Seduta del 29-06-2012 ore 11:00
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Marta Locatelli, Michele Mognato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia)
Altri presenti: Assessore Carla Rey, Assessore Antonio Paruzzolo, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Alessandro Martinini, Coadiutore alle Politiche del Lavoro Sebastiano Bonzio.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 16.20 il presidente Fortuna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
REY inizia la descrizione della parte di propria competenza del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012- Direzione 16 Sviluppo Economico. Indica che nel cdc 0460 sia i diritti di segreteria, i canoni dei mercati ed i proventi da sopralluogo, sono da considerarsi partite di giro. Evidenzia l’errore nel grafico dei dati nella colonna previsione rispetto ai cap. 46001/12 e 46001/16. Ricorda che le iniziative per la tutela del consumatore e della qualità urbana al capitolo 46003/9 hanno subito un taglio passando dai 30.000 euro previsti per il 2011 ai 24.800 euro del 2012. Sottolinea che l’assessorato dovrà affrontare l' organizzazione delle iniziative con queste cifre.
Alle ore 11.20 escono i consiglieri Cavaliere e Bazzaro entra la consigliera Locatelli.
FORTUNA ringrazia l’assessore Rey e passa la parola all’assessore Paruzzolo.
PARUZZOLO illustra la parte di bilancio di propria competenza, attività produttive e artigianato.
FORTUNA ringrazia l’assessore Paruzzolo e passa la parola al Coadiutore sulle Politiche del Lavoro Sebastiano Bonzio.
BONZIO introduce la propria parte di bilancio di previsione che si trova sul CDC 0015 – Gabinetto del Sindaco. Illustra i capitoli 1502/12 Acquisto Materiale Informativo e 1502/14 Acquisto Materiale Vario riguarda materiale per l’ufficio in via Cardinal Massaia; il cap. 1505/6 prestazioni di servizi affidati a terzi sono risorse destinate alla riqualificazione dei lavoratori della Biennale e promozione del lavoro dei soggetti svantaggiati; il cap.1505/10 Trasferimento ad altri soggetti – iniziative contro mobbing riguarda inoltre il progetto Car - Sharing pro lavoratori colpiti dalla crisi.
Alle ore 11.30 entra il consigliere Bazzaro esce il consigliere Toso.
CENTENARO chiede maggiori spiegazioni sulla programmazione degli Assessori e del Sindaco. Ribadisce che durante l’illustrazione del bilancio di previsione non bastano le spiegazioni dei numeri, servono maggiori delucidazioni nel merito delle progettualità assessorili.
Alle ore 11.35 entrano i consiglieri Guzzo, Mognato, Borghello e Seibezzi.
COSTALONGA esprime il proprio accordo con il consigliere Centenaro, sottolineando l’esigenza di approfondire i dati del progetto Car-Sharing pro lavoratori colpiti dalla crisi. Prosegue evidenziando che il bilancio di previsione dell’assessorato attività produttive risulta senza risorse. Ritiene che le risorse finanziarie ricavate dai plateatici dovrebbero essere utilizzate per sostenere le attività commerciali. Propone che la redazione dei bilanci di tutte le Istituzioni possa essere seguita da un‘unico addetto a tempo pieno.
Alle ore 11.40 escono i consiglieri Guzzo, entrano i consiglieri Rizzi e Baratello.
BORASO evidenzia come la Direzione 16 risulti senza risorse adeguate. Pone una riflessione sull’allocazione delle risorse economiche provenienti dalla tassa di soggiorno. Offre la propria competenza in aiuto agli assessori per la gestione della difficile situazione lavorativa.
Alle ore 11.50 escono i consiglieri Borghello e Costalonga.
ROSTEGHIN fa sapere che è nella fase del rendiconto che i dati descrivono i risultati ottenuti, ora ci si dovrebbe occupare sostanzialmente delle prospettive e progettualità. Ricorda inoltre che l’aspetto delle politiche sul lavoro non è strettamente legato all’attività del comune quindi quello che viene fatto è da considerarsi qualcosa in più rispetto alle normali attività di questo ente. Rimarca che, la bontà del lavoro svolto dal coadiutore alle politiche sul lavoro risulta ancora più efficace se si considera l’attuale situazione economica sfavorevole.
LOCATELLI chiede maggiori spiegazioni sull’utilizzo delle risorse provenienti dalla tassa di soggiorno.
REY ringrazia i consiglieri per il contributo. Spiega che questo bilancio di previsione è caratterizzato da un’azione di contenimento e razionalizzazione delle risorse. Sottolinea che l’attuale crisi economica ci impone di velocizzare il processo di semplificazione già avviato dalla nostra direzione. Ricorda la collaborazione con l’assessore Paruzzolo sull’utilizzo dei bandi Bersani e per il reperimento di risorse da fondi europei. Fa sapere l’esistenza di azioni coordinate tra più assessorati in ambito di attività produttive e commercio. Esprime la propria convinzione sull’utilizzo della cultura come volano per l’economia di questo territorio anche in collaborazione con l’università.
BONZIO ricorda che oggi in Comune di Venezia interagisce fattivamente con le politiche sul lavoro già messe in atto da altri enti istituzionali. Sulla base dei risultati raggiunti si proseguirà anche con scarse risorse. Informa che il progetto Car-Sharing con un investimento di 5.000 euro coinvolge circa una quarantina di lavoratori disoccupati. Prosegue spiegando che per quanto riguarda il progetto mobbing su 2000 contatti, sono seguiti 712 cittadini sia legalmente che psicologicamente. Rimarca il progetto, con investimento di 25.000 euro, costituito per anticipare le casse integrazioni per circa 500 persone. Propone di rivedere i modelli per la richiesta di assistenza del minimo vitale. Ricorda che è scaduto il bando della consulta per l’avvio del lavoro.
Alle ore 12.00 escono i consiglieri Rizzi, Baratello entra il consigliere Conte.
PARUZZOLO ritiene di sottolineare che lo sviluppo di progetti economici è azione seria e difficile e con risorse scarse e non adeguate non ha senso sprecarle. Ricorda che nel 2010 quando vide nel capitolo per lo sviluppo economico solo 75.000 euro decise che si dovevano azzerare proprio perché con queste cifre non si può progettare nulla. Sottolinea che lo sviluppo economico andrà progettato e perseguito attraverso azioni finanziate dai fondi ministeriali, europei e anche regionali.
CENTENARO risponde all’intervento dal consigliere Rosteghin precisando che il Bilancio comunque andrebbe letto in un’ottica pluriennale.
Alle ore 12.15 escono i consiglieri Zuanich, entra il consigliere Belcaro.
FORTUNA ringrazia tutti i presenti per il dibattito sviluppatosi oggi in commissione.
BONZIO ricorda che l’ufficio dedicato alle politiche del lavoro è composto da un’unica persona.
Alle ore 17.20 il presidente Fortuna, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |