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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 08-04-2011 ore 14:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Giacomo Guzzo (sostituisce Carlo Pagan), Renzo Scarpa (sostituisce Michele Mognato)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi, Funzionario Paola Cazzador, Presidente della Municipalità Lido Pellestrina Giorgio Vianello

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 183 del 22/3/2011 "Approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2010".

Verbale

Alle ore 14:25 il presidente Boraso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e invita i commissari a fare delle richieste di analisi di specifici capitoli del Bilancio già consegnato a tutti.

CAMPA pone l’attenzione sul fatto che solitamente si approva il Rendiconto come se fosse un atto dovuto e invita, invece, a usarlo come strumento per verificare se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.

ROSTEGHIN invita a iniziare la riunione ascoltando la relazione illustrativa preparata dall’Assessore.

SIMIONATO ricorda come la documentazione consegnata, predisposta in conformità a precise indicazioni di legge, sia assolutamente esaustiva. Auspica che la Commissione calendarizzi con precisione i suoi lavori in modo da arrivare per tempo e in ultima battuta all’esame della Relazione dell’Organo di Revisione, già richiesta allo stesso, e alla lettura dei pareri delle Municipalità. Ricorda che il rendiconto si occupa di un bilancio approvato da una Amministrazione comunale arrivata alla sua scadenza, ma non per questo non ne vengono condivise le linee di indirizzo. Il rendiconto tiene conto necessariamente delle variazioni al bilancio determinate dalla definizione delle alienazioni degli immobili ex-Pilsen e Ospedale al Mare.
Alle ore 14:40 entrano i consiglieri Trabucco, R. Scarpa, Lazzaro e A. Scarpa.
Si è dovuto inoltre tenere conto della partita sulla cessione di Porto Cavergnago che ha portato a un avanzo di amministrazione di circa quarantanove milioni di euro da trasferire al Commissario di Governo per i lavori al futuro Palazzo del Cinema. Grande attenzione è stata rivolta alle precedenti “raccomandazioni” espresse dai Revisori tra le quali l’invito a non aprire nuove spese correnti usando le plusvalenze, per questo il rendiconto risulta “migliorativo” rispetto al previsionale.
Alle ore 14:45 entra il consigliere Funari.
Fa sapere che si sono rivisti anche i residui attivi e passivi tramite una commissione tecnico-politica istituita su sollecitazione di alcuni consiglieri e di cui si renderà conto nelle prossime sedute della commissione.

DEI ROSSI informa come a tutt’oggi si stia ancora tentando di recuperare affitti relativi all’anno 2000.

SIMIONATO dichiara che ancora una volta è stato possibile rispettare il patto di stabilità imposto dal Governo che risulta essere ancora più esigente nei confronti degli enti locali. Gli uffici stanno intanto valutando la possibilità di introdurre un’imposta di soggiorno utilizzando quei proventi per spese d’investimento.

DEI ROSSI precisa che a partire dal 2011 il patto richiederà di tenere conto della spesa corrente effettuata nell’ultimo triennio. Ricorda che verso il Casinò l’Amministrazione ha in essere sia entrate che spese e che queste ultime sono molto alte. Spiega che le entrate del gioco sono entrate tributarie, che il Comune di converso trasferisce notevoli somme e che non si possono fare compensazioni.

SIMIONATO fa sapere che l’Amministrazione ha contratto ulteriori mutui per la manutenzione ordinaria della città visto che i finanziamenti della legge speciale vanno ad esaurirsi. Spiega che nel 2008 sono stati assegnati quattordici milioni di legge speciale di cui due già trasferiti e dodici che potranno essere usati come garanzia per ulteriori mutui nel corso di quest’anno. Per il 2009 sono invece stati assegnati ventotto milioni dal CIPE di cui 16,9 risultano essere fermi in Regione in quanto ancora non sono state comunicate le modalità per il loro trasferimento mentre i restanti 11,1 sono ancora in capo a Tremonti. Informa che da ora in poi non sono previsti nuovi stanziamenti e quindi si debbono usare i soldi non spesi negli anni precedenti.
Alle ore 15:00 entra il consigliere Costalonga.

CAMPA sottolinea ancora una volta come bisognerebbe avere un quadro preciso dei soldi non spesi poiché potrebbe proprio essere questo il motivo di non ulteriori attribuzioni.

SIMIONATO completa l’illustrazione affermando che tutte le Istituzioni comunali sono in positivo.

FUNARI afferma che non sia corretto allegare i bilanci 2009 delle partecipate al rendiconto 2010 e si domanda quando saranno ripianate eventuali negatività che dovessero emergere alla loro approvazione. Evidenzia come sia assolutamente necessario esercitare un preciso controllo sulle società.

BORASO rinnova l’invito a tutti i commissari di far pervenire in segreteria tutte le richieste di approfondimento.

CAMPA propone di analizzare con metodo tutte le voci presenti nei documenti presentati.

RENESTO chiede di dare evidenza dei fondi europei cui il Comune è riuscito accedere.

BORASO annuncia che giovedì prossimo la Direzione illustrerà una relazione tecnica che approfondirà alcuni aspetti significativi del rendiconto.
Alle ore 15:20 entra il consigliere Molina.

DEI ROSSI ribadisce che l’illustrazione di oggi è solo propedeutica a quella di giovedì prossimo quando sarà illustrato il documento preparato dalla Direzione che approfondirà anche tutti gli aspetti che nel frattempo verranno segnalati.
Spiega che i bilanci societari hanno scadenze diverse e quindi l’unica possibilità è di tenere conto di un “bilancino provvisorio”: se questi ultimi dovessero essere in perdita starà all’Amministrazione provvedere a una variazione di bilancio; il quadro completo sarà visibile solo con l’approvazione del rendiconto successivo.

CAMPA evidenzia una perdita su conto economico di 29 milioni di euro e propone di ragionare in termini privatistici.

DEI ROSSI spiega che bisogna ragionare con altri criteri poiché non si deve tenere conto degli ammortamenti nel conto finanziario.

Alle ore 15:40 il presidente Boraso, ringraziati i presenti, dichiara chiusa la seduta e propone di continuare l’esame della proposta di deliberazione nella prossima seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-05-2011 ore 14:08
Ultima modifica 25-05-2011 ore 14:08
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