che chiede di intervenire sull’ordine dei lavori.

FUNARI spiega che il gruppo consiliare, Gruppo Misto, ha presentato una richiesta al Direttore ed al Segretario Generale per capire se la proposta di deliberazione rientrasse nei casi previsti dall’articolo 42, comma 2 lettera e del TUEL , secondo cui sarebbe di competenza del Consiglio comunale l’affidamento di attività o servizi mediante convenzione. Precisa che, se fosse applicato il suddetto articolo, alla proposta di deliberazione all’esame odierno dovrebbe essere allegata una convenzione e non delle linee guida. Conclude precisando che siccome, dal punto di vista giuridico-amministrativo, la convenzione è un atto ben diverso dalle linee guida, chiede ai soggetti citati sopra il parere di conformità al TUEL della proposta di deliberazione in oggetto. Secondo il suo punto di vista il Regolamento deve essere subordinato alla Legge e non viceversa. Chiede di rinviare l’esame del provvedimento ad altra seduta di Commissione al fine di discutere questo importante aspetto.

PLACELLA ritiene che la questione sollevata dal Consigliere Funari debba essere approfondita. Si associa alla richiesta di una nuova convocazione.

BORGHELLO ritiene che la risposta della Segreteria Generale sia esaustiva e che il Gruppo misto può decidere di approvare, o meno, il provvedimento.

Alle ore 9.55 entra il Consigliere A. Scarpa.

PRES. BARATELLO si dispiace del fatto che, quella odierna, sia una Commissione “a vuoto” ma, ribadisce, di non aver avuto il tempo necessario per la revoca. Nel merito di quanto sollevato dal Consigliere Funari ritiene non ci sia l’obbligatorietà ma sarebbe stato più opportuno completare la proposta di delibera con uno schema di convenzione. Sarà la Pubblica Amministrazione a trarre le dovute conclusioni. Propone di aggiornare la Commissione per la prosecuzione dell’esame della proposta di deliberazione. Le Commissioni congiunte acconsentono ed alle ore 10.00, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-03-2014 ore 12:48
Ultima modifica 13-03-2014 ore 12:48
Stampa