Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 06-06-2011 ore 11:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Stefano Zecchi, Giacomo Guzzo (sostituisce Nicola Funari)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Piero Dei Rossi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 322 del 18/05/2011 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011" - Illustrazione dell'Assessore Gianfranco Bettin su Informatizzazione e Cittadinanza digitale.

Verbale

Alle ore 11.35, la Presidente della I Commissione Consiliare, Marta Locatelli, assunta la presidenza e constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta ed introduce l’argomento iscritto all’ordine del giorno. Dà quindi la parola al Consigliere Molina che chiede di intervenire sull’ordine dei lavori.

MOLINA in merito ai c.d. Contratti derivati, ritiene fondamentale un approfondimento in Prima Commissione e pensa che questa sia il luogo deputato per fare un approfondimento sui tre contratti già sottoscritti. Porta l’esempio del Comune di Pisa che, grazie all’autotutela, ha di fatto rescisso i contatti. Spiega che le controversie, il foro competente è quello di Londra. Chiede se il Comune di Venezia abbia preso provvedimenti in merito, sempreché ci siano contenziosi in atto. Chiede venga convocata una Commissione ad hoc, prima dell’approvazione del bilancio di previsione.

PRES: LOCATELLI ricorda che il Dott. Di Prima aveva affrontato la questione in sede di Commissione.

Alle ore 11.40 escono i Consiglieri Tagliapietra e A. Scarpa.

ASS. BETTIN spiega l’esigenza di inserire all’interno dello Statuto la realizzazione della “Rete” come priorità:”SISTEMI INFORMATIVI, TELEFONIA E SPORTELLO UNICO
TELECOMUNICAZIONI”. La spesa prevista è in relazione all’estensione della rete in fibra ottica. L’ampliamento viene finanziato coi proventi dei collegamenti degli utenti. Il resto della parte “investimenti” riguarda i mutui non contratti, realizzazione di reti a banda larga, trasferimenti a VENIS per altri oneri e per lo sviluppo della rete e la de materializzazione intesa come risparmio di materiali e trasparenza. Un’altra priorità riguarda l’avanzamento del progetto “Carta Unica della Città” da attivare entro il 2012. una sorta di Cartavenezia dedicata a tutti i servizi della Città.

Alle ore 11.50 escono i Consiglieri Toso, Guzzo e Bazzaro ed entra Baratello.

Altro aspetto è lo sviluppo del VOIP (Voice Over IP) con un minor costo delle telefonate per l’Amministrazione. Tutto ciò per quel che concerne gli investimenti. La previsione di spesa rimane pressoché uguale all’anno precedente anche se una parte del bilancio di previsione 2011 riguarda spese già previste nel 2010. informa che stanno stringendo un accordo coi gestori che chiedono di poter utilizzare la rete in fibra ottica. Stanno perciò procedendo col progetto, mettendo a profitto ciò che è stato realizzato.

CAMPA chiede spiegazioni delle voci previste nel capitolo “Spese per prestazioni e Contratti”.


CENTENARO se si analizzano le risorse impegnate in questo settore, ci si rende conto che sono somme di tutto rispetto. Chiede se dal punto di vista dell’informatizzazione tutte le aziende partecipate del Comune di Venezia facciano capo a VENIS: chiede se la somma destinata alla “Carta Unica” sia di 500.000 euro e se non si possa, per quest’anno, farne a meno.

PRES. LOCATELLI dice che nel Piano degli Investimenti e delle opere pubbliche 2011-2013 c’è la voce:” investimenti realizzati in collaborazione con VENIS per l'attività di progetti di sviluppo della rete, delle varie attività nell'ottica della dematerializzazione ed in quella di amministrare 2.0 (totale intervento 17.300.000,00 - finanziato con mutuo nel 2011 800.000,00)” per la quale sono previsti 4,5 milioni di euro”. Chiede di verificare , in termini numerici, i piani di rientro di questo investimento.

Alle ore 12.00 esce il Consigliere Cavaliere.

TRABUCCO ritiene una buona scelta l’attivazione della carta unica e chiede se questo servizio riguarderà anche le Società partecipate.

Alle ore 12.02 entra il Consigliere Belcaro ed esce Bonzio.

