Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 18-03-2011 ore 11:00
congiunta alla I Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Bruno Centanini, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Alessandro Vianello, Michele Zuin, Jacopo Molina (sostituisce Carlo Pagan), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Assessore Roberto Panciera, Direttore Giulio Gidoni, Dirigente Stefano Pillinini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 98 del 16/02/2011 : Approvazione del nuovo regolamento delle regate di voga alla veneta.

Verbale

Alle ore 11.22, il presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e passa la parola all’assessore Pancera.

PANCERA sottolinea che l’ avvocato Gidoni ha rielaborato la proposta del regolamento rispetto ai suggerimenti della scorsa commissione.

GIDONI precisa che l’ufficio ha redatto una nuova bozza del regolamento accogliendo parte delle proposte fatte dei consiglieri.

SCARPA R. fa presente che le modifiche proposte si riferiscono anche alla eventuale riduzione dei membri di commissione tecnica, al fatto che i coordinatori non possono essere giudici e il sindaco può revocare i membri della commissione. Inoltre ritiene condivisibile la video registrazione delle regate e ritiene opportuno non ingessare questo mondo delle regate con un regolamento eccessivamente invasivo e totalizzante.

Alle ore 11.35 escono i consiglieri Lazzaro, Funari, Costalonga e Belcaro entrano i consiglieri Molina, Campa, Tagliapietra.

GIUSTO avvisa la commissione che gli emendamenti al regolamento sono stati ulteriormente aggiornati.

SCARPA R. chiede che si possa continuare la discussione sul regolamento con ulteriori sedute di commissione prima che questa proposta di deliberazione passi in consiglio comunale.

Alle ore 11.40 entra il consigliere Funari, Belcaro, Lazzaro.

Alle ore 11.45 esce la presidente Seibezzi e lascia la conduzione della commissione al vicepresidente Funari.

SCARPA R. propone l’introduzione di un giudice donna e almeno uno dei due giudici coordinatori dovrebbe essere eletto.

Alle ore 11.50 esce il consigliere Tagliapietra entra il consigliere Rizzi.

FUNARI ricorda ai commissari che gli eventuali emendamenti vanno presentati in forma scritta.

BARATELLO esprime la propria perplessità sulle eventuali sponsorizzazioni, ritenendo poco corretto che le divise dei regatanti portino loghi pubblicitari.

CAMPA precisa che la sponsorizzazione non è un problema, anzi va incentivata con regole precise.

ZUIN ricorda che l’aspetto delle sponsorizzazioni non è una novità di questo nuovo regolamento, era già presente.

GIUSTO fa sapere che l’emendamento ha raccolto le proposte di modifica cercando di accorpare tutte le indicazioni pervenuteci semplificando così l’opera di aggiornamento da parte degli uffici. Rimarcando l’importanza della voga alla veneta per la città di Venezia, precisa che gli sponsor non vanno demonizzati in un momento così magro di sostegni economici. Propone che la gestione delle sponsorizzazioni sia precisa e possibilmente centralizzata

Alle ore 12.10 entra il consigliere Lazzaro e escono i consiglieri Bazzaro e Vianello.

PANCERA fa sapere che la giunta comunale sta studiando un atto di indirizzo per porre chiarezza in questo ambito; ritiene che la gestione della questione sponsorizzazioni – regatanti non sarà così semplice. Auspica che si possa trovare una sponsorizzazione ufficiale per sostenere questo evento coniugando le esigenze di tutti.

COSTALONGA ritiene che la presenza del presidente del consiglio nella commissione propedeutica a questo nuovo regolamento, non abbia poi favorito il coinvolgimento dei consiglieri comunali su questo argomento. Evidenzia che in questa commissione propedeutica si poteva coinvolgere anche qualche rappresentante della Venezia Marketing & Eventi proprio per la gestione delle sponsorizzazioni.

PANCERA fa sapere che nella fase di creazione del tavolo di lavoro, propedeutico alla formazione della proposta di regolamento, era stata chiesta una certa riservatezza sulle questioni trattate durante le riunioni, cercando così di tutelare il lavoro svolto dalle possibili polemiche, purtroppo questa richiesta è stata interpretata alla lettera, creando una eccessiva chiusura verso l’esterno.

Alle ore 12.30 escono i consiglieri Scaramuzza, Zuin e Rizzi.

CAPOGROSSO pone una riflessione sulla differenza che esiste tra la tradizione delle regate, sport amatoriale e sport agonistico. Ricorda che le regate un tempo erano fatte da gente che lavorava ogni giorno vogando senza grandi obbiettivi economici e senza attività propedeutica di preparazione alle gare; oggi chi partecipa alla regata ha uno spirito diverso rispetto ad un tempo rinuncia ad ore di lavoro per prepararsi alle regate e così facendo
le regate di oggi hanno tutte le caratteristiche dello sport agonistico allontanandosi dalla semplice tradizione.

CAMPA sottolinea che le sponsorizzazioni vanno gestite in modo tale da tutelare l’immagine delle regate senza rinunciare al supporto economico.

SCARPA R. ricorda che nell’800 il premio per chi vinceva la regata storica era consistente, tale da poter acquistare una casa, pertanto la possibilità di sostenere economicamente il mondo delle regate attraverso le sponsorizzazioni diviene oggi indispensabile. Propone che la gestione delle sponsorizzazioni sia centralizzata e comunque sotto il controllo del consiglio comunale.

Alle ore 11.55 esce il consigliere Scarpa A.

GIUSTO concorda con il consigliere Scarpa R. ricordando che da sempre chi partecipa alle regate ha nelle motivazioni anche la spinta economica del premio. Ritiene che oggi per la città di Venezia la regata storica ha un valore aggiunto per il volano economico che offre a tutte le realtà commerciali della città. Ricorda che dietro ai regatanti che partecipano alla regata storica c’è un mondo enorme che fa riferimento a questi campioni del remo.

Alle ore 12.50, il Vice Presidente Nicola Funari, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 28-04-2011 ore 11:24
Ultima modifica 28-04-2011 ore 11:24
Stampa