Seduta del 15-07-2011 ore 09:00
Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Saverio Centenaro (sostituisce Renato Boraso), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia), Giuseppe Toso (sostituisce Giorgio Reato), Alessandro Vianello (sostituisce Christian Sottana)
Altri presenti: Funzionario Maurizio Vezza'
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 09.20 il presidente Fortuna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e da la parola al coadiutore Sebastiano Bonzio.
BONZIO descrive l’emendamento proposto, leggendolo per esteso.
GIORDANI richiama all’attenzione della commissione l’art.5 ove ci si riferisce al tipo di maggioranza .
Alle ore 09.27 entrano i consiglieri Campa e Tagliapietra.
COSTALONGA chiede chi deciderà nella scelta delle persone più rappresentative.
VEZZA’ chiarisce che le associazioni di categoria verranno contattate dal Direttore Affari Istituzionali per l’indicazione dei rappresentanti.
Alle ore 09.30 entra il consigliere Giusto.
COSTALONGA pone la questione sulla scelta dei possibili partecipanti alla consulta indicati dalle categorie.
BONZIO risponde alla richiesta del consigliere Costalonga precisando che la scelta dei partecipanti alla consulta avverrà attraverso la commissione competente, in prima istanza con maggioranza qualificata e successivamente con maggioranza assoluta.
Alle ore 09.35 entra la consigliera Locatelli.
ROSTEGHIN suggerisce di aggiungere all’ art.4 “ anche le categorie che ne facciano richiesta e più rappresentative”.
CAMPA ritiene che nell’individuazione dei partecipanti alla consulta si debba tener conto della più ampia rappresentanza possibile.
Alle ore 09.37 esce il consigliere Gavagnin.
BONZIO ricorda che la composizione della consulta, deve essere il più possibile aperta. Ricorda che non sono state elencate tutte le categorie.
BAZZARO ricorda che sulla partecipazione alla consulta si dovrà approfondire quali comparti dei sindacati parteciperanno.
Alle ore 09.43 entrano i consiglieri Ticozzi, Belcaro, A. Scarpa esce la consigliera Locatelli.
BONZIO risponde al consigliere Bazzaro che rispetto ai comparti dei sindacati e alla loro rappresentatività in consulta, esiste la possibilità, così come da regolamento, di creare delle ulteriori diramazioni della consulta chiamate commissioni d’ambito.
Alle ore 09.47 esce il consigliere Campa entra il consigliere Gavagnin.
COSTALONGA chiede che venga fatta una suddivisione equa rispetto ai nomi indicati dalle associazioni.
Alle ore 09.52 esce la consigliera Seibezzi.
BONZIO sottolinea l’importanza dell’esame di questa proposta di deliberazione in commissione consiliare, in quanto sgraverà successivamente il consiglio comunale quando andremo in approvazione.
Alle ore 09.53 entra il consigliere Centenaro.
FORTUNA riferendosi alla richiesta fatta dal consigliere Belcaro la scorsa commissione sui pareri delle municipalità, ritiene che rispetto all’art.23
dello statuto comunale sia palese la necessità del parere delle municipalità.
Alle ore 09.55 escono i consiglieri Bazzaro e Molina entra la consigliera Seibezzi.
BONZIO afferma che rispetto ai pareri di municipalità art.23 comma 2 dello Statuto e sugli elementi di partecipazione, comunque andrebbe chiarito più di qualche aspetto. Precisa che il coinvolgimento delle municipalità in questo processo di attivazione della consulta è da ritenersi un fatto importante.
Alle ore 09.59 esce il consigliere A. Scarpa entrano i consiglieri Rizzi e Molina.
BELCARO ritiene che i pareri siano obbligatori così come indicato dall’art.23 dello Statuto.
MOLINA concorda con il consigliere Belcaro ritenendo obbligatoria la richiesta dei pareri di municipalità.
Alle ore 10.05 entra il consigliere Borghello.
BONZIO ricorda che per l’attivazione delle consulte nel 2006 non si chiesero i pareri della municipalità.
CENTENARO considerando la non urgenza di approvazione, propone di licenziare a settembre questa proposta di deliberazione.
FORTUNA ribadisce che i pareri di municipalità vanno acquisiti e quindi vanno richiesti.
TAGLIAPIETRA propone che, al di là delle norme, se la commissione ritiene opportuno, i pareri alle municipalità vanno richiesti.
ROSTEGHIN pone una riflessione su quanto detto dal consigliere Tagliapietra e sottolinea che se la commissione ritiene di valorizzare le municipalità allora si potrebbe modificare il regolamento chiedendo sempre la presenza di un rappresentante di municipalità.
Alle ore 10.15 il presidente Fortuna, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |