Seduta del 14-11-2013 ore 15:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Lorenza Lavini (sostituisce Michele Zuin), Camilla Seibezzi (sostituisce Sebastiano Bonzio), Alessandro Vianello (sostituisce Marta Locatelli)
Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Piero Dei Rossi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15:40, il Presidente della VIII Commissione Consiliare Renato Boraso saluta i convenuti e, constatata la presenza del numero legale, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta.
SIMIONATO ricorda la precedente delibera poi ritirata. Evidenzia che il provvedimento rende note le attività che sono in corso per il raggiungimento del Patto di Stabilità.
Alle ore 15:45 esce il consigliere Toso.
Spiega che siamo in presenza di una rimodulazione del fondo di solidarietà sulla base dei nuovi trasferimenti. Rende noto che IFEL ha comunicato i nuovi dati e quindi il peso della spending review si è ulteriormente aggravato. Rivela che l’imposta di soggiorno è stata sovrastimata e che da 30 milioni viene portata a 24 (nonostante l’aumento dei turisti) e che le entrate complessive del Casinò calano di 4 milioni di euro.
Alle ore 15:55 esce il consigliere Tagliapietra.
Si possono però conteggiare nelle entrate circa 11 milioni che derivano dalla causa contro Cazzavillan. Aumentano le spese di postalizzazione per il corpo dei vigili urbani di circa un milione di euro di cui 55.000 euro servono alla società che è stata incaricata per riscuotere le sanzioni all’estero. Servono inoltre 935.00 euro al personale per coprire mancati pensionamenti e una quota maggiore alle Municipalità per coprire le spese che servono all’inserimento dei minori all’interno delle comunità.
Alle ore 16:00 esce il consigliere Guzzo ed entra A. Scarpa.
Aggiunge che ci saranno altri spostamenti a costo zero e che si è già cercato di impostare il lavoro per il 2014. Per quanto riguarda gli investimenti evidenzia come siano state introdotte delle novità utili al raggiungimento del Patto: è stato infatti introdotto l’ex-Ospedale al Mare anche nel piano delle alienazioni. A questo proposito rende noto di avviate trattative in corso per la vendita. Dichiara di essere in attesa di ulteriori trasferimenti regionali per 25 milioni di euro che se non dovessero andare a buon fine ci costringerebbero ad un decreto ingiuntivo. Precisa che le manovre governative non hanno portato alcun beneficio al nostro Comune e che sono stati restituiti i 31 milioni a Est Capital.
Alle ore 16:10 esce il consigliere Rizzi.
CAPOGROSSO fa notare che la scheda urbanistica sull’ex-Ospedale al Mare è rimasta la stessa nonostante l’inserimento nel piano delle alienazioni.
FUNARI chiede un approfondimento sulla variazione dovuta all’IMU e rileva come siano stati tolti dei soldi ai servizi socio-assistenziali.
SIMIONATO precisa che sono stati ridistribuiti alle varie Direzioni.
FUNARI ritiene sia necessario prima di dare soldi alla Fondazione Musei di approvarne lo Statuto.
BELCARO rileva una imperfezione nella relazione del Direttore Dei Rossi e poi pone l’attenzione sulla situazione drammatica in cui versa la Vega Scarl e di cui non si fa menzione alcuna sull’assestamento.
BORASO annuncia che in una delle prossime convocazioni sarà invitato a riferire il nuovo Amministratore Delegato.
CACCIA plaude all’iniziativa di aver messo in vendita l’ex-Ospedale al Mare. Invita a non ripercorrere vecchi errori e propone di preparare l’intervento di ripianificazione dell’area nel pieno delle competenze dell’Amministrazione. Rileva che continuano a mancare 1,2 milioni di euro di trasferimenti da parte dello Stato.
VENTURINI chiede di rendere noto di quando ci si è resi conto dell’errata previsione riguardante la tassa di soggiorno.
CENTENARO fa notare che ancora una volta non si fa cenno della questione con il Comune del Cavallino e anche di altre partite patrimoniali.
BORASO prende atto delle osservazioni e si impegna a convocare l’assessore al Patrimonio per svilupparle. Chiede se il Comune mantenga ancora la possibilità di accendere nuovi mutui.
SIMIONATO annuncia che la scheda urbanistica dovrà essere rivalutata per l’ex-Ospedale al Mare e che le Conterie non saranno invece alienate. Sull’imposta di soggiorno spiega che le previsioni erano state fatte sulla base dell’andamento dello scorso anno. Chiederà alla Direzione competente di aggiornare la scheda riguardante il Vega Scarl.
DEI ROSSI dichiara che il Comune mantiene ancora viva la sua capacità di indebitamento.
SIMIONATO precisa che in presenza di un probabile sforamento del Patto l’Amministrazione come autotutela può ridurre le indennità dei suoi amministratori del 30%.
Alle ore 16:35 il presidente Boraso rinvia l’esame del provvedimento alla prossima seduta e dichiara chiusa la riunione.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |