Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 15-05-2013 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Saverio Centenaro (sostituisce Cesare Campa), Giuseppe Toso (sostituisce Michele Mognato), Simone Venturini (sostituisce Marco Zuanich), Alessandro Vianello (sostituisce Gabriele Bazzaro)

 

Altri presenti: Assessore Carla Rey, Direttore Alessandro Martinini, Dirigente Stefania Battaggia

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD n. 102/2013 con oggetto:" Piano del Commercio su Aree Pubbliche approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 67/07 - modifica mercati settimanali di Marghera del martedì e del sabato (allegato B - schede e tavole 10 e 11)".

Verbale

Alle ore 9.43, il Presidente della IX Commissione consiliare, Ennio Fortuna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e dà la parola all’Assessore Rey per l’illustrazione della proposta di deliberazione.

ASS. REY procede con l’illustrazione con l’ausilio di slide. Spiega che si tratta di un ulteriore stralcio del Piano del Commercio. Questo di Marghera è uno dei mercati più attivi e di successo di questo territorio che dimostra ulteriori potenzialità con l’acquisto di nuovi stalli. È da volano per le attività circostanti e per l’Amministrazione era fondamentale garantirne l’esistenza. Ha chiesto la presenza di un tecnico di PMV per dettagliare circa la zona in concomitanza con l’asse del tram. Nella Commissione odierna ci si occupa solo della ricollocazione dei banchi. Nella piantina gli stalli sono colorati diversamente a seconda della tipologia merceologica. Si sarebbero potuti tenere gli stalli dov’erano, con alcune modifiche, ma per ragioni di sicurezza si è studiata una nuova collocazione, proposta oggi. La soluzione, condivisa con gli operatori, è stata quella di eliminare gli stalli dove c’è il passaggio del tram per raddoppiarli sul lato opposto, mantenendo quelli in Piazza della Concordia e prolungando fino in Piazza Sant’Antonio. Sono stati ridistribuiti garantendo il mantenimento degli spazi necessari, a seconda della merce venduta. Hanno cercato di dare un senso alla Piazza di Marghera intesa come luogo per eventi/attività evitando di collocare le colonnine nell’area centrale. Hanno utilizzato le colonnine esistenti, mantenendole.

Alle ore 9.55 esce il Consigliere Conte ed entrano i Consiglieri Toso, Belcaro e Costalonga.

CAVALIERE ritiene fosse necessaria anche la presenza dell’Assessore alla Mobilità e delle categorie interessate perché ci sono problemi di parcheggi. Si devono evitare gli errori fatti per la pista ciclabile di Via Trieste.

VENTURINI ringrazia l’Assessore per il lavoro svolto, tenendo anche conto che il tram, comunque, da lì doveva passare. È perplesso riguardo l’estensione in lunghezza perché fa perdere fruibilità al mercato, rispetto ad un disposizione circolare. La soluzione adottata è il male minore. Chiede se i tre nuovi banchi in Piazza potranno cambiare la tipologia della merce venduta. Se così fosse, ritiene si debba porre un vincolo sul tipo di merce da vendere. Rileva problemi di parcheggio e di viabilità. Chiede di indicare, nel caso il mercato si ampli, quali sono le linee di sviluppo.

VIANELLO è perplesso per l’estensione del mercato in lunghezza, anche in virtù del fatto che è frequentato da persone anziane. Chiede con quale criterio siano stati riassegnati i banche perché pensa che alcuni siano stati svantaggiati, a vantaggio di altri. Chiede anche come vengano rimpiazzati i posti auto eliminati ed il costo di tutta questa operazione.

CENTENARO spera che la proposta presentata oggi sia stata concordata con gli operatori. Se è così, rimane comunque il problema dei parcheggi e della viabilità.

COSTALONGA ricorda i problemi sorti con gli operatori durante il rifacimento di Piazzale Roma. Chiede di riconvocare la Commissione alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e delle categorie.

Alle ore 10.15 entra il Consigliere Guzzo, entra ed esce il Consigliere Tagliapietra.

BONZIO ritiene che in un anno e mezzo di lavoro su questo piano le categorie siano state ampiamente ascoltate, anche nel rispetto dei Regolamenti. Il Mercato di Marghera si sposta per far spazio ad una importante infrastruttura che servirà da collegamento. Il tema è importante e ci si deve chiedere come affrontare il problema dei servizi.

Alle ore 10.20 entra il Consigliere Borghello.

LAVINI un provvedimento del genere deve essere inserito in un contesto più ampio che coinvolga anche l’Assessore alla Mobilità. Chiede quanti stalli vengano spostati e se nella parte a sud, vista l’esiguità dei passaggi, gli stalli vengano ulteriormente avvicinati tra loro. Chiede i costi di questa operazione.

VENTURINI interviene sull’ordine dei lavori per chiedere di avere le planimetrie a colori.

ASS. REY spiega che il Piano del Commercio è stato redatto con l’accordo degli Assessorati ai Lavori Pubblici e Mobilità e con gli operatori ed i pareri della Polizia Municipale. Il problema della mobilità è all’ordine del giorno ma questa è solo una proposta di deliberazione dell’Assessorato al Commercio. È da un anno e mezzo che sono al tavolo con le categorie, proprio per evitare di stravolgere un mercato che funziona bene. Hanno raddoppiato gli stalli proprio per evitare al massimo lo sviluppo in lunghezza. Il tram deve essere visto come un’opportunità e i saranno specifiche fermate a seconda della tipologia merceologica trattata. Risponde al Consigliere Venturini dicendo che dove c’è un banco di formaggi deve rimanere un banco di formaggi. Fra i banchi verranno mantenuti gli spazi di servizio, garantendo le vie di fuga. Anche le dimensioni dei banchi resteranno uguali. Ricorda che quest’area è soggetta al vincolo della Soprintendenza, che ha già espresso parere favorevole. Per i costi ci si appoggia ai costi dei lavori pubblici ma si tratta di un’operazione finanziata e coperta nell’interezza dei costi. Gli stalli interessati dagli spostamenti saranno 88.

Alle ore 10.33 rientra il Consigliere Tagliapietra ed esce il Consigliere Molina.

PRES. FORTUNA chiede se si debbano sentire anche gli altri Assessorati. Chiede, nel caso il provvedimento venga licenziato, se ci sarà una sicura condivisione o se si rischia di allungare i tempi della discussione in Consiglio.

Alle ore 10.35 escono i Consiglieri Borghello e Tagliapietra.

DIR. RUGGERO questo piano è il frutto di più di un anno di tavoli fra Commercio, Lavori Pubblici, Mobilità e Municipalità. È stato depositato uno schema di viabilità sull’intera tratta di Marghera. Un grosso sforzo è stato fatto con l’Ufficio EBA al fine di garantire percorsi senza barriere. A giugno partiranno gli interventi di accessibilità alle fermate. Hanno cercato di mettere il tram al servizio del mercato. Il concetto di sosta deve essere superato proprio dall’utilizzo del tram. Ci sarà una fase di preesercizio che servirà per capire se ci saranno problemi. Stanno lavorando per mettere la linea aerea di contatto, rivedendo tutti gli agganci. Le opere civili per il contatto si dovrebbero concludere entro il mese di luglio 2013.

Alle ore 10.45 esce il Consigliere Belcaro.


POLESEL (Municipalità di Marghera) si deve tenere in considerazione che questa planimetria è il frutto di cinque anni di lavoro. Hanno lavorato per mantenere la vocazione del mercato mantenendo l’armonizzazione fra la vita sociale della Piazza e l’interesse dei lavoratori. Ritiene che il passaggio del tram porterà un beneficio al mercato.

VIANELLO chiede se verranno tolti degli alberi.

CENTENARO chiede il quadro complessivo della viabilità.

Alle ore 10.50 esce la Consigliera Locatelli e rientra il Consigliere Tagliapietra.

CAVALIERE serve più rispetto nei confronti della Municipalità di Marghera. Prima di licenziare il provvedimento chiede un ulteriore confronto.

ASS. REY oggi si sposta il mercato perché c’è il passaggio della linea del tram ed i dubbi sollevati non fanno parte di questa proposta di deliberazione. Gli alberi non vengono toccati e ribadisce che sono stati fatti molti incontri pubblici anche con i cittadini e gli operatori.

Alle ore 10.55 entra il Consigliere Pagan ed esce il Consigliere Tagliapietra.

MARANGON (Municipalità di Marghera) il costo di questa operazione è di 96.000 euro. Si offende la loro intelligenza se si pensa che non abbiano coinvolto tutti i soggetti interessati. La prossima settimana la viabilità complessiva verrà presentata in Municipalità.

DIR. BATTAGGIA le tempistiche sono quelle alle quali allinearsi per fare in modo che il tram possa entrare in preesercizio nel periodo estivo. Hanno già pubblicato le graduatorie di anzianità degli operatori del mercato ed in base a queste verranno fatti gli spostamenti. Se non si approva in tempo per il preesercizio del tram si è costretti a chiudere quella parte di mercato.

LAVINI chiede il dettaglio dei costi.

BONZIO gli elementi utili per valutare questo provvedimento ci sono tutti. Gli aspetti della viabilità si valuteranno a parte, fermo restando che la scommessa del tram è volta alla riduzione del traffico veicolare. Propone di licenziare oggi la proposta di deliberazione.


GIORDANI chiede quali sono i tempi per l’approvazione della proposta di deliberazione.

CENTENARO le forze di opposizioni presenti sono contrarie al licenziamento del provvedimento.

PRES. FORTUNA concorda sul licenziare la proposta di deliberazione in quanto i temi trattati riguardano il solo spostamento dei banchi e le obiezioni sollevate non sono di competenza di questa Commissione. Chiede, pertanto, alla Commissione se voglia licenziare la proposta di deliberazione per la discussione in Consiglio comunale. La Commissione acconsente e alle ore 11.10, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-06-2013 ore 12:12
Ultima modifica 24-06-2013 ore 12:12
Stampa