Seduta del 11-01-2013 ore 11:00
congiunta alla V Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich
Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Assessore Ezio Micelli, Direttore Franco Fiorin, Direttore Oscar Girotto, Dirigente Vincenzo de Nitto, Dirigente Silvia Grandese
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.15, il presidente Luigi Giordani constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta
MICELLI introduce le modifiche specificando la componente urbanistica. Evidenzia alla stazione marittima la linea del tram concluderà il suo tragitto.; si libereranno le zone a parcheggio e alcune barriere e muri divisori verranno eliminati. Ricorda che sono confermate le destinazioni d’uso per lo IUAV. Sottolinea che nel secondo ambito ci sarà la risistemazione dei posti auto con parcheggio, in genere le destinazioni saranno più a servizio della cittadinanza . Descrive che nel terzo ambito lo sviluppo dell’area Ex Italgas era fermo, ora si proseguirà con la progettazione dell’area con la suddivisione in due ambiti distinti.
Alle ore 11.30 esce il consigliere Borghello.
DE NITTO spiega che nel primo ambito viene destinata ad uso pubblico la zona prospiciente la riva, inoltre su alcuni edifici sono state integrate le destinazioni d’uso senza previsioni di maggiori cubature ma solo recuperi, nella tavola delle categorie d’intervento viene eliminata la previsione di demolizione della scassa San Basilio.Descrive le modifiche sulle prescrizioni normative per l’ambito interessato all’accordo di programma. Prosegue evidenziando le modifiche sulle NTA della VPRG Città Antica - scheda PP5 precisa che per quanto riguarda l’accessibilità del ponte è stata aggiunta una specifica.
Alle ore 11.35 entrano i consiglieri Belcaro Tagliapietra e Costalonga esce il consigliere Belcaro.
CACCIA afferma che questo emendamento chiarisce e ristabilisce una correttezza tra Autorità Portuale e Amministrazione Comunale, ritiene che nessuno dei consiglieri comunale abbia pregiudiziali verso l’Autorità Portuale. Sottolinea che l’Autorità Portuale a breve presenterà un progetto in netto contrasto con il PAT. Esprime la propria contentezza per aver aperto alcune aree portuali a servizio della città. Chiede lo stato di fatto dal punto di vista patrimoniale e quanto rimarrà di proprietà dell’Autorità Portuale; sottolinea positivamente il recupero della Marittima senza aumento di volumi il mantenimento degli approdi solo per gli scafi di piccole dimensioni. Fa sapere che verificando i posti auto esistenti in Marittima , circa 25, non si comprende come mai si voglia costruire un parcheggio multipiano sul molo di levante. Crede che l’Autorità Portuale comunque voglia mantenere l’approdo delle grandi navi in marittima. Chiede risposte certe da parte della Giunta Comunale su questa questione.
Alle 11.55 escono i consiglieri Tagliapietra e Lazzaro entrano i consiglieri Molina e Guzzo.
CAPOGROSSO approva l’intervento del consigliere Caccia condivide in generale l’emendamento. Preferisce un dialogo aperto con il Porto così come sta avvenendo con questo progetto. Afferma che il provvedimento che verrà votato in consiglio comunale sarà emendato e verranno introdotti alcuni cambiamenti. Chiede spiegazioni sull’accesso all’ambito portuale. Ritiene che il ponte verso il molo di levante a servizio del parcheggio multipiano, potrà servire anche i cittadini residenti se si destineranno parte dei parcheggi alla cittadinanza veneziana.
Alle ore 12.10 entrano i consiglieri R. Scarpa, Belcaro e Guzzo, escono i consiglieri Lastrucci A. Scarpa, Ticozzi e Campa.
GUZZO crede che la proposta di deliberazi9one così modificata risulta migliore e più costruttiva.
CENTENARO evidenzia che l’emendamento arrivando ai consiglieri solo ieri, non ha dato il tempo necessario per un adeguato approfondimento. Afferma che l’Accordo di programma doveva essere più chiaro nelle modifiche che vuole apportare . concorda con le problematiche evidenziate dal consigliere Caccia. Esprime alcune perplessità sulla costruzione dell’edificio davanti alla chiesa.
Non ritiene positiva la scelta di far entrare il tram fronte canale della giudecca.
LASTRUCCI il tram risulta impattivo e costoso per la città. Chiede che ALSTOM certifichi il tram. Chiede di poter capire le altre funzioni previste dall’accordo di programma. Ritiene che questa delibera sia tra le più importanti per Venezia.
Alle ore 12.25 entrano i consiglieri Tagliapietra e A. Scarpa escono i consiglieri Bonzio, Zuanich, Costalonga e Belcaro.
ROSTEGHIN ritiene che sia stato utile l’approfondimento fatto fino ad ora su questa proposta di deliberazione. Approva la riserva di parcheggi per i residenti nel progetto del parcheggio multipiano al molo di levante. Auspica che si possa considerare l’Autorità Portuale un soggetto collaborativo con l’Amministrazione Comunale.
Alle ore 12.30 escono i consiglieri Rizzi e Tagliapietra.
R. SCARPA sottolinea il ritardo nella consegna di questo emendamento. Evidenzia che la Marittima era vista come una delle aree di sviluppo della città sembra rimanere sempre in gestione dell’Autorità Portuale. Ritiene che se il decreto Clini potrà essere attuato si imporrà alle grandi navi una via alternativa per arrivare in marittima. Sottolinea il fatto che il tram passerà vicino alla residenza . Chiede con quali mezzi la gente si sposterà una volta arrivata con il tram a San Basilio. Crede che con molta probabilità in canale della Giudecca aumenterà. Esprime la propria sfiducia verso questa Amministrazione se le scelte verso la città continueranno ad essere di questo spessore.
Alle ore 12.40 entrano i consiglieri Campa, A. Scarpa e Conte.
PAGAN non condivide quanto detto dal Consigliere Renzo Scarpa, sottolineando l’impossibilità di poter ridisegnare la città da zero. Crede che questo accordo sia positivo per la Città di Venezia. Chiede chiarimenti sulla parte patrimoniale.
MICELLI considera tutti gli interventi effettuati oggi in commissione utili per migliorare questo provvedimento. Spiega che il parcheggio multipiano è previsto per permettere il recupero dei parcheggi esistenti in marittima e comunque questo progetto non rientra nell’accordo di programma. Evidenzia che le tavole descrittive sono esplicite e chiare. Spera che si possa parlare con la soprintendenza in modo fattivo.
Alle ore 13.00, esaurito l’ordine del giorno, il presidente Giordani dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |