Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 21-09-2012 ore 15:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Giacomo Guzzo, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Giovanni Giusto (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Paolo Diprima

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 2012-0575 "Ricognizione sullo stato di attuazione dei Programmi e verifica degli equilibri generali di bilancio (art. 193 D.Lgs. 267/2000) - Bilancio di Previsione 2012"

Verbale

Alle ore 15:35 il consigliere Baratello assume la presidenza della seduta e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

BORASO riferisce che la segreteria della Commissione non ha ricevuto richieste di approfondimento e quindi ricorda che ci si era lasciati con la promessa di riferire in dettaglio le intenzioni dell’Amministrazione nella vicenda dell’incorporazione di Marco Polo Holding srl in SAVE SpA.

MOLINA fa notare che nell’allegato SAP è riportato nella nota della Direzione Mobilità e Trasporti che è stato verificato il progetto della linea tranviaria da Favaro all'Aeroporto presentato all'interno di un project financing e, poiché, l’assessore di riferimento ha, nel frattempo, dichiarato che queste opere non verranno mai realizzate chiede di eliminare i suddetti riferimenti presentando un emendamento ad hoc. Ritiene che lo stato di attuazione debba coincidere il più possibile con la fotografia attuale dei programmi.

CAPOGROSSO cita il passaggio sul sesto programma finalità 6.1.1 dove recita “valorizzazione dello straordinario livello di competenze” e ne sottolinea la troppa enfasi. Evidenzia un ulteriore errore di trascrizione e invita, nel quadro di un miglioramento dell’ospitalità del cittadino presso gli uffici delle partecipate, a trasferire gli uffici di Veritas di P. Roma presso una sede più accogliente che potrebbe essere il piano terra del Garage comunale. Chiede che gli incarichi assegnati in tutte le società partecipate siano maggiormente visibili nel sito del Comune di Venezia.

CENTENARO sottolinea come le linee programmatiche non fossero state approvate da tutta la maggioranza. Ricorda l’enorme lavoro fatto dalla VII Commissione su Forte Marghera e si meraviglia del fatto che di esso non risulti alcuna traccia nel SAP. Rileva come la nuova sede della Polizia Municipale sia ancora citata nel documento come “logistica propedeutica” e come non ci sia alcuna nota rispetto dei bilanci delle aziende partecipate.

SIMIONATO conferma che per la tratta citata da Molina non c’è alcuna procedura in atto e per questo motivo nulla osta allo stralcio della nota evidenziata. Conferma che la vendita delle azioni SAVE è stata iscritta nel piano delle alienazioni.
Alle ore 15:55 esce la consigliera Locatelli.

BARATELLO informa che la II Commissione assieme all’ VIII si riunirà giovedì prossimo per ascoltare l’Assessore Paruzzolo che riferirà sui contenuti dell’operazione su SAVE.

SIMIONATO riferisce che esiste un’approfondita analisi in corso e che si sta valutando il da farsi assieme all’Amministrazione provinciale. Dichiara che solo dopo l’assemblea straordinaria sarà possibile decidere se alienare le azioni in possesso dell’amministrazione. Rassicura i commissari dichiarando che ogni decisione nel merito sarà deliberata dal Consiglio comunale. Dice di prendere in buona nota i suggerimenti di Capogrosso e ricorda che il SAP è una sintesi del lavoro di molte Direzioni, è quindi comprensibile qualche inesattezza.
Alle ore 16:00 esce il consigliere Molina ed entra Belcaro.
Ammette che ci possano essere dei ritardi nella lettura delle opere e dei procedimenti. Informa che la Regione ha sbloccato 7,49 milioni di euro che ci permetteranno di mandare avanti un po’ di fatture ferme da lungo tempo per via del rispetto del Patto di stabilità. Sarà cura dell’Amministrazione cercare di capire quali tra le aziende creditrici siano quelle più bisognose di introitare il loro dovuto.

BARATELLO, esauriti tutti gli interventi, propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio per la discussione. La Commissione approva.

Alle ore 16:10, ringraziati tutti i presenti, il presidente Baratello dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-10-2012 ore 14:39
Ultima modifica 02-10-2012 ore 14:39
Stampa