BETTIN afferma che la Giunta ha predisposto un atto di indirizzo che impegna l’Amministrazione alla realizzazione della Carta Unica e le Aziende ad aderirvi. Alcune Aziende avevano iniziato percorsi propri mentre altre avevano evidenziato problemi specifici nell’aderire alla carta unica. Ne avevano parlato con Vela e ritiene che più adesioni ci saranno e prima la carta unica andrà in porto.

Alle ore 12.07 rientra il Consigliere Bazzaro.

CARLIN spiega che, nel frattempo, l’idea era di utilizzare l’Imob perché funziona col micro chip per il trasporto ecol codice RFD per tutti gli altri servizi. Il Palazzo Ducale, come i bagni pubblici sono già predisposti all’apertura tramite Imob. Per ciò che concerne l’entità degli investimenti, dovranno portare alla riduzione delle spese di gestione. Dove si può, si fa viaggiare la voce con la linea dati, risparmiando. Per quanto riguarda le Società partecipate, c’è da considerare che queste hanno già dei propri C.E.D.. La “finanziaria” del 2007 impone un piano di razionalizzazione e stanno lavorando per capire dove si può risparmiare.

Alle ore 12.10 escono i Consiglieri Bazzaro e Giordani

Le entrate sono documentate perché sono stati completati interi tratti di rete. Gli utenti pagano lo sbraccio dalla dorsale alla loro sede e versano anche un contributo. Telecom e Fast-Web hanno chiesto al Comune di Venezia di poter affittare la rete in fibra ottica. La disponibilità è del 50% del realizzato. Per ciò che concerne il Wi Fi, per i cittadini l’utilizzo è gratuito, mentre non lo è per i turisti che pagano un piccolo contributo. Le due voci citate dal Consigliere Campa sono relative al costo di conduzione, per pagare le licenze d’uso, il personale di Venis ed il materiale di consumo. Si potrebbe risparmiar sui consumi. Riguardo la telefonia, ora con quello che costava un messaggio sms, se ne inviano10.

Alle ore 12,18 esce il Consigliere Zecchi.

PRES. LOCATELLI chiede nuovamente come vengono giustificati i 4,5 milioni di investimento.

ASS. BETTIN spiega che parte di questi si riferiscono a investimenti non realizzati relativi al 2010.

CARLIN ci sono una serie di richieste manutenzione evolutiva o nuovi progetti da parte delle varie Direzioni e ciò giustifica la somma. Ci sono costi che si possono ridurre, come quelli per le licenze, ma costi, come quelli relativi alle risorse umane, che non si possono ridurre. Si potrebbe convocare VENIS.

PRES. LOCATELLI propone allora di fare le verifiche dei dettagli delle spese nella Commissione in cui ci sarà VENIS e con questa verificare i piani di rientro.
Alle ore 12.22 rientra il Consigliere A. Scarpa ed escono Baratello e Lazzaro.

RENESTO chiede quanto possa costare la Carta Unica dei Servizi. Chiede quanto costino le licenze d’uso dei software per tutti i programmi utilizzati dal Comune di Venezia.

Alle ore 12.30 esce il Consigliere Centenaro e rientra Giordani.

GAVAGNIN ritiene che sull’ Open source si sia partiti col piede sbagliato perché non è valutato come merita. Eccepisce sulla contraddizione di poter navigare illimitatamente in internet e, per contro, non poter scaricare dei programmi.

ASS. BETTIN ritiene che queste considerazioni potranno essere fatte nella Commissione in cui sarà convocata VENIS.

Alle ore 12.35 rientra il Consigliere Zecchi ed esce Rizzi.

PRES. LOCATELLI chiede se ci sia la possibilità di partecipare ad un bando europeo.

CARLIN risponde affermativamente.

SCARAMUZZA plaude alla de materializzazione e chiede se sarà ,applicata a tutti i flussi documentali

CARLIN risponde che ci sono una serie di problematiche, non ultima che i files si devono poter leggere anche fra diversi anni e non si sa fra diversi anni quali programmi saranno disponibili.

Alle ore 12.36 esce il Consigliere Gavagnin.

BORGHELLO chiede di essere solerti e rigidi nei confronti delle Aziende per quanto riguarda la Carta Unica dei Servizi perché ciò consentirà di entrare in una particolare ottica di sistema, oltreché consentire risparmi e trasparenza.


PRES. LOCATELLI esaurito l’ordine del giorno, alle ore 12.40, dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-09-2011 ore 13:56
Ultima modifica 21-09-2011 ore 13:56
Stampa