Seduta del 04-07-2013 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Gabriele Bazzaro (sostituisce Christian Sottana), Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte (sostituisce Claudio Borghello), Giacomo Guzzo (sostituisce Bruno Lazzaro), Luca Rizzi (sostituisce Marta Locatelli), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Marco Zuanich (sostituisce Ennio Fortuna)
Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Nicola Nardin
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.45 assume la presidenza il consigliere Rosteghin e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al consigliere Centenaro.
CENTENARO dichiara che l’illustrazione della situazione dell’intervento del Palais Lumiere è pregiudiziale per la discussione sul bilancio di previsione.
SIMIONATO premette che l’Amministrazione comunale è venuta a conoscenza solo un’ora prima della conferenza indetta da Cardin. Si era messo a bilancio l’alienazione dei terreni sulla base di precisi preliminari dove erano indicati valori corrispettivi ben definiti; si cerca di individuare ulteriori cespiti per recuperare gli importi necessari; lunedì prossimo ci sarà una riunione straordinaria della giunta per approvare le nuove ipotesi di vendita da realizzare entro la fine d’anno; ci sarà il tempo per le commissioni consiliari di esaminare i provvedimenti; il sindaco è a Roma per sostenere la necessità che il nuovo ministro degli Interni firmi l’atto autorizzativo alla vendita del Casinò.
DEI ROSSI informa i consiglieri che già hanno avuto conoscenza di alcuni nuovi elementi di giudizio; l’imposta di soggiorno è stata incrementata perché ci sono stati migliori incassi nel primo trimestre del 2013 e un aumento sul fine 2012; la situazione sarà verificata alla prossima scadenza del secondo trimestre. In questa settimana il ministero ha pubblicato i dati degli introiti dell’IMU ed ha confermato le poste messe a bilancio dal Comune; rileva che altri comuni non hanno raggiunto lo stesso risultato dato che il Comune ha ricevuto un maggiore rimborso di 60.000 euro. Quest’anno sono stati posti 118 milioni di euro aumentati rispetto all’anno scorso di 14 milioni; il gettito per il comune e di 49 milioni di tasse sulla prima casa che per il momento sono state sospese.
COSTALONGA afferma che per la tassa di soggiorno la giunta doveva modificare il regolamento di applicazione.
CAMPA domanda come mai è stato previsto un aumento degli introiti.
SIMIONATO ribatte che prima di intervenire si attendono i risultati della scadenza del 15 Giugno.
TOSO domanda come sono state ripartite le entrate della tassa di soggiorno.
RENESTO fa presente che il collegamento internet della biblioteca di Mestre non è ancora stato attivato.
COSTALONGA afferma che c’era l’impegno di utilizzare le nuove risorse per ripristinare il collegamento con l’isola di S. Erasmo.
CAMPA preso atto che esiste una aliquota di favore riservata alle aziende in difficoltà, considera che comunque dalle aziende sono previsti incassi per 15 milioni di euro.
DEI ROSSI annuncia che sono avvenute minori spese dalla telefonia, dall’appalto per le pulizie e da minori interessi pagati sui mutui.
VENTURINI chiede se i proventi dalla vendita delle azioni Save sono stati dedicati per abbattere l’entità dei mutui.
SCARPA R. rileva che la grande riduzione delle spese per le pulizie con l’affidamento del servizio in appalto non si è verificata, meglio sarebbe razionalizzare il lavoro che togliere in quantità.
CAMPA sostiene che è fattibile chiedere efficienza senza perdere la qualità dei servizi; la gara effettuata è molto significativa; se dall’importo di 5 milioni di euro si è risparmiato un milione e centomila, allora vale la pena mettere in discussione tutte le aziende; rileva che i soldi destinati al fondo di svalutazione devono essere tolti dalla disponibilità di spesa.
SIMIONATO spiega che sono previste anche maggiori entrate; a fronte dell’obbligo del fondo, si devono iscrivere cifre più alte come gli importi delle multe che si considerano anche se non vengono incassati; altre spese non vengono ridotte e c’è una compensazione di quasi 8 milioni e mezzo. C’è una differenza tra le assegnazioni “in house” e una gara pubblica; le razionalizzazioni hanno previsto contratti che abbassavano i consumi ma che hanno garantito anche degli investimenti da parte delle aziende vincitrici.
CAMPA desidera conoscere i dati precisi sul risparmio del milione forniti dall’Energy manager.
Alle ore 15.45 entra il consigliere Guzzo ed escono i consiglieri Toso, Cavaliere e Zuanich.
DEI ROSSI annuncia che quest’anno potranno essere destinati alle manutenzioni 6,9 milioni di euro mentre per il 2012 erano solo 2,2.
CAMPA sostiene che sembra si stiano sovrastimando le entrate e domanda come sono state conteggiate le maggiori entrate straordinarie del 2012.
SIMIONATO ribatte che l’anno scorso sono state conteggiate maggiori entrate derivanti dalla legge speciale ora invece queste entrate derivano dall’applicazione della TARES rispetto alla TIA.
DEI ROSSI dichiara che il rilascio dei permessi di costruzione prevedono la realizzazione di opere da parte del costruttore e gli oneri di urbanizzazione non hanno visto aumento delle tariffe.
Alle ore 16.00 esce il consigliere Costalonga.
CAPOGROSSO suggerisce di inserire gli oneri derivati da opere realizzate con scomputo dei proventi. Ogni convenzione ha degli oneri precisi da scomputare.
CONTE domanda che percentuale viene applicata quando la parte di scomputo è connessa all’opera da realizzare.
CAMPA afferma che la previsione del 2013 è molto ottimista, se non si realizza cosa succede.
SIMIONATO ribatte che l’Amministrazione può operare modifiche fino al 30 Ottobre anche sulle spese correnti; in quell’occasione si potranno avere i dati al 30 Giugno.
DEI ROSSI spiega che le cifre descritte a pagina 16 saranno verificate nel mese di Settembre; che a pagina 19 sono stati inseriti maggiori contributi che si riceveranno dalla Comunità Europea.
CAMPA domanda perché se l’andamento del Casinò va meglio perché viene prevista comunque una riduzione dei trasferimenti.
Alle ore 16.15 esce il consigliere A. Scarpa.
RENESTO chiede il motivo per il quale sono state utilizzate così poche risorse.
SIMIONATO replica che è avvenuto un cambio della programmazione per l’erogazione dei contributi europei, infatti vengono descritti i due valori per la somma che si legge e che rappresenta la nuova programmazione ed i vecchi progetti dell’anno scorso.
SCARPA R. afferma che il livello dei trasferimenti “tiene”.
DEI ROSSI specifica che in merito alla gestione degli uffici giudiziari, il Comune fatica a recuperare dal Ministero le somme dovute.
CAMPA domanda se si riescono ad utilizzare i fondi europei data che è necessaria la compartecipazione ai finanziamenti; se non si mettono a bilancio dei fondi è improbabile poter utilizzare quei finanziamenti.
SIMIONATO ribatte che il Comune, come parte del finanziamento, mette a disposizione solo la forza lavoro e quindi si stanno scegliendo bandi che prevedano solo la partecipazione con forza lavoro rispettando il programma politico della giunta.
CAMPA replica affermando la necessità di prevedere lo stanziamento di risorse finanziarie per utilizzare appieno le opportunità date dalla Comunità Europea ed invita ad attivare la dirigente dell’ufficio comunale competente su questa questione.
CONTE esprime la considerazione che lo sforzo economico del Comune deve prevedere l’intervento solo su progetti interessanti.
SCARPA R. domanda se è possibile avere il quadro completo delle spese sopportate per il personale.
RENESTO propone di verificare in commissione tutto quanto è previsto dai bandi della Comunità Europea.
Alle ore 16.30 il presidente Rosteghin dichiara chiusa la riunione e rinvia l’esame del provvedimento alla prossima seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |