Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 26-11-2012 ore 11:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Antonio Cavaliere (sostituisce Cesare Campa), Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte (sostituisce Carlo Pagan), Valerio Lastrucci (sostituisce Nicola Funari), Marco Zuanich (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi, Collegio dei Revisori dei Conti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione del Parere dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione PD 0690/2012 "Ratifica delibera di giunta n. 490 del 4 ottobre 2012: "gestione provvisoria del Centro Sportivo "C. Reyer" Cannaregio 3163 Venezia - Variazione di bilancio"" e su PD 0679/2012 "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2012 - Assestamento"
  2. Illustrazione dei pareri deliberati dalle Municipalità su proposta di deliberazione PD 0690/2012 "Ratifica delibera di giunta n. 490 del 4 ottobre 2012: "gestione provvisoria del Centro Sportivo "C. Reyer" Cannaregio 3163 Venezia - Variazione di bilancio"" e su PD 0679/2012 "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2012 - Assestamento"
  3. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 0690/2012 "Ratifica delibera di giunta n. 490 del 4 ottobre 2012: "gestione provvisoria del Centro Sportivo "C. Reyer" Cannaregio 3163 Venezia - Variazione di bilancio"".
  4. Esame della proposta di deliberazione PD 0679/2012 "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2012 - Assestamento".

Verbale

Alle ore 11:15 il vicepresidente Rosteghin, constatata la presenza del numero legale, dà inizio alla seduta e procede alla discussione del primo punto all’OdG. Cede quindi la parola al presidente del Collegio dei Revisori.

DA RE ringrazia per la parola e presenta ai commissari le colleghe, le dottoresse Bernardin e Ronconi, elette assieme a lui nel Collegio. Inizia in seguito a relazionare in merito al parere espresso sulla deliberazione di Assestamento. Afferma che si evidenziano alcune problematiche serie riguardanti la riduzione dei mutui in essere con la Cassa Depositi e Prestiti, la valorizzazione dell’effettivo gettito derivante dall’IMU e l’instabilità delle entrate derivate dalla Casinò Municipale. Sottolinea che la prevista revisione dei termini di scadenza dell’accordo per il riversamento alla Casinò delle indennità di preavviso maturande nei confronti di personale ex dipendente del Comune di Venezia comporta una variazione di bilancio per maggiori spese correnti pari a circa 831mila euro. A tale proposito il Collegio raccomanda all’amministrazione una particolare attenzione sulla verifica delle disponibilità di cassa.
Alle ore 11:20 escono i consiglieri Molina e Cavaliere ed entra Vianello.
Rileva consistenti modifiche al Piano delle alienazioni dovute alla esclusione di beni immobili che sono risultati difficilmente alienabili ai valori ipotizzati a causa delle attuali condizioni di mercato. Riguardo ai beni introdotti nel nuovo Piano (leggi terreni per Palais Lumiere) risulta difficile al Collegio esprimersi in merito ai valori indicati in quanto essi sono espressi in forma aggregata e sono da ritenersi indicativi in attesa delle perizie che saranno redatte. Rileva quindi un elemento di incertezza in merito all’effettiva capacità dei beni a sostenere i flussi di cassa previsti. Ricorda ancora una volta (raccomandazione già espressa dal precedente Collegio) la partita ancora non chiusa con il Comune di Cavallino Treporti che costringerebbe il nostro Comune a trasferire il 6,82% dei valori immobiliari esistenti alla data del 31/12/98 al suddetto Comune. Esprime forti perplessità riguardo al rispetto del Patto di stabilità poiché il rapporto realizzato/obiettivo riguardo alle riscossioni è attualmente del 18% e quindi ci sono consistenti incassi da effettuare entro l’anno, inoltre permangono forti incertezze nelle dismissioni/valorizzazioni preventivate e nei tempi di trasferimento dei 48 milioni di euro promessi dalla legge speciale. A questo proposito informa che il Collegio prescrive all’amministrazione l’aggiornamento del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari da allegare alla presente proposta di deliberazione.
Alle ore 11:30 entra il consigliere Caccia.

CONTE pone una pregiudiziale al Collegio affinché verifichi che tutti gli incassi debbano rispettare la destinazione originaria.

CAPOGROSSO chiede come mai il Tronchetto non sia stato inserito nell’allegato A del Piano delle valorizzazioni e alienazioni.

SOTTANA sottolinea che il primo piano del centro logistico è stato destinato a uffici comunali nonostante dovesse essere vincolato. Osserva che gli uffici del Patrimonio sembra lavorino solo da novembre in poi in quanto in questo breve periodo si accumulano tutte le proposte di deliberazione di alienazioni. Annuncia che domani chiederà il ritiro della deliberazione sul Tronchetto se non saranno forniti per tempo tutti i documenti richiesti.

LOCATELLI fa presente che il valore di mercato di un bene varia a seconda ci sia o meno un progetto approvato sullo stesso che lo valorizzi adeguatamente.

CENTENARO chiede di spiegare meglio il nuovo accordo con la Casinò Municipale.

VENTURINI chiede se la Giunta intenda recepire l’osservazione fatta dal Collegio riguardo al Casinò.

SIMIONATO garantisce che l’amministrazione terrà, come il solito, conto di tutte le raccomandazioni fatte dal Collegio e darà applicazione alla prescrizione che riguarda il Tronchetto ma, sottolinea, potrà farlo solo dopo l’approvazione in Consiglio della relativa Variazione di bilancio. Dichiara di tenere sotto stretto controllo la situazione creatasi con il Comune di Cavallino Treporti e quella con il Casinò Municipale ribadendo la necessità di chiudere la partita delle indennità dovute agli ex dipendenti comunali.
Alle ore 11:40 entrano i consiglieri Costalonga, Lastrucci e Scarpa R. ed esce Rizzi.
Replica che gli uffici della Direzione Patrimonio lavorano costantemente e con grande dedizione difendendo il loro operato. Sottolinea che l’amministrazione non ha mai usato impropriamente i denari introitati.

CAPOGROSSO richiama nuovamente l’attenzione alla valorizzazione del patrimonio immobiliare oggetto delle variazioni di bilancio.

SIMIONATO sottolinea nuovamente che il piano delle alienazioni e valorizzazioni sarà adeguato successivamente all’approvazione delle variazioni in Consiglio. Invita ad aspettare domani per una esaustiva discussione sul Tronchetto.
Alle ore 11:45 esce il consigliere Toso ed entrano i consiglieri Guzzo e Boraso, il quale rileva la presidenza della seduta dal consigliere Rosteghin.
Procede in seguito alla lettura dei pareri espressi dalle Municipalità evidenziando le osservazioni fatte.

SOTTANA evidenzia come le Municipalità non abbiano potuto avvalersi del parere espresso dal Collegio dei Revisori e quindi ritiene abbiano deliberato in condizioni non ottimali. Ritiene che sia necessario dare loro più tempo per esaminare le deliberazioni.

COSTALONGA chiede dei chiarimenti tecnici sulla delibera di Giunta sul Centro sportivo “C. Reyer” allegata alla ratifica della variazione di bilancio oggi in esame.

SIMIONATO ricorda che nella precedente convocazione l’assessore Ferrazzi aveva già risposto a tutte le richieste per quanto di sua competenza.

VIANELLO si associa alla richiesta di chiarimenti.

BORASO per andare incontro alle richieste dei consiglieri propone di inviare la proposta di deliberazione PD 0690/2012 "Ratifica delibera di giunta n. 490 del 4 ottobre 2012: "gestione provvisoria del Centro Sportivo "C. Reyer" Cannaregio 3163 Venezia - Variazione di bilancio"" in Consiglio per la discussione così da dare modo all’assessore Ferrazzi di chiarire gli ultimi dubbi. L’assemblea approva.
Per ultimo invia anche la proposta di deliberazione PD 0679/2012 "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2012 - Assestamento" in Consiglio per la discussione.

Alle ore 12:00, ringraziati tutti i presenti, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-03-2013 ore 10:05
Ultima modifica 01-03-2013 ore 10:05
Stampa