Seduta del 05-09-2011 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Claudio Borghello (sostituisce Giorgio Reato), Luca Rizzi (sostituisce Michele Zuin), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi), Davide Tagliapietra (sostituisce Carlo Pagan)
Altri presenti: Assessore Urbanistica Ezio Micelli, Dirigente Mario Berti, Funzionaria Urbanistica Roberta Albanese, Funzionario Urbanistica Massimo Da Lio
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.45, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.
CAPOGROSSO ricorda che il Consiglio Comunale con deliberazione nr. 53 dell’Aprile 2011 ha adottato la variante parziale urbanistica e che a seguito della fase di pubblicazione non sono state presentate osservazioni. Precisa che la proposta di deliberazione completa l’iter, dal punto di vista urbanistico, cerziorando che non sono state presentate osservazioni.
LASTRUCCI ritenendo l’intervento non prioritario per le attuali esigenze dell’Amministrazione Comunale e valutate le ristrettezze economiche del bilancio, suggerisce di rimandare l’intervento di completamento del percorso ciclo-pedonale.
CAPOGROSSO precisa che l’intervento è in capo alla Direzione LL.PP. e la proposta di deliberazione completa solo l’iter per la variante urbanistica; propone di licenziare la proposta di deliberazione con il parere favorevole all’unanimità (Allegato A).
LASTRUCCI chiede che la proposta di deliberazione sia licenziata in illustrazione al fine di poter intervenire in Consiglio Comunale.
CAPOGROSSO su richiesta del consigliere Lastrucci, licenzia la proposta di deliberazione in illustrazione per il Consiglio Comunale.
Ore 14.50 – Punto 3 dell’O.d.G.
Entra il consigliere Renato Boraso.
CAPOGROSSO ricorda che la proposta di deliberazione è stata dettagliatamente illustrata nella riunione del 19 Luglio u.s., ricordando anche che è già distribuita la proposta di emendamento da parte dell’Assessore che modifica parte della documentazione. Precisa che nella precedente riunione erano emerse alcune osservazioni in merito alla realizzazione degli standard primari e secondari e alle fase di esecuzione dell’intervento edilizio.
DA LIO illustra nuovamente la proposta di deliberazione evidenziando l’intervento tramite la proiezione di alcune tavole ed elaborati significati, esplicitando le modifiche apportate con la proposta di emendamento da parte dell’Assessore.
Alle ore 14.55 entra il consigliere Davide Tagliapietra.
LASTRUCCI domanda dove saranno realizzati gli standard a parcheggio.
DA LIO spiega tramite la proiezione della tavola dell’intervento, l’accessibilità all’ambito e dove saranno realizzati gli standard urbanistici previsti.
LASTRUCCI interviene in merito all’opportunità che sia redatto un Piano Particolareggiato dell’intera area oggetto di riqualificazione al fine di armonizzare i diversi interventi edilizi che sono sottoposti all’attenzione del Consiglio Comunale per la loro approvazione. Argomenta in merito alla connessione dell’intervento con gli altri ambiti esterni, segnalando la necessità di un collegamento al fine di una reale permeabilità ed utilità della cittadinanza.
DA LIO annuncia che gli uffici stanno elaborando una specie di scheda norma per l’intero ambito con destinazione D, al fine di evitare possibili interpretazioni e dare un segnale chiaro alla attività di progettazione dei professionisti. In base a questa scheda l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è creare una sorta di Boulevard in Via Fratelli Bandiera, data la vicinanza che l’area residenziale, e destinando le edificazioni più alte verso Via dell’Elettricità.
CAPOGROSSO ricorda che in merito alla proposta di deliberazione resta la questione della realizzazione ed utilizzazione degli standard pubblici, ricordando le norme specifiche che valgono per Porto Marghera, le quali prevedono la monetizzazione al massimo del 50% degli standard secondari. Nello specifico intervento evidenza come le aree destinate a standard primario e secondario sono chiuse all’interno di una proprietà privata.
VENTURINI si domanda se la realizzazione di un parcheggio pubblico può avere un senso data la scarsa possibilità di utilizzazione per i cittadini del Comune di Venezia, in considerazione della specifica localizzazione dell’intervento, suggerendo l’eventualità di monetizzare l’intero standard.
MOLINA condivide la possibilità di monetizzazione degli standard data la difficoltà di accesso del pubblico per il parcheggio.
CAPOGROSSO licenzia la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale constato che è già pervenuta una proposta di emendamento da parte dell’Assessore.
Ore 15.05 – Punto nr. 3 dell’O.d.G.
Entra il consigliere Alessandro Scarpa.
DA LIO illustra tramite la videoproiezione di alcuni elaborati e tavole significative l’intervento di recupero dettagliando la ristrutturazione degli edifici esistenti e l’edificazione di nuovi stabili. Dettaglia l’accessibilità all’intervento e gli standard primari e secondari previsti e comunica che a seguito della fase di pubblicazione del P.d.R. non sono state presentate osservazioni. Aggiunge che la Municipalità di Marghera con deliberazione nr. 25 del 1 Agosto 2011 ha espresso parere favorevole con osservazione che è stata contro dedotta dagli uffici demandando alla programmazione dei LL.PP. l’intervento di viabilità pubblica su Via della Pila.
Alle ore 15.15 escono i consiglieri Jacopo Molina, Claudio Borghello, Alessandro Vianello e Michele Mognato.
LASTRUCCI interviene in merito alla necessità di connessioni dell’intervento con gli ambiti esterni al fine di una piena accessibilità e penetrabilità nell’intera area con collegamenti pedonali efficienti.
BORASO ritiene che le proposte di deliberazione, che arrivano all’attenzione della Commissione consiliare, sono il frutto di un confronto degli uffici tecnici con i proponenti e sono rispettose delle norme urbanistiche vigenti. Si domanda che senso possa avere e chi potrebbe utilizzare l’apertura di varchi per l’accessibilità all’ambito oggetto di P.d.R.,specie nelle ore notturne. Ritiene che bisognerebbe facilitare gli investitori che cercano di riqualificare parte del territorio Comunale, velocizzando l’iter di approvazione delle deliberazioni; a tal fine propone che la proposta di deliberazione sia licenziata per il Consiglio Comunale in allegato A.
Alle ore 15.20 esce il consigliere Davide Tagliapietra.
CAPOGROSSO cogliendo positivamente il senso dell’intervento del consigliere Boraso, ritiene che un errore commesso dal consiglio Comunale, a suo tempo, per le norme che regolano gli interventi a Porto Marghera sia stato quello di obbligare la realizzazione del 50% del standard secondario a verde pubblico. Ritiene che come per il precedente intervento si potrebbe monetizzare l’intero standard primario
Alle ore 15.25 entrano i consiglieri Bruno Lazzaro e Giuseppe Caccia.
VENTURINI condividendo gli interventi precedenti ritiene che l’Amministrazione Comunale ha come obiettivo la riqualificazione complessiva dell’intera area pero i singoli interventi, senza una visione organica complessiva, potrebbero inficiare l’obiettivo generale. In merito all’accessibilità ritiene che chiudendo l’area si eviterebbe il possibile degrado però si attuerebbe il rischio di non connettività con i progetti di riqualificazione generale.
Alle ore 15.30 entra il consigliere Michele Mognato ed escono i consiglieri Giuseppe Toso e Luca Rizzi.
LASTRUCCI chiede che sia progettato un collegamento con marciapiede da Via dell’Elettricità per l’accessibilità all’area del verde pubblico e che siano previsti dei collegamenti a Nord e Sud in un ottica futura per l’intera riqualificazione dell’area. Auspica che la ristrutturazione prevista contempli la possibilità di demolizione e ricostruzione dell’edificio in base alle norme vigenti.
MICELLI premette che i piani all’esame della Commissione Consiliare sono frutto di anni di elaborazione e la predisposizione del P.d.R. è necessaria in base alle norme vigenti per il conseguente cambio di destinazione d’uso altrimenti sarebbe stato permesso il solo permesso di costruire. Ricorda che l’area oggetto di intervento è degradata ed auspica una sua riqualificazione con l’intervento proposto. Aggiunge che tutta l’area tra il Cavalcavia e l’area ex POS è oggetto di attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale, e dopo l’approvazione del PAT si potrà discutere concretamente della programmazione urbanistica tramite il successivo Piano degli Interventi che sarà lo strumento per riorganizzare la città.
Alle ore 15.35 entra il consigliere Davide Tagliapietra.
BORASO propone di licenziare la proposta di deliberazione in allegato A.
CAPOGROSSO comunica che presenterà una proposta di emendamento e pertanto licenzia la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale.
Alle ore 15.40, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |