Seduta del 16-12-2011 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gabriele Scaramuzza, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Gabriele Scaramuzza, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Domenico Ticozzi), Luca Rizzi (sostituisce Michele Zuin), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Davide Tagliapietra (sostituisce Michele Mognato)
Altri presenti: Assessore Urbanistica Ezio Micelli, Funzionaria Urbanistica Valentina Bassato
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.50, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
CAPOGROSSO informa i consiglieri comunali che la proposta di deliberazione concerne la ratifica dell’accordo di programma firmato in data 1 Dicembre 2011, che deve essere approvata dal Consiglio Comunale entro 30 giorni dalla firma.
MICELLI aggiunge che la proposta di deliberazione si inserisce all’interno del progetto del Vallone Moranzani per la riqualificazione dei volumi edificatori Syndal.
Alle ore 15.00 entrano i consiglieri Alessandro Vianello e Bruno Lazzaro.
BASSATO illustra la proposta di deliberazione partendo dalla spiegazione dell’accordo del 2008 e la ratifica dell’accordo firmato il 1 Dicembre relativo allo spostamento dei volumi edificatori della Syndal. Precisa che tramite un lavoro di concertazione è stato stralciato dall’approvazione con l’accordo di programma lo strumento urbanistico attuativo relativo alla nuova lottizzazione, e che nella deliberazione ci sono due tavole prescrittive per il successivo SUA.
CAPOGROSSO poiché con l’accordo di programma è stata tolta l’approvazione dello Strumento Urbanistico Attuativo, chiede perché la Conferenza di Servizi ha dato corso alla controdeduzioni all’osservazione di SIFA.
BASSATO risponde che l’osservazione era attinente ad altra natura e non relativa allo strumento urbanistico, precisando che tra la società Syndal e SIFA si era già dato corso al passaggio di proprietà delle aree. Continua illustrazione delucidando i valori della futura lottizzazione in termini di volumi e di UMI, ricordando che la tavola 5 è solo a titolo indicativo e non riveste carattere di prescrizioni. In riferimento alla futura lottizzazione segnala la particolarità dell’area, l’assenza di un’isola ecologica, la previsione di realizzazione di una pista ciclabile e che alcune viabilità sono di proprietà private.
CAPOGROSSO comunica ai consiglieri comunali che la Municipalità di Marghera con deliberazione nr. 42 del 15 Dicembre 2011 ha espresso parere favorevole senza osservazioni e ha anche deliberato l’ordine del giorno nr. 7 collegato alla deliberazione.
Alle ore 15.15 escono i consiglieri Giacomo Guzzo e Renato Boraso; entra il consigliere Davide Tagliapietra.
BASSATO aggiunge che l’accordo di programma è stato approvato ai sensi dell’art. 32 della L.R. 35/2001, promosso direttamente dal Presidente della Regione Veneto e si concluderà con un decreto del Presidente e la pubblicazione sul BUR Regionale che svolgerà anche da dichiarazione di pubblica utilità.
PAGAN chiede chiarimenti in merito alla demolizione dei volumi esistenti.
CAPOGROSSO risponde che gli edifici esistenti saranno demoliti dagli stessi proprietari che hanno proposto il loro trasferimento in un’altra area.
PAGAN interviene in merito alla caratteristiche urbanistiche dell’area della futura nuova lottizzazione ed in riferimento alla tavola 10 chiede perché si è proceduto ai sensi dell’art. 32 della L.R. 35/2001 e non utilizzando la procedura consentita dalla L.R. 11/2004 in materia urbanistica.
BASSATO risponde che l’area oggetto di un SUA è in parte subordinata alla variante al PRG per la Terraferma e in parte ricade nell’ambito della VPRG per Porto Marghera, con i relativi vincoli urbanistici.
CENTENARO ricorda che per l’accordo di programma, come da Statuto del Comune di Venezia, si prevedono la procedura di mandato al Sindaco e la successiva ratifica da parte del Consiglio Comunale entro 30 giorni. Ritiene che qualsiasi discussione in merito sia superflua dato che il Consiglio Comunale può soltanto ratificare o bocciare l’accordo già sottoscritto.
GIORDANI condivide l’intervento del consigliere Centenaro.
MOLINA ritiene che fosse stato opportuno che il Consiglio Comunale facesse il passaggio preliminare dando mandato al Sindaco per la firma dell’accordo al fine di essere realmente partecipe nell’operazione. Osserva che nella documentazione allegata alla proposta di deliberazione, il domicilio fiscale della società SIFA è mutato e attualmente è fissato presso un immobile dove sono presenti anche altre società che operano nel territorio Comunale, come ad esempio la società Mantovani.
CAPOGROSSO afferma che anche il sottoscritto aveva delle perplessità in merito alla ratifica dell’accordo di programma, solo che leggendo la documentazione era citata la deliberazione del Consiglio Comunale nr. 111 del 2008 con li quale l’organo Consiliare aveva conferito mandato al Sindaco per la firma dell’accordo di programma.
Alle ore 15.25 esce il consigliere Davide Tagliapietra.
BASSATO ricorda che la proposta di deliberazione è collegata dell’Accordo di Programma del 2008, che prima era stato seguito dalla Direzione Pianificazione Territoriale con l’Assessore Bettin e successivamente, viste le caratteristiche urbanistiche, dalla Direzione Urbanistica con l’Assessore Micelli. Ricorda che per tutti i cittadini, e quindi anche per i consiglieri comunali, durante il periodo di osservazioni potevano essere presentate considerazioni che sarebbero state valutate dalla conferenza di servizi decisoria. In riferimento all’utilizzo della procedura della L.R. 35/2001 precisa che è stata una specifica richiesta della società Syndal alla Regione Veneto, che valutato l’interesse pubblico nell’operazione, ha proceduto di conseguenza.
PAGAN considerando favorevole la ricomposizione dei volumi su un altro ambito, chiede se è possibile stralciare dalla deliberazione la tavola nr. 5 relativa alla planimetria di dimensionamento massimo degli standard e delle future UMI da realizzare.
Alle ore 15.30 entrano i consiglieri Giacomo Guzzo e Claudio Borghello; escono i consiglieri Giuseppe Toso, Alessandro Scarpa e Luca Rizzi.
BASSATO risponde negativamente in quanto la tavola nr. 5 fa parte della documentazione sottoscritta in data 1 Dicembre 2011 facente parte dell’Accordo di Programma. Ricorda che inizialmente era presente un progetto già pronto che si stava per approvare contestualmente all’accordo di programma, ma grazie all’azione di mediazione, se ne è stralciato l’inserimento facendo salvi i relativi volumi, previa una verifica puntuale ed esatta degli stessi.
LAZZARO suggerisce di licenziare la proposta di deliberazione in allegato A per il Consiglio Comunale.
GIORDANI condivide la proposta di licenziare la proposta di deliberazione in Allegato A.
CAPOGROSSO su proposta dei consiglieri comunali Lazzaro e Giordani, propone di licenziare con il parere favorevole all’unanimità (Allegato A) la proposta di deliberazione. La commissione concorda.
Alle ore 15.35, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |