Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > Commissione d'indagine > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

Commissione d'indagine - Verbale

Seduta del 19-09-2013 ore 11:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Gabriele Bazzaro (sostituisce Giovanni Giusto), Davide Tagliapietra (sostituisce Emanuele Rosteghin)

 

Altri presenti: Direttore Manuel Cattani, Direttore Luigi Bassetto

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Approvazione del verbale della seduta del 24 luglio 2013;
  2. audizione del Direttore ai Lavori Pubblici Manuel Cattani.

Verbale

Alle ore 11.40 il presidente Rizzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e annuncia che è stata messa a disposizione dei consiglieri una parte della documentazione, è inoltre stata fatta una riunione organizzativa tra la presidenza della commissione e quella del Consiglio comunale e si è deciso di procedere prioritariamente con l’audizione dei direttori del Comune e organizzare il calendario dei lavori con l’audizione delle personalità esterne in seconda battuta.

CENTENARO fa presente di aver richiesto tutta la documentazione relativa alla manifestazione dell’America’s Cup ed è stata consegnata solo una deliberazione.

COSTALONGA dichiara di aver chiesto copia dell’accordo tra l’Amministrazione comunale e gli organizzatori dell’America’s Cup.

RIZZI rende noto che ulteriore documentazione sarà presto condivisa con tutti i Commissari e invita il direttore Cattani a prendere la parola.

CATTANI dichiara che con la società Mantovani non sta svolgendo direttamente lavori per conto del Comune, gli unici rapporti tenuti in passato si sono tradotti in contatti su progetti di finanza che non hanno avuto alcun seguito.

PLACELLA spiega che alla commissione serve sapere se ci sono rapporti con assegnazioni dirette di lavori e a tal proposito esibisce una determinazione dirigenziale del 19 Giugno 2009 che assegna lavori per 300.000 euro alla Mantovani per interventi sul tram e domanda se ci sono stati altri interventi di questo tipo.

CATTANI replica affermando che se ci sono dei lavori da far eseguire con urgenza in caso di pericolo e derivanti da altri lavori più importanti, può essere economico per l’Amministrazione farli eseguire dalla ditta che sta già operando; spiega anche che per il secondo lotto della cittadella della giustizia e l’arrivo del tram a S. Basilio ci sono stati dei contatti con la Mantovani. Per opportuna conoscenza dei consiglieri informa che la legge prevede di far eseguire i lavori urgenti che possono risolvere questioni delicate, fino all’ammontare di 400.000 euro, affidandoli a trattativa diretta.
Alle ore 11.50 entrano i consiglieri Scaramuzza, Trabucco e Funari.

RIZZI ricorda ai commissari che sarebbe opportuno decidere dell’approvazione del verbale della precedente riunione e che l’audizione del sindaco avverrà appena possibile dati i suoi molteplici impegni.

CAPOGROSSO chiede il motivo per il quale dover approvare il verbale della riunione dato che questo riporta sinteticamente gli interventi dei partecipanti; precisa di aver proposto che anche le sedute delle commissioni fossero registrate e a suo parere il consigliere può solo verificare il testo del suo intervento. Ritorna sull’argomento dei lavori da tenere ed esprime la sua difficoltà ad affrontare la questione dato che la commissione è stata costituita per verificare l’aspetto politico degli eventuali rapporti tra la Mantovani ed il Comune. Bisogna mettere a disposizione della commissione tutto il materiale attestante i rapporti con la Mantovani intrapresi negli ultimi cinque anni e soprattutto bisogna prestare attenzione a non sprecare tempo.

FORTUNA spiega come dovrebbe essere l’iter di approvazione del verbale delle sedute evidenziando che il consigliere può solo rendere una dichiarazione nella seduta successiva che chiarisca meglio il suo intervento. Ricorda inoltre che lo stesso è redatto dal segretario su indicazione del presidente.

CONTE dice di condividere la posizione del consigliere Fortuna.

LAZZARO afferma che la Magistratura ha stabilito che il verbale si può approvare solo se è la trascrizione di una registrazione.

CACCIA esprime la piena fiducia al lavoro degli uffici per quanto concerne la stesura dei verbali. Ritiene inaudito che il direttore Cattani venga convocato senza che gli venga spiegato quale è l’argomento della riunione. Domanda a che punto è il programma delle audizioni.
Alle ore 12.15 esce il consigliere Conte.

RIZZI informa che l’ufficio di presidenza della commissione ha incontrato il presidente del Consiglio comunale Turetta per definire il programma dei lavori e lo stesso si è impegnato in prima persona a portare il sig. Sindaco in Commissione quanto prima; informa che è stato svolto un lavoro di presa di contatto con tutti i soggetti che dovevano essere invitati.

PLACELLA dichiara che giudica l’approvazione del verbale un atto di trasparenza ai lavori della commissione.

FUNARI sostiene che tutti vogliono che la commissione lavori; non sono importanti le opere eseguite bensì conoscere quanto denaro è stato trasferito e chiede l’elenco delle operazioni intrattenute tra la Mantovani e il Comune.
Alle ore 12.20 entra il consigliere Scarpa R.

BASSETTO annuncia che gli uffici stanno lavorando ad organizzare il materiale sull’operazione America’s Cup e informa che è stato incaricato, all’uopo, un funzionario della direzione Affari istituzionali. Suggerisce che siano i consiglieri ad aiutare gli uffici nella ricerca delle notizie, i lavori possono proseguire speditamente; informa che i presidenti delle società collegate all’Amministrazione comunale hanno già dichiarato quanti e quali rapporti sono stati intrattenuti con la Mantovani e a breve sarà inviato il relativo materiale.

RIZZI ricorda che oggi la riunione si doveva tenersi con il Sindaco ma essendo indisponibile si è addivenuti alla decisione di iniziare i lavori con l’audizione del direttore dei Lavori pubblici Cattani e del vice direttore generale Bassetto.

CAPOGROSSO esprime il disagio personale nel constatare che chi doveva relazionare afferma di non avere nulla da esprimere su rapporti mai avvenuti con la Mantovani; afferma che i ritardi subiti dai lavori della commissione non sono spiegabili.
Alle ore 12.25 entra il consigliere Tagliapietra.

BONZIO concorda con quanto affermato dal consigliere Lazzaro ma propone di mantenere, per quanto possibile, l’uso di inviare via mail il verbale della seduta precedente; informa che il primo di Agosto si è svolto un incontro con il presidente Turetta per organizzare i lavori della commissione e riepiloga brevemente come si è svolta la discussione che ha determinato l’organizzazione dei lavori della riunione odierna. La prima riunione di commissione doveva permettere la condivisione del calendario delle audizioni; rileva che c’è già molta documentazione a disposizione dei consiglieri su cui discutere e se permane la difficoltà di avere il Sindaco in audizione allora forse bisogna rapportarsi diversamente con i vari organi del Comune. Chiede se è stato predisposto il calendario delle disponibilità dei soggetti individuati ad intervenire nelle riunioni.
Alle ore 12.35 entra il consigliere Scarpa A.

CATTANI spiega che ha frainteso la convocazione ricevuta come se riguardasse solo i rapporti eventualmente intercorsi tra la direzione Lavori pubblici del Comune e la Mantovani spa e non la pluralità dei soggetti che fanno capo all’Amministrazione comunale che hanno intrattenuto dei rapporti sull’esecuzione di opere pubbliche.

BORGHELLO ricorda che il direttore Cattani è stato nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, direttore dei lavori per il Palazzo del Cinema anche se sotto l’egida del commissario governativo e certamente è a conoscenza dei rapporti tra Est Capital e la Mantovani. Domanda se in precedenza la Sacaim avesse vinto la gara per l’esecuzione delle opere oppure era stata affidata direttamente. Inoltre chiede come la Mantovani è stata coinvolta e se è stata una decisione autonoma del commissario governativo.

CATTANI spiega che la stazione appaltante dei lavori per il nuovo palazzo del Cinema era una emanazione della Protezione Civile; la Biennale ha donato il progetto e la Protezione Civile lo ha reso appaltabile; il Comune ha fornito il terreno. L’appalto è stato vinto da una ATI la cui capogruppo era la Sacaim e prevedeva la predisposizione del progetto definitivo e la relativa realizzazione delle opere. A suo parere nessun rapporto è stato intrattenuto tra la ATI e la Mantovani; i soldi spesi sono dello Stato e in parte della Regione; precisa inoltre che nella apposita Conferenza dei servizi insediata per questi lavori potevano essere presentate altre iniziative di carattere privato poiché l’obbiettivo era la valorizzazione socio economica dell’intera isola del Lido.
Alle ore 12.50 escono i consiglieri Funari, Fortuna e A. Scarpa.

RIZZI ribadisce che nella riunione col presidente Turetta, quest’ultimo si era impegnato a contattare il sindaco e definire la data della riunione mentre la segreteria della commissione si è attivata nel contattare tutte le personalità che la commissione aveva deciso di incontrare.

SCARPA R. premette di aver letto il verbale ricevuto dalla segreteria e di essere soddisfatto della modalità usata; Afferma che è vero che le commissioni non approvano i verbali delle riunioni, ma di norma le commissioni non producono atti rilevanti. Spiega che questa commissione è però chiamata a produrre degli atti che verranno valutati dal Consiglio comunale. Suggerisce che in occasione delle riunioni con l’audizione di persone esterne all’Amministrazione, si possa procedere alla registrazione del dibattito per impedire possibili fraintendimenti.

PLACELLA concorda con l’intervento del consigliere Scarpa R. perché a suo parere la decisione sui verbali serve solo a permettere l’eventuale correzione degli interventi svolti dal singolo commissario ed esclusivamente proposti dall’interessato. Sui lavori della commissione ricorda che uno dei primi argomenti da trattare sarebbe dovuto essere l’operazione Mercato ortofrutticolo e chiede come mai non sia stato messo all’ordine del giorno. Invita a convocare le riunioni con all’OdG le grandi operazioni portate avanti dall’amministrazione e in qualche modo connesse alla Mantovani.

BASSETTO illustra brevemente quanto è successo a seguito delle decisioni dell’Amministrazione comunale che ha visto interessare per il solo ex ospedale al mare la Est Capital la cui vendita doveva finanziare il predisposto programma di sviluppo socio economico del Lido e dove anche progetti di altri soggetti potevano diventare parte integrante del programma di realizzazioni ed affiancare le iniziative del Comune di Venezia.
Alle ore 13.05 escono i consiglieri Venturini, Capogrosso, Lazzaro, Bonzio e Scarpa R.

TICOZZI considera troppo dettagliata la stesura del verbale della precedente riunione; ricorda che in commissione si era addivenuti alla decisione di convocare il Sindaco ed i dirigenti comunali per primi; prende atto dei fraintendimenti avvenuti sull’oggetto della convocazione della riunione odierna; ritiene sarebbe positivo conoscere anche i rapporti intrattenuti con le consociate della Mantovani e la Mantovani stessa oltre che quelli avvenuti col Comune.

BASSETTO preso atto di quanto emerso dal dibattito chiede ai commissari ed alla presidenza della commissione di avere chiarezza sui soggetti da convocare impegnando la Direzione di cui ha la responsabilità a prestare tutta l’assistenza necessaria al miglior funzionamento della commissione.

Alle ore 13.15 il presidente Rizzi ringrazia gli ospiti e dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 22-01-2014 ore 15:43
Ultima modifica 22-01-2014 ore 15:43
Stampa