Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 14-05-2013 ore 09:30
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Andrea Costantini, Presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Presidente dell' Istituzione Bosco e Grandi Parchi Giovanni Caprioglio, Funzionaria Annalisa Paoloni, Funzionario Oscar Beriotto.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Sopralluogo al parco A. Albanese per la verifica delle strutture esistenti.

Verbale

Alle ore 11.45 il presidente Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta spiegando che prima di iniziare il sopralluogo ci si  confronti  brevemente sulle questioni attinenti le manutenzioni del parco.

RENESTO sottolinea, la situazione di scarsa manutenzione, delle strutture esistenti nel parco e in modo particolare evidenzia, la situazione del teatro chiuso, oramai da molti anni.

MAGGIONI invita i presenti a confrontarsi sulle criticità del parco, mentre si procede con il sopralluogo. Ricorda che, le difficoltà economiche dell’amministrazione comunale, non facilitano di certo l’azione di manutenzione delle strutture esistenti.

BERIOTTO spiega che il cantiere del teatro è sostanzialmente completato, mancano le sedie da acquistare o comunque si potrebbero utilizzare le vecchie sedie che, sono state tenute da parte proprio per poterle eventualmente riutilizzare. Evidenzia che, per tutelare lo stabile da eventuali intrusioni abusive è stato messo in sicurezza con delle reti esterne.

MAGGIONI precisa che gli acquisti degli arredi sono in carico all’assessorato cultura.

VIANELLO esprime la propria conoscenza della situazione del parco e delle sue problematiche. Evidenzia che nelle ore serali, nel periodo estivo, bande di ragazzi con i bonghi disturbano la tranquillità dei residenti. Inoltre, di notte nei boschetti del parco c’è la presenza di gruppi di sbandati. Fa presente che ci sono campi di bocce lasciati al degrado e strutture porta bici coperte dalle erbacce rendendoli inservibili.

CAPOGROSSO chiarisce di aver firmato volentieri la richiesta per la convocazione di questa commissione – sopralluogo così da poter vedere sia i lati positivi che negativi del parco. Sottolinea quanto detto sui rumori molesti e sul fatto che il teatro è chiuso da anni. Propone di utilizzare le sedie che già ci sono e attivare l’allarme così da togliere le reti di sicurezza.

ROSTEGHIN ringrazia per il sopralluogo e sottolinea che le problematiche esistenti sono evidenti. Chiede maggior impegno, per migliorare la fruizione del parco e del teatro. Pone una riflessione sulla gestione del teatro una volta completati i lavori.

RENESTO rimarca le questioni dette dal consigliere Vianello.

BONZIO considera molto utile questa commissione – sopralluogo cos’ da rendersi conto delle varie competenze. Propone di coinvolgere il più possibile le associazioni nella gestione del parco considerando che le risorse a disposizione dell’amministrazione comunale sono sempre più scarse. Chiede quali siano le associazioni che già collaborano con l’ Istituzione Bosco e Grandi Parchi. Crede che sui bonghisti sia più utile trovare un’ accordo piuttosto che le semplice repressione.

SCARAMUZZA concorda con questo sopralluogo al parco. Ricorda che rispetto a trent’anni fa la città di Mestre ha acquisito molto verde e molti parchi. Auspica che l’amministrazione comunale possa fare uno sforzo per completare il teatro. Chiede di fare il punto sulla situazione parchi e boschi.

TRABUCCO ricorda che i parchi mestrini sono una grande ricchezza per la città e per i suoi cittadini. Suggerisce che per la questione dei bonghisti non si utilizzi la repressione totale. Evidenzia che una delle criticità da affrontare è sicuramente la pulizia e il decoro di questi spazi verdi.

BETTIN ricorda che similmente al problema dei bonghisti nel passato nacquero nei problemi con l’utilizzo della pista per skateboard. Sottolinea che l’efficacia della collaborazione con gli anziani potrebbe esser utilizzata anche nei parchi. Evidenzia che il reperimento delle risorse per lo sfalcio del verde risulta sempre più complicato per un comune come Venezia che ha molti parchi e molto territorio.

Alle ore 10.25 entra il consigliere Belcaro, esce il consigliere Guzzo.

CAPRIOGLIO ricorda che le tematiche sull’ ordine pubblico, sono state affrontate più volte e sui bonghisti non ci sono state segnalazioni evidenti da parte dei cittadini. Ritiene che, comunque ci si attivi, per limitare il disturbo serale verso i residenti, si dovrebbe utilizzare il metodo collaborativo. Precisa che il taglio dell’erba si effettua regolarmente anche se ultimamente le copiose piogge hanno creato non pochi problemi. Ricorda che il Parco Albanese è gestito in forma mista tra l’Assessorato e l’Istituzione.

COSTALONGA chiede maggiori spiegazioni sui fondi destinati ai Rangers.

COSTANTINI fa sapere che l’ Istituzione Bosco e Grandi Parchi si è dotata di una rete di sorveglianza verso i parchi della città. Sottolinea che si è già tentato di contattare questi bonghisti, ma senza grandi risultati. Informa che rispetto agli atti vandalici si cerca di limitarne il danno con maggiori controlli. Fa sapere che la gestione dei parchi viene sostenuta con una cifra di cinquecentomila euro, cifra dimezzata rispetto al passato. Espone il progetto di parco fiorito che verrà creato nel Parco San Giuliano; per quanto riguarda il campo bocce del parco Albanese è stato coinvolto l’assessorato allo sport per riuscire a far partire una gestione attiva.

Alle ore 10.35 esce il consigliere Conte, entra il consigliere Guzzo.

RENESTO evidenzia le criticità del centro civico.

VIANELLO crede che non servano nuove ordinanze se esiste già un regolamento. Rispetto alla bocciofila esiste un interrogazione che non ha ricevuto ancora risposte chiare.

GIORDANI invita i presenti ad iniziare il sopralluogo visitando le varie strutture e luoghi appena descritti dai commissari.

PAOLONI guida la visita al centro civico evidenziando i problemi di allagamenti nella ex ludoteca.

TRABUCCO chiede di calendarizzare dei sopralluoghi ai parchi cittadini quali : Hayez, Monte Cervino, Piraghetto, Picchio e Emmer.

Alle ore 12.00 il presidente Giordani dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 30-05-2013 ore 15:47
Ultima modifica 30-05-2013 ore 15:47
Stampa