Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 30-05-2011 ore 15:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marco Zuanich, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Marco Zuanich, Gabriele Bazzaro (sostituisce Alessandro Vianello), Marta Locatelli (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Barbara Vio, Dirigente Franco Gazzarri, Dirigente Roberto Perissinotto.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 322 del 18/05/2011 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011"- Illustrazione dell'Assessore Alessandro Maggioni su Infrastrutture e Viabilità, Lavori Pubblici.

Verbale

Alle ore 15.37, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, di concerto col Presidente dell’VIII Commissione, Renato Boraso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce gli argomenti iscritti all’O.d.G e dà la parola all’Assessore Maggioni per l’illustrazione.

MAGGIONI spiega che i piano delle opere viene fatto con soldi “veri” e le poche risorse condizionano a fare solo le manutenzioni, divise fra strade e scuole. Sono previste anche alcune opere puntuali, tipo la scuola “Sorgente” a Malcontenta. In questo caso vengono messi a bilancio 800.000 euro. Ci sono due voci importanti, una coperta coi fondi della Legge Speciale ed una coi mutui. Coi mutui i fondi saranno disponibili dopo l’estate. Contano di bandire gare ricorrendo al project financing. Questo è quello su cui si sta muovendo l’Assessorato ai Lavori Pubblici. Procede quindi con la lettura, punto per punto, del piano triennale delle opere .

BORASO chiede come mai ci si debba indebitare di un importo maggiore rispetto a quello delle rate.

Alle ore 15.48 esce il Consigliere Guzzo.

CENTENARO si dice perplesso sull’importo di alcune opere, tipo la pista ciclabile di Dese, per contro, alcune opere ritenute basilari non sono più contemplate. Chiede il dettaglio dell’importo messo a bilancio per la manutenzione straordinaria della terraferma. Afferma che c’è una situazione di contributi dati a “pioggia” che contrasta con la situazione di crisi generalizzata.

Alle ore 16.00 esce il Consigliere Bazzaro.


BELCARO chiede lumi sull’inizio di alcuni lavori che non sono inseriti nell’annualità 2011. Riguardo al progetto del canile, visto che il terreno è già stato acquisito, chiede di anticipare al 2011 l’opera.

VICESINDACO afferma che la tendenza di questa Amministrazione è di non accendere mutui superiori a quelli che si riescono a chiudere, proprio per non appesantire l’indebitamento dell’Amministrazione. L’utilità o meno delle opere viene decisa di volta in volta dal Consiglio comunale. C’è la necessità di una Legge Speciale che serva a far fronte alla manutenzione ordinaria. E’ necessario trovare una condivisione.

ASS. MAGGIONI risponde alla prima domanda del Consigliere Belcaro dicendo che si tratta di un mero errore di battitura. Riguardo la Cittadella della Giustizia ed il progetto di Piazzale Roma, ritiene che il project financing sia il sistema più consono ed è inserito nel piano delle opere come volontà politica. La modalità di rientro da parte dei privati sarà stabilita nel piano di fattibilità. Stessa cosa per le altre opere oggetto di project financing inseriti. Per le piste ciclabili sono stati stanziati 2,5 milioni di euro. Il piano è stato condiviso con le Municipalità. Il canile verrà realizzato a partire dal 2012 perchè la cifra da impegnare è importante e in un bilancio così risicato c’erano altre priorità cui far fronte. Il fondo per le opere pubbliche, diverso dal fondo per le progettazioni, serve per i piccoli interventi. Il fondo progettazioni è riservato alle opere che devono vedere almeno la fase della progettazione, in attesa di attivare i cantieri nel 2012.

Alle ore 16.05 escono i Consiglieri A. Scarpa, R. Scarpa, Tagliapietra, Funari e Campa.

VICESINDACO le opere di manutenzione straordinaria vengono concordate con le Municipalità. I 2 milioni di euro destinati alla pista ciclabile sono stati concordati con Provincia e Regione.

ASS. MAGGIONI afferma che il problema del finanziamento alle chiese, sollevato dal Consigliere Centenaro, è condivisibile ma concentrare tutti i fondi su un’unica opera, tipo il campanile di Torcello, metterebbe in crisi le altre realtà delle parrocchie. Le priorità sono state segnalate dall’organo ecclesiastico.

BORASO ricorda che gli ultimi tre anni di Legge Speciale hanno consentito alla città di “sopravvivere”. Chiede se, visto che nel 2009-2010 sono stati stanziati 4 milioni di euro, questi fondi si possano spalmare anche nel 2011 e 2012. Continua dicendo che per il 2011 sono previsti 40 milioni più 10 di finanziamento residuo e chiede se questi 50 milioni si possono “spalmare” negli anni 2012 e 2013.

ASS. MAGGIONI spiega che i 50 milioni non sono previsti “ex novo” ma sono quelli attesi dal 2008.

Alle ore 16.15 esce il Consigliere Borghello e Toso ed entra Guzzo.

BORASO chiede chiarimenti sul biciplan e sulla straordinaria manutenzione del Palazzo del cinema e del Casinò del Lido. Chiede se siano lavori necessari o se si possano risparmiare i soldi. Chiede se sia necessario il pontile presso la stazione del people mover. Chiede chiarimenti sui 426.000€ destinati a PMV.

Alle ore 16.20 entra il Consigliere Baratello.

Chiede chiarimenti sul cantiere all’Isola Nuova del Tronchetto e sui progetti fatti con VENIS. Chiede chiarimenti per i pasti per i celiaci e sulle caratterizzazioni delle Cave “Casarin”. Chiede chiarimenti sul milione e mezzo destinato al tram e sui fondi destinati alla riqualificazione delle Vie Sauro ed altre. Chiede chiarimenti sui 3,6 milioni di euro destinati alla gestione di Venezia e delle Isole lagunari, delle manutenzioni diffuse per l’edilizia scolastica e per i Forti e le sedi giudiziarie. chiede se i 7,7 milioni destinati alla linea tramviaria servano per riprendere i lavori o per il completamento. Chiede spiegazioni sui 15.000 euro destinati alle opere di culto, ai tabernacoli e ai pianerottoli delle sinagoghe. Chiede se i fondi destinati alla videosorveglianza servono a multare o alla sicurezza dei cittadini. Chiede come mai ci siano fondi destinati al restauro ed alla successiva ricollocazione della statua della “Partigiana” e non per una statua per i carabinieri chiesta da molto tempo.

Alle ore 16.26 esce il Consigliere Caccia e rientra Toso.

ASS. MAGGIONI spiega che la “spalmatura dei fondi della Legge Speciale dipendono dalla volontà del Consiglio comunale. Sono soldi relativi ad interventi che la città aspetta dal 2008 e sono stati inseriti nell’annualità 2011 con la logica di destinarli ad interventi che la città aspetta da anni. In un incontro con l’Assessore regionale Chisso ha chiesto che i trasferimenti statali, che transitano dalla Regione, vengano sbloccati quanto prima. La pista ciclabile di Via Trieste è fondamentale per la sicurezza. Sono stati accorpati i fondi per la pista e per l’asfaltatura e suddiviso l’intervento in tre lotti. Risponde che il pontile, in prossimità della stazione del people mover è di proprietà di ASM.

Alle ore 16.32 entra il Consigliere Lastrucci.

VICESINDACO i fondi relativi ai lavori non sono tutti provenienti da indebitamento. I fondi destinati alle cave “Casarin” sono indispensabili per poter avere il contributo regionale. Per la riqualificazione di Via Poerio 1,5 milioni di euro sono una cifra irrisoria rispetto ai 10 milioni necessari, stimati. Con 1,5 milioni si comincia la prima trance.

Alle ore 16.38 escono i Consiglieri Zuanich e Baratello.

Per il Palazzo del Cinema si tratta di interventi finanziati da altri soggetti. La cifra di 7,6 milioni per la bonifica dell’area dell’Ospedale è un trasferimento regionale. Per la statua della “Partigiana” sono stati recuperati i pezzi e si era pensato di ricomporla e di ricollocarla all’interno dei giardini. Per la statua dei carabinieri si tratterebbe di un’opera completamente nuova.

FRANCO GAZZARRI spiega che per il Centro Ippico c’è una situazione critica anche per gli scarichi che non sono a norma. A questo intervento sono stati destinati 50.000 euro.

