Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 10-03-2011 ore 11:30
congiunta alla I Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Bruno Centanini, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Saverio Centenaro (sostituisce Luca Rizzi), Jacopo Molina (sostituisce Giorgio Reato), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Assessore Roberto Panciera, Dirigente Stefano Pillinini, Presidente del Consiglio Comunale Roberto Turetta, Benito Vignotto, Ermenegildo Rosa Salva.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 98 del 16/02/2011 : Approvazione del nuovo regolamento delle regate di voga alla veneta.

Verbale

Alle ore 11.50, il Presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e da la parola all’assessore Pancera.

PANCERA spiega e contestualizza la proposta di deliberazione rispetto alla Regata Storica del 2010 e le polemiche conseguenti. Sottolinea che l’intenzione di modificare il regolamento delle regate di voga alla veneta, se non ci si riferisce a quanto successo nel post regata non si riescono a comprendere fino in fondo i motivi di questa azione. Precisa che il tavolo tecnico, voluto per il confronto su questa questione delle regate e presieduto da Ermenegildo Rosa Salva, è una scelta condivisa con la Giunta Comunale. Informa che con questo nuovo regolamento c’è l’intenzione di voltare pagina, si vuole cercare la valorizzazione di tutte le forze positive di questo mondo della voga. Ringrazia le persone che hanno lavorato in questi mesi e il tavolo tecnico che è riuscito a lavorare incessantemente senza polemiche. Invita i commissari a non polemizzare su questa questione, considerando l’importanza che la tradizione della voga alla veneta ha per la città di Venezia.

Alle ore 11.55 esce il consigliere Borghello.

PILLININI spiega le fasi della discussione e confronto per la creazione del nuovo regolamento delle regate di voga alla veneta. Precisa che questa proposta di nuovo regolamento ha l’intenzione di semplificare e facilitare la gestione di una realtà come le regate di voga alla veneta. Propone di procedere all’analisi del regolamento in modo sintetico e per punti significativi.

VIGNOTTO chiede se sia giustificato un cambiamento così importante del regolamento per una semplice polemica e crede non sia sufficiente una sola commissione per l’analisi approfondita del nuovo regolamento delle regate di voga alla veneta.

PANCERA chiarisce che la volontà di intraprendere la modifica del regolamento delle regate di voga alla veneta, prende lo spunto dalla polemica dello scorso anno, ma esistevano già delle volontà di cambiamento ben definite.

Alle ore 12.06 esce il consigliere Tagliapietra.

GIUSTO chiede ai commissari presenti di non giudicare il suo intervento su questo argomento con un pregiudizio politico di appartenenza ma di considerare i concetti espressi come provenienti da un esperto del mondo della voga alla veneta.

TURETTA precisa che oggi in commissione viene trattato una proposta di deliberazione consiliare e di conseguenza al consigliere Giusto viene chiesto
un apporto politico.

COSTALONGA evidenzia il proprio disaccordo con la proposta del dott. Pillinini di procedere all’analisi del regolamento in sintesi. Sottolinea che sarebbe preferibile procedere analizzando articolo per articolo.

SCARPA R. concorda con il consigliere Costalonga nel procedere all’analisi del regolamento articolo per articolo, considerando anche il fatto che si tratta una delle tradizioni più importanti di Venezia. Fa notare che i regatanti sono stati invitati a votare con lettera spedita dal comune, senza che il comune si sia ancora espresso in merito al regolamento.

FUNARI invita i membri della commissione ad adempiere al proprio ruolo nell’analisi di questo regolamento. Auspica che il regolamento possa essere il più preciso e chiaro possibile evitando così la formazione di eventuali dubbi ed interpretazioni.

PANCERA chiarisce che gli uffici non hanno spedito nulla così come da indicazioni del dott. Pillinini.

GIUSTO sottolinea che per quanto gli risulta queste lettere sono state spedite.

PANCERA chiede che per verificare questa eventuale spedizione si possa momentaneamente sospendere la commissione.

CAMPA sottolinea che questa spedizione è un fatto delicato e concorda con l’assessore nel verificare quello che è realmente accaduto.

Alle ore12.28 escono i consiglieri Bazzaro e Scaramuzza.

GAVAGNIN specifica che su tutte le azioni della maggioranza nutre una certa scetticità ma in questa occasione forse qualcuno ha fatto involontariamente qualche errore.

SCARPA R. propone un premio agli impiegati che hanno erroneamente spedito questa lettera e propone di cancellarla.

CAMPA chiede di poter leggere questa lettera spedita dagli uffici del comune ai regatanti.

PANCERA ritiene non opportuno leggere questo documento spedito dagli uffici in quanto il dirigente non ha mai dato ordinato questa spedizione.

Alle ore 12.34 esce il consigliere Tagliapietra.

RENESTO chiede spiegazioni ulteriori rispetto a questa questione, sottolineando l’opportunità di sospendere momentaneamente la commissione per le verifiche del caso.

GIUSTO dichiara la massima considerazione per il dirigente Pillinini, per il suo operato e la sua professionalità.

Alle ore 12.35 entra il consigliere Pagan.

PANCERA fa presente che comunque chi ha spedito questa lettera non ha compreso le funzioni del consigliere comunale.

SEIBEZZI considerate le richieste, sospende momentaneamente la commissione alle ore 12.40.

La VI Commissione riprende alle ore 13.06.

PANCERA fa sapere che dopo le verifiche del caso si è appurato che il dirigente Pillinini, e anche il funzionario responsabile, non hanno mai ordinato l’invio di questa lettera. Afferma la propria stima nei confronti del dott. Pillinini sottolineando la sua professionalità e competenza.

PILLININI condivide la discussione fatta fino ad ora, ribadisce che la spedizione della lettera è stato un semplice errore; comunque fa sapere di assumersi tutte le eventuali responsabilità del caso.

Alle 13.10 esce il consigliere Capogrosso.

CAMPA ringrazia il dott. Pillinini, evidenziandone la professionalità.

Alle ore 13.11 esce il consigliere Rosteghin 13.11.

COSTALONGA invita i commissari ad iniziare a leggere il regolamento. Ed esprime la propria contrarietà rispetto la modifica delle parole all’art.2 da “amministrazione comunale “ ad “ufficio comunale” .

Alle ore 13.18 esce la consigliera Lavini.

RENESTO concorda con il consigliere Costalonga.

Alle ore 13.20 il Presidente Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-04-2011 ore 15:58
Ultima modifica 21-04-2011 ore 15:58
Stampa