Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 11-07-2013 ore 14:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Direttore Piero Dei Rossi.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 2013-0371: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013" - Centri di costo di competenza della Direzione Mobilità e trasporti.

Verbale

Alle ore 14.15 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, ringrazia

FIORIN sottolinea che il trasporto pubblico locale e i servizi con AVM complessivamente risulta un netto positivo, la parte importante delle entrate del CDC - 250 sono composte dai canoni di concessione approdi pubblici, oltre che i canoni di subconcessione utilizzo spazi acquei.

COSTALONGA chiede spiegazioni sul canone relativo al Magistrato alle Acque.

FIORIN evidenzia il contributo Nethun e l’incertezza dei fondi provenienti dalla Regione Veneto. Evidenzia il CDC 470 servizio pubblico di navigazione lasciapassare oneroso e il canone per la gestione integrata dei servizi ausiliari al traffico e alla mobilità; prosegue con i capitoli 25001 e 25003 come spese per l’aggiornamento piano del traffico e piano diporti stico e studio ciclabilità urbana.; continua con il capitolo 25003 – 32 spese di rappresentanza organizzazione eventi pubblicità e servizi per trasferta.- 25003 – 33 servizi ausiliari come la telesorveglianza di Villa Ceresa 25003 – 36 spese per servizi amministrativi; il capitolo 25003 – 37 utilizzo di beni e servizi, il capitolo 25003 – 38 una spesa in più è quella affidata a VERITAS per l’allestimento acque balneabili.

Alle ore 14.30 entrano i consiglieri Caccia e Tagliapietra, esce il consigliere Pagan.

COSTALONGA chiede quanti gettoni di presenza sono stati pagati rispetto alle commissioni consultive.

FIORIN crede che in un secondo momento questi gettono potranno essere tolti.

Alle ore 14.40 esce il consigliere Belcaro entrano i consiglieri Vianello, Renesto e Venturini.

CAMPA chiede spiegazione sulle macchinette per i biglietti.

BERGAMO spiega che le macchinette sono da considerarsi un’opzione per la semplificazione verso l’utente e l’eliminazione delle code allo sportello.

FIORIN evidenzia il capitolo 25004 – 41 trattasi di trasferimenti ad ATVO e gondolieri. Prosegue con la trattazione del CDC 285 servizi trasporto pubblico locale e il CDC 470 AVM trasferimenti servizi di mobilità. Precisa che al capitolo 28509 – 999 trattasi di un vecchio debito annuale.

Alle ore 14.50 esce il consigliere Lazzaro.

ROSTEGHIN chiede, se sulle ZTL Bus, avendo avuto un incremento rispetto al 2012, quanto sia dovuto alle tariffe o al maggior turismo. Domanda spiegazioni rispetto alla parte corrente e sul piano degli investimenti.

MOLINA chiede spiegazioni sugli introiti delle ZTL rispetto agli aumenti tariffe relativamente al tronchetto e alle atre zone, sul contenzioso con la Regione Veneto; sui canoni al Magistrato alle Acque e sul contributo Nethun.

Alle ore 15.00 entrano i consiglieri Boraso e Funari.

CAMPA evidenzia che per questa direzione le entrate superano le spese.

COSTALONGA pone una riflessione sulla tassa di soggiorno e le risorse destinate alla mobilità. Chiede se sui pontili ai gondolieri ci saranno i soldi e maggiori spiegazioni sulle spese correnti N.A.C.

BORASO esprime il proprio sconcerto sui mancati trasferimenti alla Direzione Mobilità dalle risorse ottenute attraverso al tassa di soggiorno. Chiede quale sia a consuntivo l’introito rispetto al progetto delle telecamere ZTL merci.

Alle ore 15.10 esce il consigliere Bonzio.

TOSO ritiene che il ripristino della linea 13 si sarebbe potuto fare se fossero arrivate le risorse dalla tassa di soggiorno. Sull’erogazione da parte della Regione Veneto chiede di capire quanto costa il sub affidamento. Pone una riflessione sui corrispettivi verso i servizi minimi erogati.

FUNARI osserva che in passato per gli Over 75 c’erano delle agevolazioni.

TAGLIAPIETRA ricorda che sulla linea 12 il flusso dei passeggeri e spaventoso, rimettere le motonavi potrebbe essere una soluzione.

CONTE ritiene che l’emendamento che fece il consigliere Centenaro sugli over 75 risultò impopolare pertanto chiede maggiore prudenza sulla eventuale erogazione. Pone una riflessione sulla ripartizione di eventuali fondi per favorire le famiglie e i residenti.

Alle ore 15.20 escono i consiglieri Seibezzi e Vianello.

BERGAMO sulle ZTL Bus i dati a Bilancio sono confermati dal consolidato andamento storico. Evidenzia che la derubricazione di fascia per i motori più puliti è risultato troppo oneroso e pertanto è stata riparametrata, anche sul pagamento ridotto con prenotazione è stato rivisto, considerando i vari casi di elusione accertati. Ricorda che per la questione dei trasferimenti dalla Regione Veneto si prosegue con il contenzioso. Precisa che sui canoni del Magistrato alle Acque l’amministrazione comunale si sta muovendo per evitare le prescrizioni procedendo con alcune cause pilota. Chiarisce che sulle risorse derivanti dalla tassa di soggiorno per ristabilire alcune linee ne parlerà con il Sindaco. Evidenzia che i costi delle 40 telecamere per gestire i mezzi superiori ai 35 quintali sono pari a 1,2 milioni di euro, esonerando alcune zone come Favaro Veneto e con 400 permessi all’anno, l’obbiettivo resta sempre la riduzione dei mezzi pesanti, inoltre le telecamere non sono utilizzate per le domeniche ecologiche; le telecamere costano mediamente 30.000 euro l’una acquistate con finanziamento ministeriale. Spiega che sugli Over 75 si è ritenuto di proseguire con l’applicazione delle riduzioni con modello ISEE ottenendo circa 4000 esenzioni, prosegue precisando che sulle famiglie numerose l’esonero, potrebbe essere previsto fino ai 14 anni di età. Sugli incarichi assegnati si ritiene che siano indispensabili così come le redazione della relazione VAS. Sottolinea l’importanza del piano degli ormeggi.

Alle ore 15.45 esce il consigliere Toso.

R.SCARPA chiede spiegazioni sui canoni pagati al Magistrato e all’Autorità portuale.

FIORIN ricorda gli investimenti per la ciclabile Venezia – Trento, per la localizzazione del nuovo mercato di Marghera, per l’illuminazione del ponte della Libertà e per i pontili bacino di San Marco. Elenca i trasferimenti a PMV per la rete tranviaria, per i pontili di campo Sant’Angelo, per gli itinerari ciclabili della terraferma e centro storico.

Alle ore 16.00 entrano i consiglieri Vianello, Zuanich, e Tagliapietra.

ROSTEGHIN chiede di poter avere un aggiornamento per quanto riguarda i pontili zona Castello e per quanto riguarda la rotatoria di via Trieste .

BERGAMO sottolinea l’importanza del progetto della rotatoria di via del Parroco.

FUNARI chiede più chiarezza sui trasferimenti che PMV percepisce dal Comune e dallo Stato.

Alle ore 16.05 il presidente Giordani, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 04-09-2013 ore 10:54
Ultima modifica 04-09-2013 ore 10:54
Stampa