Seduta del 11-10-2011 ore 09:00
congiunta alla IX Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Marta Locatelli (sostituisce Luca Rizzi), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia)
Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Assessore Carla Rey
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.18, il Presidente, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e dà la parola all’Assessore Maggioni per l’illustrazione.
ASS. MAGGIONI afferma che su p.le Roma ci sono una serie di interventi in corso, tutti già partiti. Erano rimasti indietro alcuni piccoli dettagli e l’area dove c’erano i bus turistici. Gli interventi mancanti riprenderanno il 20 ottobre ed entro l’anno, o anche prima, andranno a compimento. Per i bus turistici non c’è alcun ritardo, verranno spostati, come detto, entro il 15 ottobre. La società Transbagagli potrà lavorare, con soluzioni provvisorie, al Tronchetto. C’è un accordo per trovare uno spogliatoio a loro destinato, una volta terminati i lavori. Gli spazi per la sosta dei disabili sono più piccoli del previsto solo perchè manca il tratto di asfaltatura. I lavori procedono nel rispetto dei tempi ed il 25 di ottobre ci sarà l’apertura ufficiale del tunnel, alla presenza dl Sindaco. Questo comporterà una diminuzione di 1500 auto al giorno. Per il resto, ci sono 2 cantieri. Uno per i bagni, che sta andando avanti nel rispetto dei tempi e terminerà entro il 31 dicembre e uno per i giardini che finirà entro il 31 gennaio, eccetto il tratto di pavimentazione lato canale. I lavori di pavimentazione riprenderanno subito dopo il carnevale. Il progetto definitivo presentato e votato in Giunta è un progetto che è cresciuto anche grazie al confronto coi commercianti e con le categorie. E’ stato spiegato loro tutto il lavoro fatto con la Soprintendenza. Completati questi cantieri sarà comlpetata la risistemazione di Piazzale Roma. Il lavoro fatto su Piazzale Roma è da considerarsi provvisorio perchè tra qualche tempo vi arriverà il Tram. I costi sono quelli riportati in delibera.
Alle ore 9.30 esce il Consigliere Bazzaro.
GAVAGNIN chiede se lo stazio delle gondole sarà oggetto di restauro. Chiede a chi è imputabile il ritardo per lo spostamento della società Transbagagli e se ci sono costi a carico del Comune.
ASS. MAGGIONI risponde di si per lo stazio delle gondole. Per ciò che concerne la società Transbagagli non ci sono costi a carico del Comune, anche se c’è stata tutta la disponibilità dell’Assessore Bergamo e sua per agevolare lo spostamento. C’è ancora un nodo sui percorsi per non vedenti per l’accesso agli autobus e in tal senso sta lavorando con l’ufficio EBA e col Consigliere delegato, Toso. Ribadisce che il trasferimento della Transbagagli è a totale carico dei privati.
GAVAGNIN chiede se sia il Comune a volere la presenza della Curia ad ogni inaugurazione.
ASS. MAGGIONI risponde che non c’è alcuna prassi. Ha ritenuto di invitare le persone di riferimento dei territori, Presidenti di Municipalità, parroci e altri rappresentanti, anche di altre religioni.
Alle ore 9.40 escono i Consiglieri Baratello e Vianello ed entrano i Consiglieri Lazzaro e Costalonga.
CAMPA afferma che si sarebbero dovuti fare gli stalli per disabili già con le misure previste dal codice, facendone casomai uno in meno. Per ciò che concerne i costi, chiede uno “specchietto” per i Consiglieri perchè anche se un intervento è a carico di Veritas, c’è una compartecipazione del Comune. Chiede se gli operatori siano in possesso di un progetto approvato che riguardi i loro chioschi e se le relative licenze arriveranno prima della fine dei lavori in quanto ha saputo che l’Edilizia Privata ha bisogno di sei mesi per l’approvazione dei progetti. Chiede quindi se , come fatto per i giardini reali, si possa avere per tempo l’autorizzazione. Chiede anche se il progetto rimane quello approvato dalla Soprintendenza.
ASS. REY ricorda che la delibera di Consiglio risale al 26 settembre e, a seguito di questa, è stata stilata una graduatoria ed hanno cominciato a consegnare il materiale, relativo ai chioschi, agli operatori, compreso il prototipo. Gli operatori in possesso della documentazione possono procedere con l’acquisto del manufatto e possono installarlo dove già c’è, salvo poi spostarlo nell’area che verrà loro assegnata. Per il 31 gennaio la collocazione definitiva sarà conclusa, a patto che abbiano acquistato il manufatto. I tecnici dell’Edilizia Privata hanno garantito che dal 1 febbraio le attività potranno essere operative. Con quale procedura rispetteranno i tempi, non spetta a lei dirlo.
Alle ore 9.52 entrano i Consiglieri A. Scarpa e Guzzo.
TOSO si dice più preoccupato rispetto a prima. Un progetto, quando arriva alla sua stesura definitiva dovrebbe essere “coperto” in ogni sua parte. Se ora si è ancora costretti a ragionare vuol dire che qualcuno ha posto un qualche veto. Gli accordi presi con le associazioni di non vedenti vanno rispettate. Non è vero che se gli stalli sono inferiori ai 6 metri le persone riescono lo stesso a salire e scendere. La persona, una volta scesa dall’autovettura, non riesce più ad uscire. Da ciò è nato il dubbio che gli stalli non fossero a norma.
ASS. MAGGIONI ribadisce che si tratta di un intervento provvisorio e che il numero degli stalli è stabilito dall’Assessore alla Mobilità.
TOSO ha anche un dubbio sull’accesso della parte rialzata dei giardini dove andranno collocati i bar. Aveva espresso dubbi sul materiale utilizzato per la rampa per disabili.
Alle ore 9.58 entra il Consigliere Molina ed esce il Consigliere Guzzo.
ASS. MAGGIONI la rampa è stata modificata e sarà dal lato Rio Novo. È stata modificata prima dell’approvazione del progetto definitivo perché si era ritenuto di aprire maggiormente la “collinetta”.
Alle ore 10.01 escono i Consiglieri A. Scarpa, Toso e Sottana ed entrano i Consiglieri Boraso e Borghello.
LOCATELLI ritiene la situazione congestionata per ciò che concerne i pedoni. Evidenzia una situazione insopportabile del flusso dei pedoni che bloccano il flusso automobilistico in prossimità dei due passaggi pedonali. Chiede perchè non si sia pensato ad un sovra o sottopasso. Non ritiene consono il sistema utilizzato per l’illustrazione del progetto di Piazzale Roma. Chiede se siano previste zone per la sosta temporanea.
ASS. MAGGIONI ricorda che il progetto, con la proiezione di slides, fu presentato alla Commissione. la sua presenza oggi è stata richiesta dal Consigliere Campa. Per la sosta temporanea c’è tutta la zona a ½ ora gratuita a disposizione dei veneziani. Oltre a quell’area c’è la rampa “Parisi”. Sui percorsi pedonali l’idea di due sovrappassi è venuta a tutti perchè risolverebbe il problema della promiscuità. È nell’ordine delle cose che in presenza di un passaggio pedonale le macchine si debbano fermare. Comunque i tre passaggi pedonali attuali sostituiscono l’unico presente prima, davanti alla biglietteria di ACTV.
Alle ore 10.10escono i Consiglieri Boraso e Venturini.
L’unica coda che si crea oggi è causata dal Garage S. Marco. Oggi avrà un incontro coi titolari del Garage e con la Polizia Municipale per cercare una soluzione. È conscio che le soluzioni adottate non siano l’ottimo ma sono il meglio che si potesse fare. Quando verranno spostati i Bus turistici (15 ottobre) e inaugurato il sottopasso (25 ottobre) ci sarà un notevole decongestionamento.
LAVINI ritiene doveroso venire a relazionare in Commissione. chiede maggior attenzione per le aiuole che sono un ricettacolo di rifiuti. Chiede lumi sull’aspetto igienico sanitario dei nuoci moduli, al di la dell’aspetto urbanistico.
COSTALONGA ritiene che alcune proposte non sono tate prese in considerazione. Ritiene indispensabile un sottopasso pedonale. Rileva che alcuni autisti di ACTV sono stati multati a causa del passaggio pedonale messo in prossimità della fermata degli autobus. Afferma che uno dei tre passaggi pedonali termina in prossimità di un gradino e sono stati messi dei cassonetti davanti proprio per evitare che le persone vi inciampino.
Alle ore 10.25 escono i Consiglieri Campa, Molina e Tagliapietra, rientrano i Consiglieri Vianello, A. Scarpa, Boraso, Bazzaro e Venturini ed entra il Consigliere Pagan.
R. SCARPA rileva che, in qualità di Consiglieri, non hanno più avuto modo di visionare il progetto definitivo. Dissente sul sistema utilizzato per gli stalli dedicati ai disabili, non conformi alle norme. Diffida l’Assessore a procedere in modo difforme dal progetto approvato.
BORGHELLO interviene sull’ordine dei lavori invitando i Consiglieri a mantenere un comportamento più consono al loro ruolo.
Alle ore 10.35 escono i Consiglieri Vianello e Bazzaro.
ASS. REY risponde alla Consigliera Lavini affermando che il progetto riguarda solo la parte esteriore. Per ciò che concerne le norme igienico sanitarie sarà onere dei singoli commercianti il rispetto delle norme.
PRES. GIORDANI. Esaurito l’ordine del giorno, alle ore 10.45 dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |