Seduta del 24-10-2013 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Luigi Giordani, Carlo Pagan, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Renato Boraso (sostituisce Stefano Zecchi), Ennio Fortuna (sostituisce Simone Venturini), Nicola Funari (sostituisce Valerio Lastrucci), Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto), Luca Rizzi (sostituisce Michele Zuin), Emanuele Rosteghin (sostituisce Maurizio Baratello), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia), Davide Tagliapietra (sostituisce Bruno Lazzaro)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Andrea Costantini, Consigliere comunale Pierantonio Belcaro, Responsabile di Servizio Gustavo De Filippo, Mauro Fanin e Roberto Olivo di Cereal Docks Marghera s.r.l., Emanuele Zanotto di eAmbiente
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.50 il Presidente Pagan constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta proponendo l’inversione dell’odg. La Commissione acconsente ed il Presidente concede la parola all’Assessore Bettin per la lettura dell’interpellanza.
Dopo la lettura dell’interpellanza il Presidente concede la parola Consigliere interpellante.
BELCARO cita l’odg deliberato dal consiglio della Municipalità.
Istruisce circa la finalità politica dell’interpellanza, e ritiene pertanto che la stessa possa trovare realizzazione.
Quindi spera in un’azione da parte dell’Amministrazione che, in caso contrario, troverebbe comunque risvolto in un riscontro nelle eventuali azioni da attivare per il raggiungimento dell’obiettivo.
SCARPA A. ritiene che serva una sistemazione dell’arenile e del contesto paesaggistico.
Sottolinea come sia auspicabile un progetto generale che comprenda interventi per la realizzazione di approdi e posti letto ora mancanti.
Non manca di citare la presenza dell’oasi ed invita inoltre alla realizzazione di un tavolo comune fra le varie competenze istituzionali coinvolte.
TAGLIAPIETRA ritiene opportuno la realizzazione di un odg per il Consiglio comunale.
Cita la legge regionale sull’albergo diffuso.
CAPOGROSSO ricorda la variante al piano di Pellestrina. Pertanto sottolinea esserci una realtà concernente un bene naturale. Ritiene quindi che per valorizzare l’isola si devono trovare equilibri di sviluppi che sono ovviamente condizionati alla particolarità e delicatezza dell’ambiente naturale esistente.
Conclude che le attività da realizzare per il conseguimento della bandiera blu devono comportare un impatto minimale in termine di mq costruiti.
GUZZO ritiene che questa interpellanza per l’argomentazione interessata potrebbe essere riscritta dall’intero Consiglio comunale.
Richiamando ai già citati interventi precedenti in merito alla presenza nell’isola di oasi e di beni ambientali di grande rilevanza, ritiene che sia doveroso un’azione da parte dell’Amministrazione comunale.
ZUANICH ringrazia per l’interpellanza e cita alcuni problemi dell’isola. Invita pertanto il presidente affinché venga fatto qualcosa.
Alle ore 10.20 entra il Consigliere Conte
BORASO richiama i presenti alla necessità di rimanere nell’ambito dell’odg della riunione, condividendo quanto detto dal Consigliere A. Scarpa.
Sottolinea inoltre esserci un sistematico abbandono di tutto il territorio.
Chiede quindi all’Assessore il coinvolgimento di una serie di attori istituzionali interessati per quanto di competenza.
Afferma che il rischio della presente riunione risieda nell’inutilità della stessa. A riprova di ciò sottolinea il fatto che la spiaggia ad oggi non è attrezzata.
Quest’ultimo obiettivo pare alquanto irraggiungibile considerato che a mala pena si riescono a trovare le risorse necessarie alla ordinaria pulizia dell’arenile.
BODI, Vice Presidente della Municipalità di Lido-Pellestrina, ritiene che la candidatura deve essere solida altrimenti il risultato negativo potrebbe essere molto penalizzante.
Condivide i problemi citati da A. Scarpa ed afferma che l’eventuale risultato positivo della candidatura potrebbe rappresentare un volano per il rilancio dell’isola.
BETTIN condivide l’obbiettivo ritenendo che Pellestrina dovrebbe avere per default la bandiera blu.
Non manca infatti di citare la qualità dell’acqua ma sottolinea come le procedure per l’ottenimento di detta bandiera siano articolate. Quindi afferma che sia necessario affrontare il sistema in crisi nei suoi elementi costitutivi (pesca, cantieri, etc…).
Condivide quindi quanto detto dal Consigliere Capogrosso ritenendo che spetti al Consiglio, sulla base di un programma di lavoro, proporre una base su cui lavorare assieme.
Fondamentale pare pertanto la realizzazione dei servizi adeguati citando inoltre anche problematiche come l’erosione dell’arenile ed il conseguente dispendio di risorse economiche.
Propone quindi di assumere l’obiettivo e di condividerlo, dal punto di vista della Giunta assumendo un atto di indirizzo che impegni le differenti direzioni ed assessorati.
Se si agisce su tale indicazione pare quindi realizzabile una possibilità di concorrere almeno per il 2015.
BELCARO si ritiene soddisfatto per l’impegno proposto all’iniziativa.
Coglie inoltre l’indicazione per formulare prossimamente un odg.
Evidenzia inoltre come i requisiti sono distinti dal FEE e nella fattispecie si riducono a quattro elementi ben identificati.
Non manca di citare il problema dello scarico della acque reflue oltre ai criteri di gestione ambientale.
Infine il Consigliere conclude affermando che sia necessario un forte impegno politico nella realizzazione del predetto obiettivo.
SCARPA A. rileva essere necessario sentire il Magistrato alle Acque.
Il PRESIDENTE dichiara chiuso il presente argomento all’odg passando così alla trattazione dell’ultimo punto.
Alle ore 10.45 escono i Consiglieri Toso, Scaramuzza, Conte, Belcaro e Tagliapietra.
FANIN Mauro della Cereal Doks srl illustra con slide proiettate a video l’attività dell’azienda.
ZANOTTO Emanuele di eAmbiente, illustra gli aspetti ambientali e ne individua gli elementi normativi. Infine precisa che lo stabilimento verrà utilizzato fino al 2017.
FANIN M. sulle origini delle merci aggiunge essere di provenienza dal Mar Nero, Canada e Sud America.
Non manca di evidenziare i modelli utilizzati per rappresentare i vari impatti sull’aria, che comunque appaiono inferiori rispetto ai limiti di legge.
Cita il risparmio dell’acqua derivante dall’utilizzo dei nuovi futuri impianti.
Infine illustra gli aspetti relativi al rispetto dei livelli acustici.
CAVALIERE chiede se verrà rispettata la distanza dalle abitazioni.
CHIELLINO Gabriella di eAmbiente, ricorda che si tratta di un revamping.
Alle ore 11.10 entra il Consigliere Bonzio
ZANOTTO precisa che con la nuova realizzazione vi sarà un conseguente aumento di navi nel numero però limitato di 18 all’anno.
Inoltre aggiunge che il costo per la nuova struttura sarà di circa 18 ml.ni di euro.
GUZZO premette che il problema degli abitanti di Marghera risiede nell’esigenza di un miglioramento della situazione dell’aria.
Chiede quindi un abbassamento delle immissioni.
Inoltre in merito alla viabilità non manca di rilevare il rischio di un futuro congestionamento della viabilità.
CHIELLINO rileva che quest’ultimo problema è insito alla programmazione complessiva.
Alle ore 11.25 entra il Consigliere Rosteghin
CAPOGROSSO chiede se l’attuale attività produttiva continuerà ad operare durante le fase di costruzione del nuovo impianto.
Infine chiede se le esportazioni oltrepassano il confine italiano.
FANIN risponde che interessano l’area anche del mediterraneo.
FUNARI chiede maggiori informazioni in merito alle competenze dei vari attori istituzionali previste per ogni autorizzazione.
IL PRESIDENTE fa presente che in questa riunione sono affrontate le sole questioni concernenti la Valutazione di Impatto Ambientale. Su questo aspetto precisa che in questa fase si è preventivamente in illustrazione, in vista poi di quello che sarà l’esame con l’arrivo in Commissione della relativa proposta di deliberazione di Consiglio.
Alle ore 11.30 entrano i Consiglieri Belcaro e Rizzi
IL PRESIDENTE chiede maggiori delucidazioni in merito a quelli che potrebbero essere gli odori derivanti dalla lavorazione.
ZANOTTO precisa che il ciclo di produzione è chiuso e pertanto gli odori sono molto limitati.
Il Presidente Pagan ringrazia i presenti ed esaurita l’illustrazione all’ordine del giorno alle ore 11.35 dichiara conclusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |