Seduta del 17-06-2011 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Jacopo Molina, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Alessandro Vianello, Marta Locatelli (sostituisce Renato Boraso), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia)
Altri presenti: Direttore Piero Dei Rossi.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 09.50 il presidente Fortuna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e da la parola al coadiutore Sebastiano Bonzio.
BONZIO spiega la situazione di questo settore delle politiche del lavoro con una competenza al quanto vaga che si basa su leggi regionali. Ricorda che il comune di Venezia aveva già da anni costruito questo ufficio del lavoro ma con il trasferimento della delega del lavoro in provincia venne smantellato e trasferito negli uffici provinciali; attualmente stiamo riiniziando la costruzione di questo ufficio in comune di Venezia. Fa sapere che questo ufficio rientra sotto la direzione Affari Istituzionali e uno degli scopi principali sarà quello di accedere ai fondi della finanziaria 2010, anche se quest’anno si rischia di arrivare in ritardo visto che stiamo approvando il bilancio di previsione in giugno. Evidenzia che la Regione Veneto sostiene dei progetti di pubblica utilità e quindi questo ufficio cercherà di costruire delle ipotesi di progetto su queste tematiche. Fa sapere che ci sarà la possibilità di dar vita al progetto informa lavoro, verranno attivati dei punti di ascolto verso i lavoratori, dislocati in tre municipalità. Ricorda che questo l’ufficio collaborò con lo SPISAL per la sicurezza sui cantieri edili. Propone di istituire una consulta comunale sul lavoro con proposta di deliberazione già depositata in segreteria della IX commissione. Sottolinea che durante l’esperienza fatta contro il mobbing, sovvenzionata dalla Regione Veneto, ci sono stati circa 900 contatti diversificati, quest’anno l’ufficio mobbing verrà sovvenzionato dal comune di Venezia e anche dalla Regione Veneto che ha previsto di finanziarlo. Ricorda che si sta costruendo un progetto utilizzando il car sharing a costo zero verso i lavoratori colpiti dalla crisi, in cassa integrazione e disoccupati. Propone un sistema di anticipazione degli ammortizzatori sociali, esperienza già attuata in altri comuni, che ha evidenziato una notevole potenzialità anche con investimenti a basse cifre.
Alle ore 10.00 entrano i consiglieri Vianello, Cavaliere, Scarpa R. Costalonga esce il consigliere Molina.
CAPOGROSSO chiede spiegazioni sui progetti dei tirocini – stage.
BONZIO spiega che sui tirocini si cerca di sollecitare le imprese ad assumere le persone selezionate da questo ufficio con liste specifiche.
Alle ore 10.15 entrano i consiglieri Tagliapietra, Locatelli escono i consiglieri Scarpa R. e Baratello.
FORTUNA chiede se sul tema della sicurezza sul lavoro, c’è una comunicazione verso i lavoratori per l’opportuna conoscenza dei pericoli.
BAZZARO propone di creare una relazione tra lavoratori e imprese in zona veneziana con una piattaforma contrattuale del territorio in collaborazione con Confindustria, garantendo i principi generali. Ricorda che l’esperienza recente FIAT ci dovrebbe far comprendere che la contrattualità lavorativa viene gestita solo da una parte.
TOSO evidenzia come solo il 20% delle persone disabili siano occupate, pur con una normativa chiara e applicabile. Chiede quali siano le percentuali di disabili occupati in comune di Venezia.
Alle ore 10.25 entra il consigliere Borghello.
BONZIO ricorda che i progetti su lavori di pubblica utilità dipendono dai fondi disponibili e in comune di Venezia non esistono progetti di questo tipo, anche se si sta cercando di creare un progetto nel prossimo futuro. Spiega che i progetti di pubblica utilità iniziano la loro attività l’anno successivo alla loro progettazione quindi quest’anno si progetterà per il 2012. Descrive l’impegno che questo ufficio verso le questioni di crisi occupazionale a Marghera e a Murano. Sottolinea che si sta facendo uno sforzo nella creazione di una formazione verso i lavoratori in genere, cercando di creare una vera opportunità lavorativa per queste persone.
Alle ore 10.34 entra il consigliere Guzzo.
Alle ore 10.35 il presidente Fortuna, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |