Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 12-09-2011 ore 16:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Bruno Centanini, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Marta Locatelli, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Marco Gavagnin, Marta Locatelli, Emanuele Rosteghin, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin, Antonio Cavaliere (sostituisce Luca Rizzi), Saverio Centenaro (sostituisce Maurizio Baratello), Sebastiano Costalonga (sostituisce Raffaele Speranzon), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giovanni Giusto (sostituisce Christian Sottana), Bruno Lazzaro (sostituisce Gabriele Scaramuzza), Jacopo Molina (sostituisce Domenico Ticozzi), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Giuseppe Toso (sostituisce Giorgio Reato), Roberto Turetta (convocato)

 

Altri presenti: Direttore Sandro Del Todesco Frisone, Presidente del Consiglio Roberto Turetta, Presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione esame della proposta di deliberazione PD 913 del 6/12/2010 con oggetto:"Modifiche ed integrazioni allo Statuto comunale - Adeguamento normativo e sistematico delle disposizioni" - Valutazione proposte di emendamento presentate.

Verbale

Alle ore 16.40, la Presidente della I Commissione Consiliare, Marta Locatelli, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno e dà la parola al Direttore della Municipalità di Venezia, Murano, Burano, Dott. Pillinini.

PILLININI spiega che le osservazioni al parere espresso dalla Municipalità sono delle mere correzioni, eccetto quelle che riguardano gli articoli 28, 28 bis e 28 ter.

VIERO (PRES: MUNICIPALITA’) ribadisce quanto affermato dal Direttore Pillinini.

DEL TODESCO ritiene eccessivo parlare di controdeduzioni. Ha espresso un parere, sostanzialmente favorevole, con l’aggiunta di alcune integrazioni.

PRES. LOCATELLI afferma che, se le modifiche sono state recepite dalla Commissione, si potrebbero recepire anche le controdeduzioni.

DEL TODESCO spiega di aver formalizzato oggi, per iscritto, le controdeduzioni ai due pareri di Municipalità (Mestre-Carpenedo e Venezia-Murano_Burano) attraverso la Segreteria della Commissione.

Alle ore 16.50 escono i Consiglieri Trabucco, Costalonga, Toso ed entra Campa.

PRES. LOCATELLI legge il parere alla proposta di emendamento n. 3 cerchiato presentata dal Consigliere Campa. Ritiene che il concetto responsabilità politica e amministrativa ed il concetto di sussidiarietà non siano superflui se inseriti in questo contesto.

CAMPA propone la presentazione, da parte sua, di uno scritto con il significato dei termini da lui utilizzati nella proposta di emendamento (differenziazione, adeguatezza e completezza).

Alle ore 16.55 entrano i Consiglieri A. Scarpa e Zuin ed esce Bazzaro.

TURETTA fa notare che il parere espresso dal Direttore Vergine alla proposta di emendamento.

CAPOGROSSO ritiene che l’utilizzo del termine “responsabilità politica” necessiti della totale condivisione da parte della Commissione, altrimenti potrebbe diventare rischioso. Dal canto suo, toglierebbe i termini “responsabilità” e “completezza”.

MOLINA chiede al Consigliere Campa e agli altri firmatari se nella loro proposta di emendamento si riferiscano alla sussidiarietà verticale oppure orizzontale. Nel primo caso diventa una petizione di principio in quanto la Municipalità rappresenta il Comune. Nel caso di sussidiarietà orizzontale, invece, sono i cittadini o corpi intermedi che svolgono attività di utilità amministrativa in luogo degli Enti preposti. Nel secondo caso, ciò è sancito dall’art 118, ultimo comma della Costituzione. Lo Statuto potrebbe richiamarlo valorizzandolo ulteriormente.

CAMPA afferma che il Consigliere Molina ha focalizzato la differenziazione.

Alle ore 17.00 esce il Consigliere Belcaro ed entra Guzzo.

TURETTA afferma che se si vuole rendere agibile la Proposta di emendamento del Consigliere Campa, rispetto al parere espresso dal Dott. Vergine, si devono togliere i termini adeguatezza, completezza e differenziazione.

PRES. LOCATELLI ricorda che le proposte di emendamento totalmente recepite confluiranno in una sorta di elenco. Quelle che non hanno trovato la completa condivisione saranno raccolte in un altro elenco.

MOLINA non c’è dubbio che il termine “completezza” si possa riferire al piano amministrativo ma è difficile riferirsi alla completezza sul piano politico.

TURETTA visto che il Consigliere Campa si è reso disponibile a fornire una spiegazione scritta dei termini utilizzati e considerato che la Conferenza dei Capigruppo ha recepito la scadenza del 7 ottobre, per la presentazione delle proposte di emendamento, chiede al Consigliere Campa di poter avere questa nota entro tale termine. Comunque, tutte le proposte di emendamento, che siano contenute in uno o nell’altro elenco, verranno discusse in Consiglio.

Alle 17.09 esce la Consigliera Seibezzi.

PRES. LOCATELLI afferma che i due elenchi serviranno ad istruire i Consiglieri per fargli capire come si sono svolti i lavori della Commissione. Alle ore 17.10 esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-10-2011 ore 16:56
Ultima modifica 12-10-2011 ore 16:56
Stampa