Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 07-03-2013 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello, Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 75/2013 con oggetto: "Ratifica delibera di Giunta n. 6 del 18 gennaio 2013: Variazione di bilancio per l'esercizio finanziario 2013".

Verbale

Alle ore 14:43 il vicepresidente Rosteghin, constatata la presenza del numero legale e salutati i presenti, dichiara aperta la seduta.

SIMIONATO spiega che l’istruttoria relativa alla proposta in illustrazione è stata formulata sulla base del bilancio pluriennale già approvato lo scorso anno. Sottolinea quali sono stati gli elementi di straordinarietà che hanno costretto l’amministrazione a formulare la delibera: lo svolgimento delle consultazioni nazionali, l’iscrizione di un contributo della Regione Veneto per la digitalizzazione delle sale cinematografiche comunali (al quale si deve aggiungere il restante della spesa a carico dell’amministrazione), mancato introito della TIA e rimborso a Veritas delle spese di smaltimento dei rifiuti urbani.

CAMPA chiede come mai questa delibera arrivi dopo l’avvenuto affidamento del servizio e quanto possa costare in termine di interessi l’anticipo richiesto alle banche. Pone l’attenzione sulla spesa prevista per la digitalizzazione delle sale cinematografiche e auspica che tutte le spese elettorali vengano effettivamente rimborsate.

CAPOGROSSO non trova il riferimento tra le spese del contributo elettorale iscritto tra le entrate e fa notare che per le sale sono state spese delle somme ingenti.

MOLINA fa presente che esiste sul sito del Ministero un Regolamento tipo per la gestione del tributo TARES. Chiede se si siano fatte le verifiche sugli incassi dovuti all’imposta di soggiorno in modo da permettere un’eventuale rimodulazione della stessa.

FUNARI premette che sia doveroso destinare i soldi a Veritas ma rileva come sia stata fatta una variazione su un bilancio non ancora approvato e afferma che sarebbe stato necessario trovare una soluzione contabile alternativa. Sottolinea come sia la prima volta in anni di amministrazione pubblica che si trova di fronte a una proposta di delibera di questo tipo. Ribadisce che l’amministrazione avrebbe potuto chiedere ai cittadini un anticipo sulla tassa come ha implicitamente ammesso l’assessore Bettin nella risposta ad un suo preciso quesito (vedi documento allegato).

ROSTEGHIN fa notare che nel deliberato si cita il bilancio di previsione pluriennale 2013-2015 (non ancora approvato) e suggerisce che forse si doveva leggere 2012-2014.

R. SCARPA chiede che siano rese note le ultime valutazioni sulla chiusura del bilancio 2012 in quanto era stata promessa tutta la documentazione per la verifica del rispetto del patto di stabilità. Afferma che sulla base di queste risultanze si dovranno necessariamente mettere in ordine numerose poste del pluriennale. Auspica che arrivino quanto prima le simulazioni necessarie alla predisposizione del prossimo bilancio di previsione.

DEI ROSSI conviene che la domanda se sia legittimo operare una variazione di bilancio durante l’esercizio provvisorio sia pertinente. Conferma che non sia mai accaduta una simile eventualità ma che la normativa non la vieti. Aggiunge che c’erano anche le condizioni d’urgenza per adottarla. Spiega che i bilanci pluriennali devono essere visti come i bilanci annuali poiché vivono di vita propria secondo le indicazioni introdotte dalla sperimentazione in corso negli enti selezionati. Fa sapere che il riferimento su cui basarsi per la previsione è la seconda annualità del pluriennale approvato che risulta quindi inferiore di 7-8 milioni rispetto al bilancio annuale. Conviene che andranno riviste anche le partite relative alle alienazioni. Per quanto riguarda i rimborsi elettorali spiega che sono delle partite di giro che però quest’anno andranno suddivise e specificate per tipologia d’intervento, il tutto sarà comunque rendicontato per il relativo rimborso.

SIMIONATO rivela che gli uffici stanno lavorando alacremente per la stesura del regolamento TARES e anticipa che entro il mese sarà portato nella commissione di competenza. Risponde che si stanno valutando i dati relativi alla tassa di soggiorno per poter conseguentemente adeguare le tariffe. Informa che anche Confindustria sta operando nella stessa direzione per fare delle proposte all’amministrazione. Spiega che tra breve tutti i nuovi film saranno distribuiti in digitale e quindi si dovranno necessariamente adeguare tutte le sale comunali per poterle tenere aperte. Promette che tutta la documentazione relativa al rispetto del patto sarà presto messa a disposizione dei consiglieri. Rende noto che domani si terrà una riunione del CIPE per deliberare definitivamente l’accreditamento dei milioni messi a disposizione per la legge speciale. Conferma la data del 30 giugno per la chiusura del bilancio di previsione e osserva che numerose saranno le partite da chiudere tra le quali quella relativa all’IMU che sarà sicuramente oggetto di una attenta valutazione che permetterà di decidere se sarà mantenuto lo stesso impianto.

R. SCARPA ribadisce la richieste di ricevere le proiezioni relative alla chiusura del consuntivo 2012.

FUNARI chiede se sia stato formalmente approvato con una delibera l’esercizio provvisorio.

DEI ROSSI spiega che, qualora la proroga sia prevista da norme statali, l’esercizio provvisorio si intende automaticamente approvato.

Alle ore 15:20 il presidente Rosteghin, ringraziati i presenti, rinvia l’esame del provvedimento alla prossima seduta e chiude la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 05-04-2013 ore 10:42
Ultima modifica 05-04-2013 ore 10:42
Stampa