Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > III Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

III Commissione - Verbale

Seduta del 06-12-2013 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Simone Venturini

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Ennio Fortuna, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Giuseppe Caccia (assiste), Saverio Centenaro (sostituisce Lorenza Lavini), Carlo Pagan (sostituisce Pierantonio Belcaro)

 

Altri presenti: Presidente dell'Antica Scuola dei Battuti Aldo Mingati; il Vicedirettore Favaretto Marino; arch. Campedel Simona.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Sopralluogo all'Antica Scuola dei Battuti di Mestre.

Verbale

Alle ore 9.40 il Presidente Guzzo constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta dando la parola al Presidente dell’Antica Scuola dei Battuti per la presentazione del progetto.

MINGATI illustra gli aspetti storici della struttura.
Presenta quindi la soluzione proposta nel luglio 2010.

Alle ore 9.55 entrano i Consiglieri A. Scarpa, Molina ed esce Lazzaro

Non manca di evidenziare come quello del trasferimento degli ospiti rappresentò un serio problema che fu risolto grazie alle opere di ristrutturazione del piano terra dell’edificio D.

CAMPEDEL illustra tutte le fasi burocratiche che hanno accompagnato la realizzazione dell’opera.
Si rileva inoltre come il contributo della Regione derivi dal fondo di rotazione.

PLACELLA chiede quando siano cominciati i lavori.

MINGATI precisa che nel processo di realizzazione dei lavori si è riscontrato una lentezza burocratica dal punto di vista del rilascio delle relative autorizzazioni dagli uffici comunali competenti.
L’inizio dei lavori comunque risale all’inverno del 2011.

Alle ore 10.10 entrano i Consiglieri Capogrosso e Campa

A fronte di tale inizio dei lavori si è adeguato il complesso alle norme vigenti.

CAMPEDEL aggiunge che si è dovuta sottoscrivere anche una polizza fideiussoria. Inoltre precisa che a fronte della spesa di 1.250.000 di euro del contratto, considerando l’operazione di smontaggio e rimontaggio, si arriva ad un complessivo di 1.900.000 con arredo compreso.
Per predetto importo la Regione si è espressa favorevole, considerando nel complesso l’offerta molto vantaggiosa.

PLACELLA chiede delucidazioni in merito all’importo che complessivamente ritiene essere maggiore.

MINGATI precisa che l’importo del contributo regionale era di 2.750.000 di euro ma in considerazione che era un valore storico binnale.
Di tale somma pertanto erano stati utilizzati 774.000 euro per la realizzazione del piano terra. Le somme rimanenti quindi (1.950.000 di euro circa) sono stato utilizzate in seguito.
Aggiunge che di tale operazione la Regione ha dimostrato apprezzamento tale da considerarlo come progetto pilota per le future progettazioni di tale portata.
Inoltre tale intervento è molto apprezzato in considerazione del fatto che non si è proceduto al alcuna forma di indebitamento.
Inoltre illustra il progetto di smantellamento dell’ex Asilo.

PLACELLA chiede che venga fornito un futuro aggiornamento in Commissione e domanda se vi sia stata una valutazione dei costi con altre tipologie costruttive.

MINGATI fa presente che i dati saranno disponibili quanto prima e che ci sarà certamente disponibilità per un prossimo incontro di approfondimento.

FAVARETTO, vice direttore, aggiunge che il costo della struttura doveva essere confrontato con le entrate procapite di euro 50 per ospite (ovvero 1.850.000 euro all’anno).

SCARAMUZZA aggiunge che tale approfondimento in Commissione sarà auspicabile se abbinato all’analisi delle schede ospedaliere.

IL PRESIDENTE propone di visitare la struttura.
La Commissione acconsente ed inizia il percorso di illustrazione ai locali del complesso.

Alle ore 11.00 escono i Consiglieri Toso, Scaramuzza e Caccia

Alle ore 11.25 esce il Consigliere A. Scarpa

Alle ore 11.30 entra il Consigliere Pagan

Alle ore 12.00 il Presidente terminata la visita agli edifici dichiara concluso il sopralluogo.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 14-01-2014 ore 12:09
Ultima modifica 14-01-2014 ore 12:09
Stampa