Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 07-12-2012 ore 16:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Michele Mognato, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Marco Zuanich, Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin), Bruno Lazzaro (sostituisce Carlo Pagan), Andrea Renesto (sostituisce Lorenza Lavini), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia), Gianluca Trabucco (sostituisce Sebastiano Bonzio), Simone Venturini (sostituisce Alessandro Scarpa), Alessandro Vianello (sostituisce Antonio Cavaliere)

 

Altri presenti: Assessore Carla Rey, Dirigente Stefania Battaggia, Associazioni dei Consumatori e degli Utenti, Rappresentanze Locali delle Organizzazioni del Commercio, Turismo e Servizi, Gruppo Organizzato Indipendente Ambulanti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD n. 634 del 2/10/2012 con oggetto:"Adempimenti in tema di liberalizzazione delle attività economiche, semplificazione amministrativa e adeguamenti procedurali: -Nuovo regolamento del Commercio su Aree Pubbliche."

Verbale

Alle ore 16.38, il Presidente della IX Commissione consiliare, Ennio Fortuna, constatata le presenza del numero legale dichiara aperta la seduta. Introduce la proposta di deliberazione iscritta all’ordine del giorno e dà la parola all’Assessore Rey per la prosecuzione dell’esame della proposta di deliberazione PD n. 634 del 2/10/2012 con oggetto:"Adempimenti in tema di liberalizzazione delle attività economiche, semplificazione amministrativa e adeguamenti procedurali: -Nuovo regolamento del Commercio su Aree Pubbliche.

CAMPA chiede di intervenire sull’ordine dei lavori per ricordare di aver chiesto un parere preventivo sull’obbligatorietà di questi provvedimenti e che dal parere pervenuto si è capito che non è obbligatorio che il Comune si esprima in quanto condizionato da soggetti sovraordinati (Regione).

ASS. REY spiega che il parere pervenuto, richiesto dal Consigliere Belcaro, è relativo alla PD n. 635.

BORASO ritiene non vi sia l’urgenza di entrare nel merito di questo provvedimento finché la Regione non si esprime in proposito.

DIR. BATTAGGIA spiega che questo provvedimento parte dai medesimi decreti della precedente proposta di deliberazione. La Proposta di deliberazione fa un cronistoria di tutti i Decreti Lgs. che si sono susseguiti. Questa Amministrazione, già dal mese di marzo, ha fatto alcune considerazioni stabilendo di prendere atto del processo di liberalizzazione avvenuto, in merito ad alcune attività. L’Amministrazione ha detto che non si tratta semplicemente di liberalizzazioni indiscriminate e, quindi, ha deciso di intervenire sui singoli Regolamenti. Rileva il caso degli operatori delle fiere che operano sull’intero territorio regionale. Il progetto di legge sul commercio è finalizzato alle medie e grandi strutture di vendita e non al commercio su suolo pubblico. Sono stati inseriti dei nuovi titoli per i mercati agricoli, a km. zero, e per i mercatini dell’antiquariato.

CAMPA chiede perché non si possa procedere con questi due ultimi Regolamenti e, nel frattempo, ci si chiarisce le idee sul resto.

RAPR. CONFESERCENTI nel caso vi siano problematiche riguardanti il commercio su suolo pubblico chiede di dilatare i tempi per poter interloquire con la Regione.

MAGLIOCCO (Ascom) spiega che hanno presentato una serie di osservazioni che necessitano del giusto tempo per essere esaminate.

ASSOCIAZIONE GOIA intendono interloquire con la Regione veneto per essere certi che si stia facendo il massimo per il commercio ambulante.

Alle ore 17.00 esce il Consigliere Guzzo.

PANCIN (AEPE) si ritrova con gli interventi di chi lo ha preceduto, eccetto quello dell’Associazione GOIA. Spera che la tutela delle aziende e del lavoro rimangano la priorità.

BORASO chiede di intervenire sull’ordine dei lavori e afferma che ci si deve chiarire su come procedere con le sedute di Commissione e, finché la Legge regionale non viene approvata, si devono sospendere i lavori.

ASS. REY a ulteriore chiarimento delle finalità e dell’impostazione del Regolamento, chiarisce che il Comune di Venezia non deve farsi imporre le iniziative da altri, anche se questi non hanno ancora deliberato. Sulla base della bozza presentata, intende costruire, assieme a tutti, il Regolamento, affinché vi sia uno strumento di tutela concertato fra tutti. La base che si darà sarà quella del Comune di Venezia.

TAGLIAPIETRA ritiene ci si debba mettere tutti attorno ad un tavolo, invitando al confronto anche la Soprintendenza, e l’Amministrazione deve dare degli spunti agli Organi sovraordinati, in maniera da tutelare le aziende di questo territorio.

MOGNATO, a fronte della spiegazione della Dirigente, Battaggia, gli Operatori e le Categorie hanno chiesto del tempo per poter presentare le loro osservazioni. Il Consiglio comunale, poi, ha bisogno del tempo necessario per valutare queste osservazioni. Ci si deve prendere tutto il tempo che serve.

ASS. REY è d’accordo con quanto affermato dal Consigliere Mognato.

PRES. FORTUNA alle ore 17.15, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-02-2013 ore 12:11
Ultima modifica 21-02-2013 ore 12:11
Stampa