Seduta del 21-07-2011 ore 09:00
congiunta alla IV Commissione e alla X Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Giorgio Reato)
Altri presenti: Assessore Ezio Micelli, Direttore Manuel Cattani, Commissario Delegato dott. Vincenzo Spaziante, Direttore Istituzione Centri di Soggiorno Maria Maddalena Morino, Arch. Roberto Benvenuti.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 09.30 il presidente Capogrosso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Ricorda quanto fatto nella precedente commissione dove sono stati illustrati cinque progetti su otto, ricorda inoltre che domani si terrà la conferenza dei servizi ove si tratteranno una parte dei progetti illustrati. Ringrazia il commissario Spaziante e da la parola a Caccia.
CACCIA fa presente che la scorsa riunione di V commissione non era presente per impegni presi in precedenza e inderogabili. Afferma che rispetto all’argomento che stiamo trattando oggi, risulta importante rilevare la “consecutio temporum”. Ritiene poco corretto che i consiglieri comunali abbiano appreso soprattutto dai giornali quello che stava accadendo al Lido; le commissioni sui progetti al Lido sono state organizzate quando oramai tutto era deciso. Precisa che i consiglieri comunali ad oggi, rispetto alle decisioni del commissario di governo, non erano stati messia conoscenza di nulla. Ritiene che dei progetti che domani andranno in conferenza dei servizi, solo una parte di questi è da ritenersi, in linea con le scelte fatte in passato da questa amministrazione. Sottolinea la propria contrarietà rispetto alle scelte fatte su questi nuovi progetti del Lido. Pone una riflessione, sulla recente notizia del ritrovamento di microspie in SACAIM, società che sta per realizzare il nuovo palazzo del cinema. Informa tutti i presenti di aver ricevuto recentemente delle lettere di minaccia contro la propria famiglia. Considera questi recenti eventi sintomatici di una situazione di tensione che non favorisce la giusta serenità per affrontare decisioni così importanti per la città, pertanto propone di bloccare tutti i progetti in atto al Lido.
Alle ore 09.41 entrano i consiglieri Lazzaro, Trabucco e Scaramuzza.
CAPOGROSSO rassicura e informa il consigliere Caccia, che nella scorsa riunione erano emerse le problematiche legate alla realizzazione di questi progetti. Puntualizza che queste riunioni di commissione sono state organizzate solo per illustrare i progetti e non per approvarli.
FUNARI esprime la propria soddisfazione rispetto all’intervento del consigliere Caccia. Sottolinea che su questi progetti le commissioni non hanno poteri. Invita a trattare questo argomento direttamente in consiglio comunale. Considera queste riunioni di commissione V fatte per l’illustrazione dei progetti al Lido praticamente inutili. Esprime la propria contrarietà ai progetti del Lido, sottolineandola nei confronti del progetto di darsena.
FORTUNA esprime la propria scetticità rispetto alla posizione del consigliere comunale Funari sulle riunioni di commissione. Informa i commissari di aver redatto una interrogazione proprio sugli argomenti evidenziati dal consigliere Caccia. Spiega che sul progetto della darsena l’investimento è enorme così come quello dell’ospedale al mare, mentre sul palazzo del cinema sembra che nulla si muova. Pone una riflessione sull’importanza che il palazzo del cinema ha rispetto al futuro della mostra cinematografica.
Alle ore 09.56 entra il consigliere Guzzo. Esce il consigliere Bazzaro.
COSTALONGA esprime la propria solidarietà al consigliere comunale Caccia per le recenti minacce subite. Fa sapere di non condividere la posizione del consigliere Funari rispetto alle commissioni organizzate per l’illustrazione dei progetti del Lido. Propone di organizzare anche un consiglio comunale su questa questione così da poter dare l’indirizzo politico al Sindaco Orsoni che siede al tavolo della conferenza dei servizi. Ricorda che il commissario di governo lo ha voluto la Giunta Cacciari. Evidenzia che il palazzo del cinema al Lido è un progetto voluto da tutte le forze politiche.
Alle ore 10.07 entrano i consiglieri Campa, Cavaliere, A. Scarpa esce il consigliere Tagliapietra.
GAVAGNIN concorda sull’inutilità delle V commissioni organizzate per illustrare questi progetti del Lido; inoltre sottolinea la propria contrarietà alla nomina del commissario del governo.
Alle ore 10.08 esce il consigliere Funari entrano i consiglieri Pagan Borghello.
CENTENARO precisa che l’idea di nominare un commissario, era nata per la gestione del progetto “ palazzo del cinema “, mentre oggi ci accorgiamo che si andrà a gestire progetti come il parco delle rose, certosa, ecc. Ricorda comunque che questo commissario lo ha voluto l’amministrazione comunale di centro sinistra. Considera queste V commissioni organizzate per l’illustrazione dei progetti del Lido, comunque positive, perché hanno permesso a noi commissari di poter accedere ad informazioni utili rispetto a quanto accadrà nei prossimi anni nell’isola del lido di Venezia.
Alle ore 10.11 esce il consigliere Gavagnin.
CAPOGROSSO esprime la propria solidarietà al consigliere Caccia; sottolinea che il commissario di governo venne effettivamente voluto dal consiglio comunale, solo per la gestione del palazzo del cinema; per quanto riguarda la gestione degli altri progetti ci si deve rivolgere solo al governo centrale.
GIUSTO paragona questa situazione del Lido ai tasselli di un mosaico, il cui disegno si scoprirà solo alla fine. Esprime la propria solidarietà al consigliere comunale Caccia.
Alle ore 10.15 esce il consigliere Toso.
BONZIO esprime la propria solidarietà al consigliere comunale Caccia. Condivide le idee del consigliere comunale Fortuna sulla questione del commissario di governo. Precisa che sulla questione dei progetti al Lido si è tolta la competenza del Consiglio Comunale, che comunque sta dimostrando con la prossima approvazione del PAT, competenza e capacità di affrontare aspetti complessi. Afferma che il Commissario è stato voluto da Cacciari, dalla Regione Veneto e comunque dalla parte politica di centro destra. Chiede i dettagli di Bilancio che ci obbligheranno nei confronti di questi progetti del Lido. Ritiene comunque valide queste riunioni di V Commissione dove sono stati illustrati i progetti al Lido perché hanno permesso ai commissari di poter analizzare più approfonditamente quello che sta accadendo sul litorale veneziano. Chiede più coinvolgimento della popolazione sulle scelte che si stanno facendo sul Lido.
Alle ore 10.19 escono i consiglieri Molina e Zuanich.
LOCATELLI aggiunge il concetto di “causa e effetto” nella discussione della commissione di oggi, rispetto a quanto già espresso dal consigliere Caccia.
Pone una riflessione sul progetto di ristrutturazione del vecchio palazzo del cinema, rispetto al nuovo progetto. Chiede cosa si farà nel merito di scelte così importanti basilari per il futuro della mostra cinematografica. Specifica che i progetti da realizzare al Lido vanno seguiti passo dopo passo. Concorda con l’organizzazione di queste V commissioni di illustrazione dei progetti al Lido proprio per la loro utilità nell’approfondimento di questo tema importante per la città.
Alle ore 10.26 entra il consigliere Toso esce il consigliere Campa.
CAPOGROSSO condivide quanto detto dalla consigliera Locatelli e sottolinea che
Alle ore 10.30 esce la consigliera Locatelli.
R. SCARPA sottolinea come oggi in commissione gli interventi dei colleghi commissari sull’ordine dei lavori abbiano evidenziato l’importanza dell’argomento trattato. Ritiene che il consiglio comunale sia di fatto esautorato dal commissario governativo. Ricorda che la precedente amministrazione comunale ha voluto questo commissario governativo allargandone la sfera d’azione oltre il progetto del nuovo palazzo del cinema.
Condivide quanto detto dal consigliere Fortuna e concorda con l’idea che il Sindaco debba puntare i piedi su questa questione del Lido. Esprime la propria solidarietà al consigliere Caccia e invita tutti consiglieri a rispondere marcatamente verso le minacce ricevute.
Alle ore 10.34 entrano i consiglieri Locatelli, Belcaro e Campa.
SEIBEZZI afferma che, sulle minacce fatte al consigliere Caccia sembra giusto precisare che si riferiscono alla questione “ TAV - Val di Susa ” e non a quella del Lido. Ritiene che, anche se il sindaco Orsoni ha recentemente ricevuto le associazioni e i comitati, la popolazione del Lido non sembra in accordo rispetto ai progetti da realizzare nel litorale. Considera che questi progetti non riusciranno a dare un vero sviluppo al Lido. Chiede spiegazioni sull’amianto trovato durante gli scavi per la costruzione del nuovo palazzo del Lido.
Alle ore 10.38 esce il consigliere Scaramuzza.
CAPOGROSSO spiega che chi ha creduto di investire il commissario governativo con questi poteri, probabilmente riteneva giusto il rilancio della mostra del cinema attraverso un nuovo palazzo. Sottolinea il proprio apprezzamento verso il commissario Spaziante e anche verso Galan ex Presidente della Regione Veneto
GIUSTO sostiene la propria solidarietà al consigliere Caccia e rifacendosi alla tradizione della repubblica serenissima, che ha sempre risposto alle minacce senza mai attaccare, in situazioni del genere all’ignoranza si risponde con ignoranza.
SEIBEZZI precisa che la riqualificazione del litorale veneziano attraverso i progetti illustrati non potrà avvenire se non si riqualifica anche il territorio del Lido.
MORINO chiarisce che l’intervento del commissario governativo era stato richiesto per la necessità di poter dare celermente una destinazione destinata soprattutto ai giovani durante la biennale del cinema, periodo difficile per chi vuole alloggiare al Lido. Spiega il progetto evidenziando che domani il progetto definitivo andrà in conferenza dei servizi.
BENVENUTI descrive il progetto del campeggio precisando che lo stesso progetto farà anche variante urbanistica.
CAMPA precisa che solo ora si sta affrontando l’oggetto della commissione. Ricorda che del progetto del palazzo del cinema se ne parta dal 1975 quindi, il commissario governativo sembra essere l’unica soluzione per poterlo realizzare. Chiede che il Sindaco spieghi cosa ha fatto l’amministrazione comunale per la realizzazione di questi progetti. Evidenzia come l’amministrazione comunale non sia stata in grado di realizzare progetti di questo tipo. Chiede la tempistica di realizzazione del campeggio appena descritto.
Alle ore 10.57 entrano consiglieri Pagan, Trabucco e Bazzaro.
R. SCARPA pone una riflessione rispetto a quanto detto dal consigliere Campa, e sulla incapacità da parte dell’amministrazione comunale nella realizzazione di progetti così importanti.
CAPOGROSSO sottolinea che semplicemente attraverso l’azione del commissario governativo si ottimizzano i tempi.
BENVENUTI risponde che l’inizio dei lavori per la realizzazione del campeggio è slittato di un mese.
MORINO evidenzia che già quest’anno nel bilancio dell’istituzione si è ritenuto tagliare 50.000 euro grazie alla previsione di un possibile guadagno da parte del campeggio. Considerato l’avvio in ritardo del cronoprogramma dei lavori di realizzazione del campeggio, sarà difficile poter coprire la cifra sopra descritta.
Alle ore 11.10 il presidente Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (37 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |