Seduta del 28-01-2011 ore 11:00
Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Pierantonio Belcaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giampietro Capogrosso (sostituisce Emanuele Rosteghin), Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin), Camilla Seibezzi (sostituisce Giuseppe Caccia), Giuseppe Toso (sostituisce Giorgio Reato)
Altri presenti: Assessora Carla Rey, Direttore Alessandro Martinini, rappresentanti degli operatori di Campo "Bella Vienna" Stefano Martin e Renato Gastaldi.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.40 il presidente Fortuna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
REY afferma che i rappresentanti degli operatori ambulanti di Campo “Bella Vienna” sono già stati incontrati recentemente in assessorato.
CAMPA ringrazia il presidente e l’assessora per aver incontrato oggi i rappresentanti di Campo “Bella Vienna” in commissione vista la situazione economica che questi operatori stanno vivendo.
MARTIN afferma che gli ambulanti del mercato turistico di Rialto nel riordino effettuato sulle attività ambulanti di souvenir sono stati spostati e posizionati in Campo “Bella Vienna”, un campo isolato dal passaggio turistico. Evidenzia che questa soluzione risulta economicamente negativa, per la mancanza di segnaletica adeguata che indichi la presenza delle attività commerciali, per la soppressione della linea turistica n.3, per la mancata indicazione sulle guide turistiche e su internet che nella zona c’era il più vecchio mercato turistico di Venezia. Informa che la passata amministrazione comunale aveva scommesso che ben presto la zona sarebbe diventata più appetibile economicamente e con il sindaco Massimo Cacciari c’era stato un accordo verbale per trovare una soluzione più consona alle esigenze degli operatori. Spiega che per gli evidenti mancati guadagni degli operatori il sindaco Cacciari aveva concesso una turnazione provvisoria su alcune delle precedenti posizioni; conclusa la turnazione durata circa un anno la nuova amministrazione riposizionava nuovamente tutte le attività in campo “Bella Vienna”. Evidenzia che con questa ultima azione di spostamento alcuni ambulanti hanno ceduto la loro attività ad extracomunitari e altri operatori oberati dagli alti costi degli affitti dei magazzini della zona, adibiti al ricovero della bancarella, sono stati costretti a lasciarli per magazzini molto più distanti ma meno costosi. Fa presente che l’incontro con la nuova amministrazione per ora non ha portato alcuna soluzione e in questo momento di crisi spinti dalla disperazione gli ambulanti stanno aprendo nelle vecchie posizioni revocate in ruga rialto. Sottolinea che la situazione è insicura e caratterizzata da una grande sofferenza. Ribadisce la difficoltà degli ambulanti chiedendo un aiuto concreto e fattivo.
Alle ore 11.45 entrano i consiglieri Pagan, Bazzaro,Gavagnin, Mognato e esce il consigliere Toso.
CAMPA spiega che la situazione di spostamento partì con l’idea di iniziare una sperimentazione ma di proseguire successivamente con una turnazione sulle vecchie posizioni anche per ostacolare la presenza degli abusivi extracomunitari. Afferma che ora che la turnazione è conclusa questi operatori commerciali risultano abusivi. Chiede che venga fatta un’ordinanza che consenta nuovamente la turnazione.
COSTALONGA chiede all’assessora di intervenire su questa situazione.
Alle ore 11.52 esce la consigliera Lavini.
BORASO concorda con l’intervento del consigliere Campa; fa presente all’assessora che sono passati 10 mesi dall’insediamento di questa amministrazione e quindi è giunta l’ora di assumersi delle responsabilità;invita l’assessora ad agire rispetto a questa situazione ereditata dalla passata amministrazione.
Alle ore 11.53 esce il consigliere Molina entra il consigliere Borghello.
GIUSTO afferma che su questa questione non si deve più discutere ma agire e risolvere il problema. Fa presente che questi operatori commerciali avevano un reddito che ora non c’è, pertanto questa amministrazione deve affrontare la questione per risolverla.
Alle ore 11.56 entra il consigliere Capogrosso.
REY precisa che recentemente con gli operatori di campo “Bella Vienna” c’era già stato un incontro, comunque oggi riproporremo alcune precisazioni sulla questione. Puntualizza che il commercio su aree pubbliche è gestito dal piano del commercio approvato dal consiglio comunale nella scorsa amministrazione pertanto la situazione di Campo “Bella Vienna” dovrebbe essere già ampiamente conosciuta. Precisa che non ci sono ordinanze che possono modificare il piano del commercio. Si rende disponibile come assessora a modificare il piano del commercio passando ovviamente attraverso il consiglio comunale. Informa che l’amministrazione ha l’intenzione di considerare come area mercatale di rialto, campo “Bella Vienna” fino alla pescheria.
Alle ore 11.58 entra il consigliere Molina.
CAMPA sottolinea che la turnazione era un escamotage politico e propone di ripristinarla.
BORASO chiede che l’amministrazione faccia una proposta in merito a questa situazione degli operatori commerciali di campo “Bella Vienna” con l’intenzione di risolvere la questione.
MOLINA afferma che passando per campo “Bella Vienna” effettivamente si evince la situazione di difficoltà economica. Concorda con l’idea di modificare il piano del commercio anche cercando un appoggio politico più allargato. Propone di ricercare la strada legale per mettere in grado di lavorare questi operatori commerciali. Sostiene che dalla soprintendenza spesso non si ottiene una piena collaborazione per la soluzione dei problemi.
Alle ore 12.08 entra il consigliere Scarpa A.
COSTALONGA fa presente che la questione di campo “Bella Vienna” è uno dei problemi da affrontare in città, anche se ci sono molte altre questioni ancora irrisolte. Propone di congelare i provvedimenti limitativi. Ritiene che l’amministrazione comunale debba conoscere la situazione del proprio territorio per poter affrontare i cambiamenti che avvengono continuamente. Sostiene che la soprintendenza non può limitare l’operato dell’amministrazione comunale ma cercare una collaborazione per risolvere le varie problematiche.
MARTININI spiega che il commercio su aree pubbliche è normato dalla legge 10/2001 della Regione Veneto. Precisa che il piano del commercio ha delle cartografie e delle prescrizioni chiare a cui attenersi. Descrive l’iter di approvazione del piano del commercio, spiegando che quando sono state fatte le ordinanze sulla turnazione comunque la soprintendenza è stata coinvolta, e se si vorrà riproporre la procedura inevitabilmente si dovrà coinvolgere la soprintendenza.
TAGLIAPIETRA sottolinea che l’amministrazione comunale è troppo sottomessa alla soprintendenza.
MOLINA fa presente che attraverso la commissione di salvaguardia la soprintendenza viene già coinvolta pienamente, pertanto non dovrebbero essere necessarie altre consultazioni.
Alle 12.22 escono i consiglieri Seibezzi e Giordani.
CAPOGROSSO invita i commissari a conoscere le competenze della soprintendenza e degli enti.
SCARPA R. afferma che la soprintendenza ha delle competenze specifiche; sottolinea che la soprintendenza comunque non risulta abbia avuto un atteggiamento ostativo con l’amministrazione comunale. Concorda che l’amministrazione comunale si impegni ad aiutare questi operatori commerciali nel modo più opportuno.
Alle ore 12.30 esce il consigliere Mognato.
MARTININI precisa che il piano del commercio andò in salvaguardia e ci ritornò anche per i banchetti amovibili.
TAGLIAPIETRA precisa che sui criteri localizzativi per la concessione di suolo pubblico i cosiddetti “pianini” la soprintendenza non ha lavorato proprio in sintonia con l’amministrazione comunale e con le esigenze delle attività commerciali.
SOTTANA chiede quando verrà posizionata la cartellonistica che indicherà campo “Bella Vienna” come zona mercatale.
GASTALDI precisa che dopo l’approvazione del piano commerciale queste attività ambulanti sono rovinate.
REY puntualizza che la soprintendenza emana pareri vincolanti non eludibili perché previsti per legge. Precisa che se si volesse modificare il piano del commercio comunque la soprintendenza dovrà dare il suo parere.
TAGLIAPIETRA chiede se è possibile informarsi con l’avvocatura civica del comune sulla obbligatorietà del parere della soprintendenza.
CAMPA precisa che l’ordinanza del sindaco sulla questione dei banchetti non era stata fatta per creare una gradualità nell’applicazione del piano del commercio ma per un accordo politico. Auspica che al più presto queste attività commerciali vengano messe nelle condizioni di lavorare legalmente. Chiede all’assessora Rey di trovare al più presto una soluzione.
Alle ore 12.38 esce il consigliere Ticozzi.
SOTTANA chiede quando verrà posizionata la cartellonistica e quando verrà fatta l’ordinanza.
REY risponde che per quanto riguarda la nuova cartellonistica verrà posizionata nei prossimi mesi;precisa che per quanto riguarda l’ordinanza ritiene di aver già risposto precedentemente.
Alle ore 12.40 il presidente Fortuna, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |