Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 23-09-2011 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Maurizio Baratello (sostituisce Carlo Pagan), Giampietro Capogrosso (sostituisce Michele Mognato), Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Saverio Centenaro (sostituisce Lorenza Lavini), Marta Locatelli (sostituisce Valerio Lastrucci), Giuseppe Toso (sostituisce Giorgio Reato), Gianluca Trabucco (sostituisce Domenico Ticozzi), Simone Venturini (sostituisce Renato Boraso), Alessandro Vianello (sostituisce Christian Sottana)

 

Altri presenti: Assessore Carla Rey, Direttore Alessandro Martinini, Presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano Erminio Viero, Vilma Previati ASCOM Venezia.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 563 del 31/08/2011: Piano del Commercio su Aree Pubbliche - ricollocazione dei posteggi e modifica degli allegati A e B approvati con deliberazione di Consiglio Comunale n.67 del 4 giugno 2007.

Verbale

Alle ore 11.20 il presidente Fortuna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e spiega l’oggetto della riunione. Sottolinea che per questo atto non è dovuto il parere delle municipalità.

COSTALONGA evidenzia che il presidente di commissione non ha la facoltà di dare dei pareri giurisprudenziali.

BELCARO ribadisce il concetto espresso dal consigliere Costalonga.

REY chiarisce che facendo riferimento al regolamento del commercio su aree pubbliche il parere della municipalità non è previsto.

FORTUNA conferma la non necessità del parere della municipalità su questo atto, leggendo l’art.23 dello Statuto del Comune di Venezia.

Alle ore 10.29 escono i consiglieri Baratello e Scarpa R.

REY spiega il riordino del progetto di Piazzale Roma descrivendo dalla cartografia i nuovi posizionamenti. Ricorda che attraverso l’approvazione di questa deliberazione si andrà a riqualificare il piazzale ed i giardini con il rifacimento dei bagni pubblici, i chioschi avranno una nuova disposizione, gli accessi ai giardini verranno recuperati e verrà ripristinata la collinetta. Precisa che il numero delle attività non verrà modificata, ma solo migliorata con nuove postazioni e nuovi manufatti. Ricorda che sono stati fatti vari incontri con le associazioni di categoria e con gli operatori, oltre che una condivisione con la municipalità sul percorso intrapreso. Informa che la Soprintendenza si è espressa favorevolmente sul progetto e sulla tipologia del chiosco tipo. Sottolinea che i commercianti sceglieranno le ditte costruttrici dei chioschi rispettando le specifiche tecniche.

Alle ore 10.35 entrano i consiglieri Molina, R.Scarpa, Bazzaro e Guzzo.

FORTUNA chiede se gli operatori sono tutti d’accordo.

REY spiega che esiste una differenza tra le richieste degli operatori e la Soprintendenza. Chiarisce che gli operatori vorrebbero mescolare le attività alimentari con quelle commerciali mentre la Soprintendenza non è di questo parere.

COSTALONGA cita la deliberazione dove si fa riferimento alle rappresentanze locali di categoria, chiedendo la possibilità di ascoltare in commissione tali rappresentanze. Fa sapere che nella precedente amministrazione l’assessore Bortolussi venne in municipalità ad illustrare la questione di Piazzale Roma. Chiede che la municipalità si esprima con un parere su questo progetto, inoltre chiede di poter visionare il progetto di chiosco tipo.

Alle ore 10.46 entra il consigliere Tagliapietra.

REY spiega che il chiosco tipo è allegato al progetto di Veritas approvato dalla Soprintendenza e gli operatori hanno l’obbligo di rispettare le indicazioni previste dal progetto mentre per la costruzione e l’acquisto si possono rivolgere a qualunque ditta.

Alle ore 10.48 escono i consiglieri Tagliapietra, Guzzo, Bazzaro e Cavaliere.

BONZIO chiarisce che su questo atto la segreteria generale si è espressa favorevolmente e pertanto si può procedere senza intoppi. Ricorda che la situazione delle bancarelle di Piazzale Roma è giunta sino ad oggi con problemi di vario tipo e attualmente l’assessora Rey se ne sta occupando per mettere ordine e risolvere i problemi; finalmente questi operatori verranno messi in regola dal punto di vista edilizio ed estetico, la Soprintendenza è favorevole e quindi tutto procederà celermente. Pone una riflessione sulla scelta che la Soprintendenza ha fatto rispetto all’obbligo di divisione tra chioschi alimentari e non. Propone di invitare con un’ ordine del giorno la Soprintendente a non eccedere con le rigidità.

Alle ore 10.52 esce il consigliere Toso.

MOLINA richiede un’audizione delle associazioni di categoria, così come evidenziato in delibera. Sottolinea che questa proposta di deliberazione va a modificare la delibera di consiglio comunale n.67 del 4 giugno 2007 che invece aveva avuto i pareri delle municipalità. Pertanto questo parere della municipalità di Venezia andrebbe acquisito.

CAMPA chiede che alla proposta di deliberazione venga allegato tutto il materiale mancante che fino ad ora è stato evidenziato dai commissari. Chiede che si possa suddividere questa deliberazione in due atti, uno gestirà l’area mercatale e l’altro il riordino delle posizioni, inoltre vorrebbe delle spiegazioni sui costi del progetto di Veritas .

Alle ore 11.00 entrano i consiglieri Toso e Guzzo.

CENTENARO ricorda che un atto quando arriva in commissione ha già ottenuto i pareri necessari e dovuti. Fa sapere che questi operatori, devono sanare l’abuso edilizio che gli è stato notificato già da tempo. Sottolinea che la proposta di deliberazione evidenzia che le associazioni di categoria sono state sentite su questo progetto. Chiede pertanto di ascoltare in commissione i rappresentanti di queste associazioni e di essere messo a conoscenza della tempistica di realizzazione di questo riordino e spostamento.

Alle ore 11.09 entra il consigliere Tagliapietra, escono i consiglieri Belcaro e Vianello.

CAPOGROSSO concorda con le richieste del consigliere Centenaro in merito alla tempistica di realizzazione del progetto. Si riserva di verificare quanto evidenziato dal consigliere Molina sulla necessita del parere della Municipalità in merito a questo atto.

Alle ore 11.13 esce il consigliere Tagliapietra, entra il consigliere Belcaro.

BORGHELLO ringrazia l’assessore Rey per aver iniziato un lavoro di riordino e sistemazione su una questione complessa eriditata dal passato.
Evidenzia come questi operatori grazie a questa proposta di deliberazione verranno messi finalmente in regola e Piazzale Roma verrà risistemato. Concorda con il consigliere Centenaro sulla questione della tempistica. Sottolinea l’importanza di evitare i tempi morti in modo tale che questi operatori commerciali possano nel più breve tempo possibile iniziare la propria attività.

VENTURINI sottolinea che la situazione attuale non va bene sia per il Comune di Venezia che per gli operatori. Ritiene che riaprire la discussione con la soprintendenza sia inopportuno; proseguire con la realizzazione del progetto è la cosa giusta, possibilmente in modo veloce e fattivo. Ritiene che già oggi in commissione si possa licenziare questo atto, così da poterlo approvare con il prossimo consiglio comunale.

GIORDANI ringrazia l’assessore Rey per la spiegazione esaustiva e chiara sul progetto; concorda nell’invio già da subito, in consiglio comunale, di questa proposta di deliberazione.

GUZZO ringrazia gli uffici per il lavoro svolto, ritiene opportuno arrivare in consiglio comunale il più celermente possibile.

LOCATELLI propone di dividere questa proposta di deliberazione in due atti distinti, uno dovrebbe trattare l’area mercatale, l’altro il riordino dei chioschi. Ritiene che su questa proposta di deliberazione si debba convocare una commissione congiunta con i LL.PP. e si debba chiedere il parere della municipalità di Venezia.

CAPOGROSSO ritiene che dopo l’analisi della deliberazione 67 del 4 giugno 2007 vi evince che il parere della municipalità, rispetto alla proposta di deliberazione che oggi trattiamo in commissione, non sia dovuto.

GIUSTO sottolinea che questa sistemazione di Piazzale Roma finalmente eliminerà l’attuale frequentazione, nella zona dei giardini, di attività irregolari.

Alle ore 11.28 entra il consigliere Tagliapietra.

V. PREVIATI porta a conoscenza la commissione che rispetto a quanto scritto in proposta di deliberazione, ove si legge :” sentite le rappresentanze locali delle associazioni degli operatori del commercio su aree pubbliche delle organizzazioni dei consumatori maggiormente rappresentative…” si dovrebbe precisare : “ sentite in modo saltuario”. Sottolinea che se pur contattate le associazioni di categoria non sono state aggiornate in modo continuo. Premette che se gli accordi con l’amministrazione comunale erano quelli di ridurre al minimo i disagi verso gli operatori, non comprende come ad oggi, come si evince degli interventi dei commissari, il cronoprogramma non è stato ancora formulato e i tempi morti potrebbero risultare eccessivi. Chiede all’assessore Rey di facilitare il percorso burocratico per poter iniziare l’attività e considerando il diverso posizionamento, sarebbe opportuno permettere l'aumento della superficie commerciale di vendita.

Alle ore 11.35 escono i consiglieri Belcaro, Scarpa R., Guzzo e Tagliapietra.

REY fa sapere che con la direttrice Luigina Franzò di ASCOM si concordò tutto il progetto, così si fece anche con gli uffici dei lavori pubblici; sottolinea che non sono previste chiusure particolari e comunque l’amministrazione comunale ha trattato la questione con gli operatori tenendo sempre in considerazione le diverse situazioni degli stessi. Ricorda che finché questo atto non verrà approvato dal consiglio comunale, gli operatori non potranno iniziare lo spostamento. Precisa inoltre che questo atto è il pieno accordo con quanto espresso nella deliberazione 67 del 4 giugno 2007 e quindi il parere della municipalità non è dovuto. Sottolinea l’importanza del passaggio di questo atto nel prossimo consiglio comunale così da permettere l’avvio della ricollocazione delle postazioni e posizioni commerciali e la definizione delle graduatorie.

FORTUNA precisa che proprio per permettere di proseguire con la realizzazione del progetto, la proposta di deliberazione viene licenziata in discussione per il consiglio comunale.

Alle ore 11.50 il presidente Fortuna, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 08-11-2011 ore 13:41
Ultima modifica 08-11-2011 ore 13:41
Stampa