Seduta del 08-10-2013 ore 11:30
Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Simone Venturini
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Saverio Centenaro (sostituisce Cesare Campa), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giovanni Giusto (sostituisce Gabriele Bazzaro), Marco Zuanich (sostituisce Renato Boraso)
Altri presenti: del CENTRO MEDICINA IPERBARICA O.T.I. Service, Borella Pier Paolo e Marchetti Fabio.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 12.14 il Presidente Guzzo constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta presentando brevemente ai presenti l’ordine del giorno.
SCARAMUZZA sull’ordine dei lavori, pone in evidenza l’urgenza di trattare in una prossima riunione di Commissione il tema delle schede ospedaliere.
A tal fine chiede che venga contattato il Direttore Generale dell’ULSS n.12 .
IL PRESIDENTE risponde informando i presenti che la Segreteria ha già provveduto ad inviare mail d’invito al dott. Dal Ben Giuseppe in data 30 Settembre 2013, ma che ad oggi non è pervenuta alcuna risposta.
Il presidente comunica quindi che sarà sua cura contattare direttamente il Direttore Generale.
BORELLA Pier Paolo, del Centro di medicina Iperbarica, cita nella sua presentazione le patologie e le cure del Centro. Precisa però che gli ottimi risultati ottenuti non rappresentano la “panacea” di tutti i mali.
Non manca di menzionare il principio della cura, ovvero il ripristino delle condizioni normali del fisico (vedi ad esempio il ripristino della emoglobina nei soggetti intossicati da esalazioni di monossido).
Quindi evidenzia le procedure di sicurezza ai macchinari utilizzati per la procedura di cura dei pazienti.
Alle ore 12.30 entrano i Consiglieri Borghello e Seibezzi
CAPOGROSSO, nel corso della presentazione del video in illustrazione ai presenti, chiede se ci sono variazioni nelle tempistiche di esposizione alla cura.
BORELLA risponde che dipende dalle patologie.
Alle ore 12.35 escono i Consiglieri Costalonga, Conte e Zuanich
CAPOGROSSO chiede se le prestazioni siano convenzionate con l’ULSS.
BORELLA precisa che per la terapia iperbarica si è convenzionati, mentre è esclusa l’attività sportiva.
Alle ore 12.38 esce il Consigliere R. Scarpa
SOTTANA domanda in merito alla tecnologia utilizzata.
BORELLA afferma che la tecnologia non ha subito modifiche negli ultimi anni, mentre ne è cambiata la tecnica di utilizzo.
Inoltre afferma che il loro sistema è certificato già da tredici anni.
Evidenzia però nuovamente che sono migliorate le tecnologie sui sistemi di sicurezza.
IL PRESIDENTE chiede in merito ai tagli alla Sanità e le ripercussioni che possono aver colpito la loro attività.
BORELLA precisa che il taglio è stato trasversale. Infatti pare che gli extrabudget non siano stati compensati con la conseguenza che si creeranno delle liste di attesa.
Alle ore 12.40 entra il Consigliere Belcaro
SOTTANA precisa che la loro rientrava nella zona di intervento del Palais Lumiere.
Inoltre fa presente che la strada che conduce alla struttura è disastrata. Quest’ultimo aspetto ritiene sia particolarmente grave in considerazione che la strada è utilizzata da ambulanze.
Chiede quindi che il Presidente della Commissione si faccia portavoce del problema oltre al chiarimento di quale sarà il futuro dell’area.
BORELLA in merito al Palais Lumiere precisa che la prospettiva sarebbe stata lo spostamento in altro loco della loro struttura.
Pertanto di fronte alla eventuale riposizione del progetto il Centro si trova in dubbio sull’opportunità di effettuare importanti investimenti di aggiornamento alle strutture esistenti.
PLACELLA chiede quali siano state le motivazioni che hanno portato alla scelta di tale sito.
BORELLA chiarisce che era stata fatta tale scelta in virtù dell’accessibilità sia di terra che d’acqua alla struttura. Inoltre vi era anche la possibilità di usare l’elicottero. Tra l’altro era sostenibile la distanza dall’ospedale.
Alle ore 12.55 escono i Consiglieri Venturini, Belcaro, Centenaro e Scaramuzza
MARCHETTI F. estende l’invito ai presenti affinché si organizzi un sopralluogo presso la loro struttura da parte della Commissione consiliare III.
Il Presidente G. Guzzo ringrazia i presenti ed esaurito l’ordine del giorno alle ore 13.00 dichiara conclusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |