Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 16-01-2013 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Saverio Centenaro, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Claudio Borghello (sostituisce Gabriele Scaramuzza), Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte (sostituisce Carlo Pagan), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Giuseppe Toso (sostituisce Giampietro Capogrosso), Alessandro Vianello (sostituisce Christian Sottana)

 

Altri presenti: Assessore Roberto Panciera, Presidente di Venezia Marketing & Eventi S.p.A. Piero Rosa Salva, Coordinatore di Venezia Marketing & Eventi S.p.A. Fabrizio Doria.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Presentazione e discussione sull'organizzazione e programmazione del Carnevale di Venezia 2013.

Verbale

Alle ore 15.05, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e introduce la riunione di commissione ringraziando i presenti.

PANCIERA ringrazia i presenti per la possibilità di poter parlare in commissione su questo tema del carnevale, molto importante per la città di Venezia e che interessa tutto il territorio comunale. Sottolinea che quest’anno il carnevale è più vicino al natale quindi risentirà della climaticità del periodo; le risorse a diposizione non sono aumentate rispetto all’anno scorso.

ROSA SALVA la società Marketing & Eventi s.p.a. risponde su indirizzo dell’amministrazione comunale con le risorse messe a disposizione. Ricordando la buona edizione del 2012 anche quest’anno la manifestazione sarà all’insegna della qualità, inoltre quest’anno si è tenuto conto anche di rispettare la liturgia cattolica. Specifica che il carnevale comprenderà 3 week end; le municipalità gestiranno una parte del programma. Evidenzia il mancato apporto degli sponsor locali; la programmazione sarà decentrata, e gli eventi non si concentreranno solo su Piazza San Marco. Fa sapere che l’esperienza della pista di pattinaggio a Venezia e Mestre risulta positiva; verso i ragazzi l’organizzazione è demandata alla Biennale; ci saranno treni e mezzi ACTV speciali come sempre; l’offerta culturale sarà ampliata con concerti nelle chiese, all’Archivio di Stato e all’Ateneo Veneto.

Alle ore 15.15 entrano i consiglieri Scarpa R. e scarpa A. esce il consigliere Giordani.

DORIA spiega che l’articolazione della manifestazione è varia e diversificata così come la pubblicità verso il turista; si è cercato di concentrare comunque la comunicazione del programma attraverso il sito internet. Spiega brevemente il sito del carnevale evidenziando le implementazioni giorno per giorno con le previsioni dei flussi e delle entrate di ticketing; sottolinea che il sistema economico si basa molto sulle entrate di ticketing. Fa sapere che le istituzioni culturali della città sono coinvolte nell’elaborazione del programma culturale.

Alle ore 15.30 escono i consiglieri A. Scarpa, Baratello, Conte e Boraso entrano i consiglieri Giordani e Borghello.

TAGLIAPIETRA nota che il carnevale nel territorio pur venendo sostenuto solo da Venezia Marketing & Eventi S.p.A, le isole vengono regolarmente dimenticate, il programma decentrato è più concentrato verso la terraferma. Chiede perché ci si dimentica di Burano.

BONZIO Venezia Marketing & Eventi S.p.A gestisce il nucleo del carnevale, che oramai è solo di facciata, i cittadini veneziani poco partecipano alla costruzione di questo evento e dal sito internet si evidenzia come piazza San Marco resti il fulcro. Nota che mentre il sito facilità la possibilità di prenotare gli alberghi in Venezia, la Società Veneziana Albergatori risulta assente dal punto di vista dei contributi economici.

CENTENARO sottolinea di essere in accordo con quanto dice il consigliere Bonzio. Chiede quale valore ha il carnevale per la città. Evidenzia che l’organizzazione manca di una buona regia. Domanda di chiarire gli investimenti fatti per l’organizzazione del carnevale, specificando in modo particolare le risorse gestite dalle municipalità.

BORGHELLO ritiene che la questione del rapporto del carnevale con la città viene trattato ogni anno. Sottolinea che le strutture economiche della città che vivono di turismo evidenziano sempre più la loro assenza nel sostegno economico degli eventi come il carnevale. Esprime apprezzamento verso Venezia Marketing & Eventi S.p.A e il suo lavoro effettuato in questi anni, il programma va verificato e in effetti anche quest’anno sembra ben strutturato, l’apertura dei musei è positiva e si aggiunge alle altre iniziative programmate. Crede che questa società stia facendo un buon lavoro, al contrario del privato, sempre più assente.

TICOZZI concorda con quanto detto dal consigliere Borghello, Venezia Marketing & Eventi S.p.A, sta lavorando bene.

Alle ore 16.00 esce il consigliere A. Vianello entra il consigliere Renesto.

R. SCARPA chiede i costi e i ricavi di questa organizzazione del carnevale. Spera che il turismo a Venezia possa essere adeguato alla struttura della città, l’arrivo di migliaia di turisti l’anno non sembra positivo per la vivibilità cittadina. Non ritiene un grande risultato il numero di visitatori del sito internet del carnevale. Invita alla riflessione sulla presenza di così tanti turisti in una città così fragile.

Alle ore 16.05 entra il consigliere Guzzo escono i consiglieri Renesto, Borghello, e Toso.

SEIBEZZI chiede se tra Venezia Marketing & Eventi S.p.A e la direzione delle politiche giovanili e l’assessorato alla cultura, c’è stato un contatto su questa organizzazione del carnevale. Chiede se sono state aggiunte linee da ACTV in previsione di un programma concentrato sul decentramento delle iniziative.

GIORDANI ricorda che la rinascita del carnevale avviene con il Sindaco Rigo per diventare successivamente il carnevale di Salvadori e passare poi alla Venezia Marketing & Eventi S.p.A. Ritiene che comunque manchi ancora un progetto veramente innovativo che coinvolga i residenti.

GIUSTO premette di non voler criticare il lavoro svolto da Venezia Marketing & Eventi S.p.A evidenziando le grandi capacità di gestione di questa struttura. Sottolinea che comunque il carnevale dovrebbe essere una spontanea aggregazione di persone che si ritrovano per divertirsi, ora il carnevale di Venezia sembra semplicemente una vetrina di bottega; i residenti non partecipano più a questo evento e nemmeno vengono stimolati a partecipare. Evidenzia che i dati positivi del carnevale vengono decisi dagli albergatori. Esprime il proprio sostegno verso le richieste del consigliere Tagliapietra, evidenziando che a Burano nel contempo esiste ancora una forma di carnevale autentica.

TAGLIAPIETRA chiede che nel volantino delle manifestazioni carnevalesche si aggiungano anche quelle di Burano. Chiede maggiori dettagli sui finanziamenti dati da parte di Venezia Marketing & Eventi S.p.A.

TRABUCCO rivolgendosi al consigliere Giusto ritiene che l’idea del carnevale diffuso potrebbe essere una svolta. Ricorda che il carnevale di Campalto che per anni era tra i più belli della terraferma e comunque è sparito, quindi le situazioni da sostenere sono molte a fronte di scarse risorse. Sottolinea il mancato apporto delle categorie verso questa organizzazione.

PANCIERA pone una riflessione sulla situazione di Burano evidenziando che Venezia Marketing & Eventi S.p.A non è parte dell’assessorato ma segue gli indirizzi e il budget dati dall’ amministrazione comunale. Ricorda che un tempo bastava poca musica per radunare i cittadini veneziani in piazza San Marco oggi la situazione è diversa. Evidenzia l’importanza del coinvolgimento delle categorie economiche su questi eventi cittadini. Propone di poter collaborare con le remiere. Considera l’idea del decentramento degli eventi, una buona idea così come il programma unico presentato in largo anticipo. Crede che sulle feste private si potrebbe discutere se includerle o meno nel programma degli eventi.

Alle ore 16.30 escono i consiglieri Belcaro e Lazzaro.

TAGLIAPIETRA ribadisce le richieste di chiarimenti sulla distribuzione dei fondi.

SEIBEZZI ritiene che le feste private non centrino nulla con la programmazione pubblica del carnevale.

BONZIO ribadisce la mancata partecipazione delle categorie economiche della città

ROSA SALVA precisa che il budget del carnevale è pari a 1,2 milioni di euro e 500.000 euro di entrate che Venezia Marketing & Eventi S.p.A porta a casa da sponsor e altri, l’amministrazione comunale prevede un sostegno economico pari a 1 milione di euro. Venezia Marketing & Eventi S.p.A ha un rapporto diretto con l’amministrazione comunale per questioni burocratiche varie e un rapporto di collaborazione con gli assessori al turismo e alla cultura, per quanto riguarda la gestione degli eventi dei giovani l’amministrazione comunale indica le zone più adatte per le manifestazioni.

Alle ore 16.50 escono i consiglieri Centenaro, R. Scarpa, e Tagliapietra.

SEIBEZZI chiede maggiori spiegazioni sul programma dei giovani.

RASA SALVA sottolinea che il confronto con i ragazzi e i privati c’è stato; evidenzia che la Camera di Commercio ha messo a disposizione 100.000 euro e per quanto riguarda il coinvolgimento degli operatori internazionali verrà spedito il programma del carnevale a breve. Pone una riflessione sul carnevale di Burano e Malamocco, eventi più antichi del carnevale di Venezia e quindi anche più autonomi. Concorda con l’idea di dare spazio al spontaneismo senza perdere d’occhio anche gli eventi che tenderebbero a scomparire.

TAGLIAPIETRA chiede una commissione ad hoc sulle richieste di chiarimenti sui fondi.

Alle ore 17.00, il presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-03-2013 ore 14:00
Ultima modifica 13-03-2013 ore 14:00
Stampa