Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 18-04-2013 ore 14:30
congiunta alla X Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Giacomo Guzzo (sostituisce Lorenza Lavini), Luca Rizzi (sostituisce Michele Zuin), Camilla Seibezzi (sostituisce Sebastiano Bonzio), Davide Tagliapietra (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Andrea Costantini, Funzionario Cristiana Scarpa

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 0219/2013: "TARES - Applicazione dell'art. 10, commi 2 e 3 del Decreto Legge n. 35 del 8/4/2013 relativo a disposizioni in materia di versamento di tributi locali".

Verbale

Alle ore 14:40 il consigliere Caccia assume la presidenza della seduta e, constatata la presenza del numero legale, saluta i convenuti e dà inizio alla riunione.

SIMIONATO ricorda che era stato già chiesto da numerosi consiglieri di articolare e anticipare la riscossione del tributo. Spiega che, finalmente, il nuovo decreto legge n. 35 dell’8/4/2013 ci consente di rimodulare la riscossione: sarà, infatti, il Consiglio comunale a deliberare la scadenza e il numero delle rate del versamento. Nel frattempo gli uffici si stanno attivando per la consegna dei bollettini prepagati da distribuire ai cittadini. Fa sapere che le date individuate per il pagamento saranno quelle del 14/06, 30/09 e 31/12 e che l’ammontare del tributo per ognuna di esse sarà definito con successivo provvedimento. Anticipa che nella Giunta di domani sarà presentato anche il nuovo Regolamento sulla gestione del Tributo.

BETTIN anticipa quelli che saranno i futuri adempimenti: per primo l’approvazione del calendario, poi quella del Regolamento, poi ancora il Piano finanziario e, infine, il piano tariffario.

GUZZO invita a dare la massima pubblicità del provvedimento alla cittadinanza individuando quanto prima anche l’ammontare del tributo per ogni singolo nucleo familiare. Crede che sia anche il caso di comunicare a tutti che il maggiore esborso e tutti i disagi che ne conseguono non sono da attribuirsi ai comuni.

SIMIONATO spiega che il pagamento della I e II rata potrà essere effettuato tramite bollettino postale o conto corrente bancario, mentre per l’ultimo versamento si è in attesa di una circolare esplicativa del Ministero che specifichi se dovranno essere i cittadini stessi a versare il dovuto allo Stato tramite la compilazione dell’F24 o se il Comune potrà fare da tramite.

CAPOGROSSO propone di inviare un documento esplicativo ai residenti assieme al prossimo bollettino sperando che possa comprendere le precisazioni che saranno introdotte dall’annunciata circolare. Chiede che al secondo punto del deliberato sia omesso l’avverbio “direttamente” in modo da tenere aperte tutte le possibili forme di versamento ricordate dallo stesso assessore.

FUNARI si dice soddisfatto delle novità contenute nell’ultimo Decreto legge e auspica che piano finanziario e tariffario siano al più presto approvati.

LAZZARO riferisce di una grande confusione da parte dei cittadini in merito alla maggiorazione dello 0,30 €/mq che lo Stato ha introdotto e chiede che siano date le necessarie spiegazioni agli utenti.

SIMIONATO risponde che la maggiorazione va direttamente nelle casse dello Stato.

LAZZARO fa presente che i cittadini sono molto arrabbiati di questi nuovi aumenti.

SCARPA C. informa che verso la fine del mese sarà illustrato il piano finanziario e solo dopo la sua approvazione s’inizierà l’iter del piano tariffario che dovrebbe essere approvato presumibilmente prima della pausa estiva. Dichiara che si dovrà attendere sino a novembre per definire con precisione l’ammontare della III e ultima rata.

CACCIA ricorda che solo all’atto dell’approvazione del piano tariffario i consiglieri potranno intervenire su esenzioni e altre riduzioni non previste dallo Stato e che non siano già state recepite nel Regolamento.

SIMIONATO annuncia che la proposta di delibera sarà emendata in base ai suggerimenti proposti dai consiglieri e chiede che nella prossima riunione dei capigruppo si preveda un’inversione dell’OdG del prossimo Consiglio comunale per anticiparne la discussione.

Alle 15:05 il presidente Caccia propone di inviare in Consiglio per la discussione il provvedimento. I commissari accolgono la richiesta e la seduta è chiusa.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-05-2013 ore 09:31
Ultima modifica 02-05-2013 ore 09:31
Stampa