CARLIN spiega che l’intervento per lo sviluppo della banda larga si autofinanzia. Il prossimo intervento sarà al Lido per dare connettività in mobilità ai visitatori della Mostra del Cinema. E’ previsto poi l’intervento per la gestione della tassa di soggiorno ed il ciclo della performance legato al decreto Brunetta (carta unica della città ed il passaggio, sede dopo sede alla telefonia VOIP).

VICESINDACO spiega che i 7,7 milioni di euro per il Tram riguardano la seconda ipotesi della tratta per il raggiungimento di Venezia che vede la compartecipazione di alcuni soggetti privati. Il quadro puntuale verrà affrontato nella competente Commissione IV congiunta VIII assieme all’Assessore Bergamo.

Alle ore 16.46 escono i Consiglieri Sottana e Rosteghin.

TOSO chiede se per i lavori finanziati dalla Biennale il Comune dovrà poi rendere i soldi. Chiede perchè i lavori di Via dei Petroli vengano pagati dal Comune.

Alle ore 16.50 rientra il Consigliere Rosteghin ed esce Rizzi.

VICESINDACO afferma che la decontaminazione delle acque non può essere in carico solo al Comune ma neanche solo alle aziende. Con queste ultime c’è in atto un contenzioso. Per la riqualificazione della viabilità dell’Isola delle Vignole l’intervento è quello che era previsto ma con delle modifiche.

ASS. MAGGIONI spiega che l’intervento previsto, da un milione di euro, è stato cancellato ed è stato previsto un progetto che tenesse conto della realizzazione di una “stradina”che fosse meno onerosa economicamente ma che permettesse alle due famiglie di residenti di raggiungere le proprie abitazioni.


COSTALONGA chiede come vengano spesi i soldi per l’isola del Tronchetto ora che sono stati acquisiti i Cantieri De Poli. Chiede lumi sull’intervento del Ponte delle Vacche

ASS. MAGGIONI risponde che alle Vignole non riteneva giusto spendere un milione di euro per un tratto di strada. Col nuovo progetto costa meno perchè non serve fare la palificazione sul canale.

Alle ore 17.00 escono i Consilgieri Toso e Rosteghin.

CAPOGROSSO chiede perchè per l’ottenimento del C.P.I. (Certificato Prevenzione Incendi) delle sedi museali debba intervenire il Comune e non l’istituzione.

LOCATELLI riguardo le opere pubbliche autofinanziate, fa notare che per alcune è specificata la provenienza dei proventi e per altre no. Chiede come sono stati spesi i 41 milioni frutto dell’alienazione del fondo immobiliare.

VICESINDACO spiega che sono già stati spesi perchè riferiti a gestioni precedenti.

Alle ore 17.07 escono i Consiglieri Gavagnin e Boraso

LOCATELLI chiede quali sono le alienazioni a cui si riferiscono i dati odierni. Chiede perchè non siano state previste opere di social housing e opere di manutenzione con i proventi delle alienazioni.

ASS. MAGGIONI risponde che si è deciso di non alienare il patrimonio immobiliare per le manutenzioni.

Alle ore 17.13 sono presenti i Consiglieri Giordani, Ticozzi, Capogrosso, Trabucco, Belcaro, Lavini, Giusto, Lastrucci, Cavaliere, Centenaro, R. Scarpa, Locatelli e Costalonga.

LOCATELLI chiede notizie sull’utilizzo della tassa di soggiorno.

CAVALIERE chiede perchè non si trovino i fondi per la statua da dedicare al corpo dei Carabinieri. Ritiene pericolosa la pista ciclabile di Via Trieste. Con i 2 milioni di euro previsti si sarebbero potuti aiutare i lavoratori della Vinyls.

Alle ore 17.15 escono i Consiglieri Costalonga e Locatelli.

ASS. MAGGIONI ritiene quest’ultima affermazione demagogica.

R. SCARPA rileva che sulla voce delle spese correnti tutte le Direzioni, eccetto tre, sono in negativo. Visto che la Direzione Lavori Pubblici è in attivo per due milioni di euro ne chiede il motivo.

Alle ore 17.20 esce il Consigliere Centenaro.

BARABRA VIO spiega che la manutenzione ordinaria, finanziata con i proventi delle sanzioni per le violazioni del codice della strada, ha aumentato l’importo rispetto all’anno precedente.

Alle ore 17.25, il Presidente, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-06-2011 ore 15:48
Ultima modifica 20-06-2011 ore 15:48
Stampa