Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IX Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IX Commissione - Verbale

Seduta del 08-06-2011 ore 10:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Marta Locatelli (sostituisce Cesare Campa)

 

Altri presenti: Assessore Carla Rey, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Alessandro Martinini, Dirigente Stefania Battaggia.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 322 del 18/05/2011 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011"- Illustrazione dell'Assessore Carla Rey su Commercio e Tutela del Consumatore.

Verbale

Alle ore 10.20 il Vice Presidente Renzo Scarpa, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta ringrazia i presenti e ricorda che oggi presiederà la riunione di commissione per l’assenza giustificata del Presidente Ennio Fortuna.

REY introduce il bilancio dell’assessorato e ricorda che nel precedente mandato amministrativo c’erano capitoli delle attività produttive che centravano con la parte del commercio. Elenca le voci di entrata del centro di costo 0460 – Commercio e Tutela del Consumatore: cap. 46002 – 12 acquisto libri; cap.46002 – 14 cancelleria; cap.46003 – 4 spese di pulizia; cap.46003 – 6 progetto Telemaco con la camera di commercio; cap.46003 – 9 monitoraggio per la tutela del consumatore; cap.46003 – 10 luminarie; cap.46003 – 16 incarichi per studio aree mercatali e posteggi; cap.46003 – 21 manutenzione e messa a norma mercati segnaletica e posteggi; cap.46004 – 2 canoni di locazioni archivi.

Alle ore 10.30 entra il consigliere Belcaro.

CAPOGROSSO evidenzia che per gli incarichi agli esterni per studi vari si potrebbe utilizzare il COSES.

Alle ore 10.35 entrano i consiglieri Baratello, Lazzaro e Tagliapietra.

REY risponde che il non utilizzo del COSES è semplicemente dovuto agli alti costi richiesti dal consorzio a fronte di un bilancio scarno e risicato.

MARTININI la parte delle spese dei canoni di locazione è imputato sul nostro capitolo di bilancio ma gli archivi si Sant’Aponal non vengono gestiti direttamente da questo assessorato.

DEI ROSSI spiega che alcune competenze sulle locazioni degli immobili sono passate ad altre direzioni e quindi si evincono delle diminuzioni.

CENTENARO ravvisa che questo assessorato è da considerarsi strategico per la città di Venezia ma di contro non si evince un bilancio con risorse adeguate per affrontare tutte le questioni. Ritiene che le risorse per le luminarie pari a 30.000 €. sino troppo basse, pertanto propone di togliere completamente questa spesa.

Alle ore 10.40 escono i consiglieri Boraso e Cavaliere.

COSTALONGA considerata la ricchezza che il commercio produce in città, risulta ancora più evidente la scarsità di fondi presenti nel bilancio di questo assessorato .Sottolinea che l’Abbate Zanetti continua a ricevere fondi, mentre per le attività commerciali i fondi non ci sono.

REY risponde al consigliere Centenaro dicendo che in passato c’erano più risorse e l’assessorato al commercio faceva più attività culturali, mentre oggi sono in carico all’assessorato alle attività culturali. Precisa che si sta cercando di incentivare le sponsorizzazioni e gli incentivi europei per i mercati, sulle luminarie la spesa che risulta in carico a questo assessorato è solo una parte, il sostegno economico viene ripartito tra gli assessorati e coinvolgendo anche i privati.

Alle ore 10.45 entrano i consiglieri Rizzi e Boraso.

RENZO S. ricorda che la discussione del bilancio è un momento di discussione strategica e di prospettiva per la città.Chiede spiegazioni sul ricollocamento dei mercato ortofrutticolo e ittico.

Alle ore 10.50 entra il consigliere Toso.

REY spiega al consigliere Scarpa R. che sui mercati l’ordinaria manutenzione è a carico di VERITAS e la straordinaria manutenzione è a carico dell’assessorato ai lavori pubblici e quindi questo assessorato su questa questione non c’entra.

COSTALONGA chiede spiegazioni sui dati delle entrate derivanti da plateatici – COSAP.

CENTENARO chiede le strategia dell’assessorato sui grandi mercati, riferendosi in modo particolare a quello di via Torino.

REY risponde al consigliere Centenaro dicendo che sia sul MOF che sul COT ci sono allo studio dei progetti, l’urbanistica sta predisponendo un progetto preciso; per quanto riguarda il mercato ittico sono previste delle ipotesi di progetto comunque il Porto di Venezia ha acconsentito a lasciare il mercato ittico al Tronchetto. Ricorda che l’ assessorato al commercio subentrerà alla fine di queste nuove progettualità nella fase di gestione. Sottolinea che investire sul mercato ittico al Tronchetto sembra essere una realtà possibile, andrà affrontata anche la questione igienica con l’ASL.

Alle ore 10.55 entrano i consiglieri Scarpa A., Vianello esce il consigliere Molina.

SCARPA R. auspica che possa venir organizzata una commissione ad hoc sulla questione dei mercati.

REY ricorda che il vicedirettore generale è il coadiutore del tavolo sui mercati.

CENTENARO chiede quale strategia verrà applicata sui plateatici.

REY risponde alla richiesta del consigliere Centenaro spiegando che ci si sta muovendo per la messa a norma di Piazzale Roma in sintonia con la sovrintendenza; prosegue la verifica e il censimento delle aree occupate da posteggi isolati e per la riconversione di altri spazi del piazzale, sempre in sintonia con la sovrintendenza; evidenzia come questo lavori sia alquanto complesso. Continua il lavoro di riequilibrio del suolo pubblico con l’intenzione di arrivare alla rivisitazione dei regolamenti, in primis quello COSAP, così da gestire gli abusi in modo coerente con chi è autorizzato e rischia la revoca rispetto all’abusivo che rischia solo la sanzione. Aggiunge che un altro livello da mettere in sintonia è quello dell’utilizzo del suolo pubblico da parte delle attività produttive rispetto a quelle commerciali.

Alle ore 11.10 esce il consigliere Bazzaro, entra il consigliere Caccia.

COSTALONGA chiede i dati delle sanzioni sui plateatici e sugli abusi.

TOSO fa presente che alla biennale ci sono stati casi di bancarelle che si trasformavano in chioschi con musica dal vivo. Chiede se queste realtà sono da ritenersi in regola con la normativa vigente.

BATTAGGIA precisa che oltre agli eventi della Biennale, le attività ammesse sono le attività espositive – mostra.

Alle ore 11.10 entra il consigliere Guzzo.

Alle ore 11.15 il vice presidente Scarpa R., in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-07-2011 ore 15:17
Ultima modifica 07-07-2011 ore 15:17
Stampa