Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > Commissione d'indagine > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

Commissione d'indagine - Verbale

Seduta del 22-05-2013 ore 12:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Domenico Ticozzi, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Gabriele Bazzaro (sostituisce Giovanni Giusto), Giacomo Guzzo (assiste), Michele Zuin (sostituisce Cesare Campa)

 

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Elezione del Presidente e dei due Vice Presidenti della Commissione Consiliare d'indagine.

Verbale

Alle ore 12.45 il presidente Turetta, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e rende nota la procedura prevista per l’elezione del presidente della commissione e dà la parola al consigliere Zuin.

ZUIN propone a nome dei gruppi dell’opposizione il consigliere Rizzi quale presidente della commissione.

CACCIA esprime stima per il consigliere Rizzi ma fa notare che avrebbe preferito che la presidenza della commissione andasse a un consigliere appartenente a una forza politica che non governa la Regione in quanto potrebbe essere dimostrata la convivenza tra esponenti politici della maggioranza di governo della Regione con la Mantovani.

TURETTA prende atto della dichiarazione del consigliere Caccia e non essendoci altri consiglieri iscritti a parlare passa alla votazione, per l’elezione del presidente. Con voto palese viene eletto presidente il consigliere Rizzi con voti favorevoli 10 e astenuti 2. Conseguentemente il presidente Turetta lascia la presidenza della commissione al neoeletto per l’elezione dei due vice presidenti.

RIZZI ringrazia per la fiducia ricevuta e comunica che convocherà una prossima riunione per definire la metodologia di lavoro che sarà adottata nel proseguo dell’attività.

SCARPA R. precisa che già è stata fatta rilevare la questione dell’illegittimità degli appalti in Consiglio comunale e nel testo stesso della deliberazione istitutiva la commissione. Ritiene necessario che a seguito di quanto evidenziato il Comune debba depositare una denuncia alla magistratura a tutela degli interessi dei cittadini.

CAPOGROSSO domanda se la commissione debba lavorare sull’acquisizione degli elementi che possano aver turbato il giusto iter delle decisioni e portare a conoscenza tutti i consiglieri dei risultati.

CACCIA legge una parte della deliberazione approvata dal Consiglio comunale che istituisce la commissione dove viene citata l’illegalità che ha pervaso la realizzazione delle opere nel territorio comunale in riferimento ai pronunciamenti della Magistratura.

MOLINA dichiara che bisogna tenere ben distinti i ruoli; già è stato consegnato del materiale e la commissione deve esaminare cosa è avvenuto per definire i paletti dell’attività del Comune nel futuro.

RIZZI afferma che vigilerà affinché i lavori della commissione non diventino motivo di speculazioni partitiche ed invita a presentare le candidature per l’elezione dei vice presidenti della commissione.

BORGHELLO propone i consiglieri Placella e Bonzio e invita a votarli in modo palese.

ZUIN conviene sulla proposta poiché il consigliere Placella sarebbe stato comunque proposto dai consiglieri di opposizione.

Il presidente Rizzi preso atto della proposta di votazione palese procede all’appello dei presenti e alla relativa dichiarazione di voto che ha come risultato la nomina del consigliere Bonzio con 20 voti favorevoli e 6 astenuti ed il consigliere Placella con 22 voti favorevoli e 4 astenuti.

Alle ore 13.10 il presidente Rizzi dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 19-06-2013 ore 12:19
Ultima modifica 19-06-2013 ore 12:19
Stampa