Seduta del 22-11-2012 ore 14:30
congiunta alla II Commissione, alla IV Commissione, alla V Commissione, alla VIII Commissione e alla IX Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Roberto Turetta (assiste)
Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Assessore Ugo Bergamo, Assessore Carla Rey, Direttore Luigi Bassetto, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Alessandro Martinini, Direttrice Alessandra Vettori, Direttore Raffaele Pace, Dirigente Silvia Grandese
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.50 assume la presidenza il consigliere Cavaliere e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al vicesindaco Simionato per la presentazione del provvedimento all’ordine del giorno.
SI MIONATO premette che si tratta di una proposta di deliberazione molto complessa, con ricadute sul bilancio di previsione; lo scopo è di chiudere definitivamente la questione urbanistica e gestionale dell’isola del Tronchetto. Si devono realizzare nuove opere e fare nuovi interventi senza che il Comuni impegni risorse finanziarie; a breve saranno pronti degli uffici dove trasferire parte del personale comunale. Tutte le trasformazioni previste saranno realizzate con l’approvazione di singoli attiche interesseranno alcuni dei soggetti già presenti nell’isola. Il nuovo centro interscambio sarà gestito da chi vincerà il bando di gara che sarà emanato appositamente.
Alle ore 14.55 esce il consigliere Pagan ed alle ore 15.10 esce il consigliere Boraso.
BASSETTO ci sono da premettere tre corollari, il mercato ortofrutticolo di Mestre sarà insediato temporaneamente al centro di interscambio, il Consiglio comunale ha approvatola vendita dei terreni di via Torino vincolata all’individuazione di una nuova sede, infatti la controparte proprietaria di quei terreni ha presentato una proposta che il Consiglio comunale avrà modo di valutare; il secondo intervento riguarda la realizzazione del Palais lumiere che dei ragionevoli convincimenti consentirà di depennare il centro di interscambio dai beni da alienare, il terzo riguarda il trasferimento del cantiere dell’ACTV dal Tronchetto agli ex cantieri De Poli, la cosa permetterà la valorizzazione ex novo di quell’area. La proposta di tutto questo è all’attenzione dei commissari anche per essere eventualmente corretta. A conferma di quanto affermato dal vicesindaco ci sono delle decisioni che il prossimo anno il Consiglio comunale dovrà assumere. Infine rende noto che tutta la partita illustrata comporta un volume di risorse pari a 16 milioni di euro.
CENTENARO dichiara di aver preferito una puntuale spiegazione di tutto quello che sarà oggetto di variazione; fa presente alcune problematiche che accompagnano la variante urbanistica a cui sarà sottoposta l’area del Tronchetto ed evidenzia la variazione proposta degli standard urbanistici che comprende la possibilità di realizzare dei posti macchina nel sottosuolo. Fa notare che dell’allegata scheda urbanistica n.2 c’è solo la copertina con la conseguenza che è difficile seguire la presentazione della proposta se viene associata ad una cartografia carente. Le aree da valorizzare che sono state individuate non sono marginali rispetto alla conformazione dell’isola perché alcune sono fronte acqua con banchine che si possono facilmente attrezzare; c’è la proposta di cambiare un’area da parco urbano a parcheggio a raso ed altre attività (proprio l’area comunale dove parte la rampa del silo del garage privato). Domanda se per i parcheggi il canone convenzionato sarà determinato nella durata e nel numero di posti a disposizione. Considera che comunque molte delle proposte coinvolgono anche altri enti le cui competenze riguardano l’attuazione dei progetti.
BASSETTO risponde che le modifiche presentate riguardano poche cose e riguardo alla scheda urbanistica fa presente che la determinazione della destinazione d’uso non è descritta in quanto ancora di proprietà dell’ACTV.
Alle ore 15.25 il presidente Cavaliere esce ed assume la presidenza il consigliere Capogrosso.
GIORDANI dichiara che è da un anno che i residenti del centro storico attendono dei nuovi posti auto; finalmente ha fatto bene l’assessore Filippini a presentare la proposta in tal senso.
VENTURINI rileva che ci sono tante ipotesi che si devono incastrare col rischio di un grande inghippo. Serve tranquillizzare la categoria degli ambulanti con un richiamo al mantenimento dei flussi direzionali del traffico.
FORTUNA si dichiara favorevole all’idea della definitiva destinazione delle funzioni d’uso delle aree del Tronchetto; rileva che manca il testo di una convenzione citata nella proposta ed un riepilogo dei flussi finanziari interessanti le varie realizzazioni proposte.
VIANELLO domanda di approfondire la proposta anche con la proiezione della documentazione necessaria a far comprendere tutte le questioni; chiede come e dove saranno risistemati i chioschi e le strutture commerciali presenti nell’isola.
CAPOGROSSO conviene che la proposta di deliberazione è complessa ma una volta realizzata finalmente darà un volto che non cambierà nel prossimo futuro; ritiene la situazione diversa tra centro storico e terraferma quando si tratta di realizzare dei parcheggi sotterranei e l’isola del Tronchetto si pone nel mezzo delle possibilità. Serve più chiarezza sulle varie fasi di realizzazione, magari predisponendo una tabella esplicativa dei costi e dei benefici; sarebbe interessante anche avere un crono programma relativo ai vari progetti. Riguardo la valorizzazione dei beni ricorda che una volta era buon uso presentare delle stime magari anche effettuate da terzi mentre in questa proposta si prevedono molte possibilità diverse tra loro; quando si pone il valore di 260 euro a metro cubo per gli edifici si creano dei problemi di congruità poiché per quanto successo per l’acquisto della ex Carbonifera il valore definito era di 250 euro.
SOTTANA apprezza il tentativo di definire tutte le funzioni che dovranno essere insediate nell’isola del Tronchetto; domanda di acquisire tutte le perizie di stima di tutte le aree e gli edifici interessati dalla proposta; ricorda che in passato ci sono state delle discrepanze sulle valutazioni e chiede anche la presentazione di un cronoprogramma . Riguardo alla spesa prevista in 600.000 euro per l’abbattimento del vecchio ponte di collegamento, propone che la cifra non venga spesa e quindi si
BORGHELLO rende noto che sul sito del Comune è già pubblicata della documentazione riguardante l’isola del tronchetto; il provvedimento tratta finalmente la realizzazione di un progetto/assetto che il Comune si è dato come obbiettivo da troppi anni. Quanto descritto nella proposta di deliberazione risulta essere una serie di modifiche patrimoniali e finanziarie. Risistemare la destinazione del centro di interscambio merci è un’ottima cosa; sewrve determinare e definire nei tempi la convenzione sull’uso dei posti auto.
LOCATELLI domanda cosa si intende per valorizzazione dell’ex area del cantiere ACTV e se c’è in essere un progetto.
COSTALONGA non si può considerare una proposta presentata in questo modo; manca tutta la documentazione che deve accompagna ogni singola proposta, ci sono degli errori anche materiali che devono essere corretti e che comportano delle ulteriori difficoltà a comprendere il testo.
BASSETTO precisa che per l’area fronte laguna si può prevedere una darsena a vocazione commerciale; la proposta di deliberazione chiede agli uffici di verificare la possibilità di realizzazione della darsena in accordo col Magistrato alle Acque; per le perplessità dichiarate da alcuni consiglieri, si impegna ad allegare alla proposta le dichiarazioni di congruità dei valori dichiarati.
BONZIO sostiene che serve uno spirito positivo nella discussione perché si va a programmare un intervento che darà oltre che servizi ai cittadini anche nuove infrastrutture e nuova residenza, domanda però in quale modo le dinamiche presentate si svilupperanno. Realizzare la caserma dei Carabinieri cosa comporterà per il Comune come spesa e obbligherà magari la soppressione di presidi presenti in città; invita a spiegare come l’Amministrazione intende agire per il contrasto al moto ondoso intorno all’isola; chi e come sarà gestita eventualmente, la futuribile darsena perché da quel posto le barche dovranno attraversare la laguna per raggiungere il mare aperto. La situazione morfologica dello specchio antistante la banchina è molto delicata e si renderà necessario aumentare la manutenzione dei canali ed infine concorda nel chiedere chiarezza sulla destinazione dei futuri posti auto.
SCARPA R. dichiara di aver compreso il fine del provvedimento ma rimane oscuro cosa è successo; c’è un’oggettiva difficoltà a leggere il provvedimento per avere un quadro ragionato della proposta; il centro di interscambio merci è ultimato da circa 6 anni e domanda se è possibile che il comune trasferisca dei suoi uffici dato che la struttura è stata realizzata con fondi dedicati se non vincolati. Rimprovera l’Amministrazione per l’urgenza della trattazione di proposte che sono parte della proposta di assestamento di bilancio che deve essere approvata entro il 30 Novembre.
COSTALONGA chiede all’assessore Bergamo cosa significa indire una gara per la gestione del centro di interscambio merci e quali caratteristiche dovrà avere la darsena e da dove entreranno ed usciranno le imbarcazioni lì ormeggiate; chi dovrà gestire la manutenzione dei canali di collegamento.
SIMIONATO afferma che gli uffici provvederanno a fornire ai consiglieri tutto il materiale richiesto; replica che nel provvedimento ci sono delle parti che possono essere realizzate velocemente ed altre che hanno la necessità di una più puntuale definizione. Dichiara che tutti gli amministratori ed i dirigenti lavorano affinchè i provvedimenti presentati siano funzionali a tutelare e sviluppare gli interessi della città; comunica che probabilmente nei prossimi appuntamenti delle commissioni, saranno presenti tutti gli assessori interessati.
Alle ore 16.45 il presidente Capogrosso dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (37 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |