Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 01-06-2012 ore 12:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Marco Zuanich, Michele Zuin, Marta Locatelli (assiste), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia), Giuseppe Toso (sostituisce Valerio Lastrucci), Alessandro Vianello (sostituisce Gabriele Bazzaro)

 

Altri presenti: Assessore Antonio Paruzzolo.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 304 (nr. prot. 62) con oggetto "Canoni delle concessioni in aree e spazi dell’Autorità Portuale", inviata da Renzo Scarpa
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1044 (nr. prot. 23) con oggetto "Prospettive per i lavoratori della Vinyls", inviata da Michele Mognato

Verbale

Alle ore 12.00 il presidente Fortuna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e passa la parola all’assessore Paruzzolo, invitandolo a discutere l'interpellanza nr. d'ordine 1044 (nr. prot. 23).

PARUZZOLO legge l’interpellanza nr.d’ordine 1044 (nr.prot. 23) e spiega che l’offerta dell’ Oleificio Medio Piave era condizionata dalla possibilità di utilizzo area Vinyls, dalla disponibilità della banchina Molo Sali e dall’accordo con i sindacati per l’utilizzo dei lavoratori. Ricorda che dalla settimana scorsa l’acquisizione aree TDI e DAO è a buon punto, il molo Sali sembra stia andando a buon fine per ora resta la questione del riassorbimento dei lavoratori. Ricorda che lo scorso 28 maggio c’è stato un’incontro con i sindacati dove si sono affrontate le richieste di riassorbimento graduale dei lavoratori. Evidenzia che il governo non sosterrà la gradualità del riassorbimento, perché, essendo questa un’ attività sostitutiva non è prevista la cassa integrazione. Propone per risolvere questa situazione il funzionare del decreto su Marghera in collaborazione con il ministro. Evidenzia che, comunque la situazione sta procedendo verso la soluzione positiva per tutte le parti in causa. Informa che, successivamente all’acquisizione da parte dell’ Oleificio Medio Piave del sito, si procederà alla richiesta di tutti i permessi e l’amministrazione comunale dovrà fare la sua parte nella semplificazione e celerità della documentazione necessaria per l’avvio dell’attività.

FORTUNA ringrazia l’assessore per le buone notizie espresse qui in commissione.

MOGNATO ringrazia l’assessore e auspica che ci sia la soluzione e ci siano tempi certi a garanzia della buona riuscita del progetto. Sottolinea che questa questione è la prova che a Marghera si può costruire qualcosa di positivo.

Alle ore 12.20 escono i consiglieri Zuanich e Toso.

ROSTEGHIN condivide l’ottimismo verso questa nuova attività in Marghera, e auspica che amministrazione comunale possa fare tutta la sua parte.

CAVALIERE concorda con l’ottimismo dell’assessore e auspica che le pratiche burocratiche vengano snellite, così da poter dare un segnale utile per Marghera.

Alle ore 12.25 entra il consigliere A. Vianello.

PARUZZOLO ribadisce che il nodo da risolvere ancora è la questione della cassa integrazione graduale, i commissari stanno lavorando con il ministero e con i sindacati per trovare la soluzione.

FORTUNA passala la parola all’assessore Paruzzolo per la discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 304 (nr. prot. 62).

PARUZZOLO legge l’interpellanza nr.304. introduce alcune riflessioni nel merito delle richieste evidenziate dal consigliere Scarpa R. Precisa che i canoni vennero aggiornati partendo da una situazione di canoni molto bassa, inoltre di questa questione si discusse con le categorie cercando di risolvere i casi limite con la rateizzazione. Ricorda che l’amministrazione comunale attraverso l’assessore Bergamo affrontò questa situazione, cercando di risolverla con trattative specifiche per la diminuzione dei canoni, ottenendo riduzioni importanti tanto che a due anni di distanza sembra che questione si sia stabilizzata.

Alle ore 12.30 entrano i consiglieri Locatelli e Tagliapietra esce il consigliere Costalonga.

R. SCARPA specifica di aver aspettato molto tempo per la discussione di questa interpellanza e comunque il Sindaco non è venuto in commissione, delegando appunto l’assessore Paruzzolo. Pone una riflessione sulle imposizioni del Porto di Venezia rispetto alle acque veneziane. Invita il comune di Venezia ad attivarsi il più possibile per avere maggiore competenza sulle acque del laguna.

BORASO concorda con quanto detto dal consigliere Scarpa R. Ritiene che l’Autorità Portuale non debba fare cassa attraverso imposizioni verso la cittadinanza veneziana.

GIORDANI approva quanto detto dai consiglieri R. Scarpa e Boraso.

Alle ore 12.40 entrano i consiglieri Belcaro, Zuin e A. Scarpa esce il consigliere Toso.

PARUZZOLO auspica che la questione sulla gestione delle acque della laguna veneziana da parte del Comune di Venezia possa essere risolto, ricorda che per ora l’Autorità Portuale applicando la legge vigente l’adeguamento dei canoni era dovuto.

Alle ore 17.20 il presidente Fortuna, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 01-10-2012 ore 13:14
Ultima modifica 01-10-2012 ore 13:14
Stampa