Seduta del 22-05-2012 ore 09:30
congiunta alla III Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Gabriele Bazzaro (sostituisce Christian Sottana)
Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Coadiutore del Sindaco per la Sanità Bruno Centanini, Presidente ACTV Marcello Panettoni
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, assunta la presidenza delle Commissioni congiunte e verificata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e dà la parola all’Assessore Bergamo.
ASS. BERGAMO spiega che la Commissione ha ritenuto di approfondire un tema molto importante per garantire l’accesso ai luoghi di cura. Ci sono stati molti confronti col Comitato per la Tutela dei Diritti del Malato. Hanno predisposto delle schede per dimostrare come si raggiunge l’ospedale di Mestre partendo da Venezia, anche col treno. Non si può, però, prescindere dal grave momento che sta attraversando il Trasporto Pubblico Locale. Si prospetta una situazione ancor più pesante dov’è a rischio, addirittura, il collegamento da Mestre a Piazzale Roma che ACTV effettua sul Ponte della Libertà. Si sta lavorando anche sulla tariffazione unica. La crisi del comparto impone una completa revisione dell’esercizio in previsione dell’entrata in esercizio del Tram e dell’SFMR. È stato richiesto di spostare il capolinea dal lato opposto e questo è tecnicamente possibile ma con un costo aggiuntivo, di 120 mila euro/anno, che oggi non si può sostenere. La Municipalità di Mestre Carpenedo si è espressa in modo contrario.
Alle ore 9.55 entrano i Consiglieri A. Scarpa e Guzzo.
VERGANI illustra con l’ausilio di slide. Spiega che la stazione ferroviaria dell’Ospedale è stata inaugurata a maggio 2008, da ottobre 2008 hanno iniziato a fermare i primi treni e, a partire dal 2012, fermano quasi tutti i treni della linea Mestre-Treviso. La novità è rappresentata dalla linea commerciale di navigazione che congiunge San Giuliano, Fondamente Nuove all’Ospedale di Venezia (dal 1 aprile a fine settembre). Procede con la proiezione della tabella relativa ai collegamenti ferroviari da Venezia Centro Storico all’Ospedale all’Angelo. Hanno fatto una proposta (partendo dagli abbonamenti) per la tariffazione unica. Prosegue con la proiezione delle tabelle relative al servizio in caso di nebbia, alta marea e sciopero.
Alle ore 10.05 entrano i Consiglieri Cavaliere e Giusto.
PRES. GIORDANI dichiara aperta la discussione e dà la parola al Consigliere Ticozzi.
TICOZZI è strategico ed innovativo il collegamento con l’autobus 24H che permette il collegamento fra l’Ospedale e Venezia e si dovrebbe estendere anche ai giorni festivi, magari limitatamente alle ore centrali della giornata.
Alle ore 10.10 escono i Consiglieri Cavaliere, Tagliapietra, Campa, Borghello, Giusto e Bazzaro ed entrano i Consiglieri Conte e Lazzaro.
SALVATORE LIHARD (Mov. Per la difesa della Sanità Pubblica) ricorda che nel 2008 l’Assessore regionale ai Trasporti aveva aperto un tavolo di confronto con tutte le rappresentanze per mettere a punto i collegamenti col nuovo Ospedale e non soltanto con questo. Il tavolo è stato poi interrotto ma è utile. Manca il collegamento da P.le Roma all’Ospedale Civile. È assurdo che non ci sia un’ultima corsa che riporti il personale in P.le Roma.
VICESINDACO afferma che si deve evitare di istituire nuove corse che poi nessuno utilizza.
Alle ore 10.15 rientra il Consigliere Cavaliere.
SALVATORE LIHARD c’è anche la questione dei visitatori delle persone ricoverate e chi accompagna le persone al pronto soccorso. Queste, secondo loro, rappresentano le maggiori criticità.
TOSO ha vissuto personalmente il problema sollevato da Lihard e l’alternativa è chiamare il 118. non vi è mai stata nessuna sperimentazione in merito. Alilaguna ha in qualche modo tamponato le carenze del servizio ma ricorda che con questo operatore l’abbonamento ACTV non vale. La linea commerciale di S. Giuliano non deve essere spacciata per linea di servizio dell’Ospedale ed è per questo motivo, infatti, che il servizio è attivo da aprile a settembre. Rileva la mancanza del servizio della linea 24H alla domenica. Manca il collegamento con l’autobus (di domenica) ed i treni non sono accessibili. Il servizio verso gli Ospedali, garantito dall’ULSS è garantito solo per le visite e soltanto per il viaggio di andata.
Alle ore 10.20 entra il Consigliere Molina.
COSTALONGA afferma che la linea che collega S. Giuliano a Fondamente Nuove e all’Ospedale è una linea turistica. Il servizio notturno della linea 5.1.e 5.2 non è garantito e si dovrebbe fare uno sforzo in più per la fascia notturna (dopo le 20.42) si sarebbe potuto parlare anche del servizio non di linea, magari aumentando anche il contingente, visti i continui tagli al TPL.
R. SCARPA la questione odierna è capire le possibilità che ha il singolo cittadino di arrivare alle destinazioni comuni e per far ciò si deve capire in quanto tempo il cittadino veneziano raggiunge l’obiettivo. La questione doveva essere prevista già in fase di realizzazione del nuovo Ospedale. Il passo successivo è uno studio per l’individuazione del diritto soggettivo che consenta ai singoli cittadini di avere il medesimo diritto di raggiungere l’Ospedale. Chiede delucidazioni in merito al servizio suppletivo, in caso di nebbia, di Alilaguna. Chiede venga eliminata l’ultima parte della proposta di deliberazione dove si dice: “in caso di sciopero il servizio è garantito dai dipendenti che non vi aderiscono”.
Alle ore 10.30 escono i Consiglieri Belcaro, Molina, Venturini e Baratello e rientra il Consigliere Giusto.
CONTE ritiene anch’egli che la dislocazione eccentrica dell’Ospedale sia un problema. Chiede ad ACTV maggior attenzione in merito alle pedane, sugli autobus, per l’accesso dei disabili. Le scelte devono essere trasparenti e non partire solo da richieste specifiche dei singoli Consiglieri.
Alle ore 10.34 esce il Consigliere Cavaliere e rientra e riesce il Consigliere Campa.
GUZZO è pienamente d’accordo col Consigliere Conte. Rileva che ci sono diverse corse di servizio ai centri commerciali e chiede se non si possa fare un accordo con questi affinché anche loro contribuiscano al TPL. Chiede se sia stato preso in considerazione il collegamento del Tram con l’Ospedale.
A.SCARPA pur sottolineando l’importanza della linea che porta all’Ospedale all’Angelo, rileva che gli abitanti delle Isole impiegano 2 ore solo per raggiungere Piazzale Roma. Chiede il potenziamento della linea 5.2.
CENTENARO crede che questa Commissione sia, quanto mai, opportuna ma è preoccupato dalle affermazioni del Consigliere Conte, secondo il quale alcune corse sono state incrementate su pressione dei singoli Consiglieri.
Alle ore 10.40 entra il Consigliere Capogrosso e rientra il Consigliere Belcaro.
CONTE specifica di aver detto che spera non vengano fatte delle scelte su pressione dei singoli Consiglieri.
ASS. BERGAMO la Commissione ha vissuto assieme a lui ed all’Amministrazione la difficile gestione del contenimento del TPL che ha visto il taglio di 2,5 milioni di Km. e la Commissione sa che tutte le scelte, sofferte, fatte sono avvenute in maniera trasparente e con la massima condivisione. Il problema oggi è drammatico ed il prossimo passo sarà capire come gestire gli ulteriori pesanti tagli. Chiede vengano riconosciuti i fondi per il collegamento sul Ponte della Libertà (1,70 per Venezia contro l’1,90 per le altre Province del Veneto). Chiedono di essere parametrati al resto della Regione. Se oggi la Giunta Regionale dovesse confermare il provvedimento si dovranno trovare 10 milioni di euro entro la fine dell’anno. Ci si deve rendere conto che si stanno riducendo le corse nei giorni festivi e c’è un tavolo di confronto per chiedere alle scuole di chiudere il sabato in modo da ridurre il trasporto anche in quel giorno e risparmiare il costo per il sabato e la domenica. In questa condizione ritiene improponibile la richiesta di aumentare il servizio festivo. Concorda con la richiesta del Consigliere Conte circa l’adeguamento dei mezzi per le esigenze delle persone non deambulanti. Le integrazioni delle linee 5.1 e 5.2 sono state fatte in funzione degli addetti dell’Ospedale, visto che gli abbonati sono soltanto 5. Il problema della linea di S. Giuliano- Ospedale è di come arrivare a S. Giuliano con un mezzo integrato. Hanno cercato delle soluzioni provando a coinvolgere gli operatori privati ma le risposte sono state nulle.
Alle ore 10.50 escono i Consiglieri Belcaro, Tagliapietra, Rosteghin e Lazzaro, entra il Consigliere Bonzio e rientra il Consigliere Venturini.
GIANLUCA CUZZOLIN (ACTV) spiega che il mezzo utilizzato a S. Giuliano è in comodato d’uso e né ACTV né il Comune devono sostenere delle spese. Per questo motivo l’imprenditore privato ha chiesto di limitare il servizio da aprile a settembre. L’utenza locale che utilizza questa linea è esigua (5 o 6 persone in tutto), nonostante sia stata ampiamente pubblicizzata, anche presso l’ULSS.
Alle ore 10.55 rientrano i Consiglieri Campa e Cavaliere.
PANETTONI (ACTV) ritiene sia difficile dare risposte in Commissione circa i suggerimenti tecnici. Si riservano di valutare in Azienda i tempi di percorrenza per evitare di dare risposte affrettate.
GUZZO ribadisce la richiesta di coinvolgimento dei centri commerciali.
CONTE chiede un esploso specifico sull’accessibilità all’Ospedale di Mestre dai vari punti del territorio.
PRES. GIORDANI alle ore 11.00, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |