Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 19-11-2010 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Gabriele Bazzaro (sostituisce Alessandro Vianello), Giacomo Guzzo (sostituisce Andrea Renesto)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Di Prima Paolo

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Illustrazione della proposta di deliberazione PD 821 del 2/11/2010: "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2010 – Assestamento".

Verbale

Alle ore 10.50 il presidente Boraso, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta ed annuncia che a breve sarà consegnata la relazione dei revisori dei conti. Dà quindi la parola all’assessore Simionato per l’illustrazione del provvedimento.

SIMIONATO spiega che le entrate dalle alienazioni deriveranno dalla vendita della ex Pilsen e del pacchetto dell’ Ospedale al mare. La manovra di assestamento riguarda dei trasferimenti ad altro titolo e passa alla descrizione citando gli interventi per Pellestrina ed acquisto di nuovi autobus a metano. Al titolo I si prevedono maggiori entrate per 2 milioni di euro dalle sanzioni del Codice della strada che sono vincolate alla realizzazione di opere per la sicurezza stradale ed altre opere; circa 2 milioni entreranno dagli oneri di urbanizzazione e saranno destinati alla copertura delle spese correnti ed alla compartecipazione delle rete per gli anziani; 3 milioni saranno a copertura delle spese per i consumi energetici e la pubblica illuminazione; 1 milione sarà trasferito ad Ames per coprire le nuove spese derivanti dall’apertura della scuola materna in Vicolo della Pineta; 500 mila servono a pagare il servizio di postalizzazione delle sanzioni stradali, altra posta riguarda i lavori della colonia alpina S. Marco. Naturalmente tutta la documentazione illustrata è già stata trasmessa alle municipalità.

BORASO riguardo il secondo allegato chiede cosa succederà di Venis dato che sono stati ridotti pesantemente i trasferimenti, rileva che non sono stati stanziati fondi per riparare i danni causati dalla tromba d’aria a Pellestrina ed invita l’assessore a tener conto di questa necessità.

CACCIA ritiene il lavoro sul recupero delle entrate fatto molto bene e considera molto positiva l’attenzione prestata agli investimenti per le scuole; si dichiara perplesso sull’ammontare delle spese per i consumi energetici e suggerisce uno sforzo per ridurre queste uscite e nota che sono stanziati 50.000 per rimborsare i datori di lavoro dei consiglieri comunali.

MAZZONETTO fa un appunto sulla procedura adottata per l’approvazione di questo provvedimento, chiede che venga consegnata al più presto la relazione del Collegio dei Revisori dei conti e conseguentemente che venga fissata una data per la consegna ai consiglieri interessati. Riguardo le maggiori entrate derivanti dalle sanzioni del Codice della strada, ricorda che il sindacato della Polizia locale aveva rivendicato l’obbligo di accantonamento di una parte per attivare la previdenza integrativa ma anche che il compito dei vigili urbani dovrebbe essere quello di lavorare per la prevenzione delle infrazioni più che per sanzionarle, chiede venga convocato un incontro per discutere della questione. La decisione di erogare ad Ames un milione dovrebbe essere approfondita in una riunione con la seconda commissione consiliare, si ha la percezione che le aziende del Comune siano in grado di accumulare debiti e serve una maggiore sensibilità e controllo sul loro operato.

FUNARI chiede se Ames pubblica un suo bilancio e se opera autonomamente oppure eroga solo servizi per conto del Comune, ricorda l’importanza della cultura in città e chiede delucidazioni sull’attività del sistema bibliotecario comunale e condivide l’impegno per le agevolazioni agli anziani.
Alle ore 11.15 entra il consigliere Borghello.

SIMIONATO spiega che il secondo allegato riguarda la questione dell’area di via Porto di Cavergnago e come chiesto da alcuni consiglieri ci sono anche le note esplicative, per Venis afferma che l’impegno non è diminuito bensì si tratta di spostamenti degli importi per garantire l’operatività dell’azienda; sulla spesa per i consumi precisa che nel bilancio di previsione era stata descritta una cifra ma non c’è stata variazione rispetto all’ano precedente e quindi si riporta nella norma gli importi.

CACCIA condivide lo spirito della manovra proposto dalla giunta che prevede il contenimento dei costi fissi per privilegiare quello per l’erogazione dei servizi.
Alle ore 11.20 entra il consigliere Mognato ed alle ore 11.25 entrano i consiglieri Molina e Baratello ed esce il consigliere Bonzio.

SIMIONATO dichiara che il Collegio dei Revisori è particolarmente attento ed esamina con molta cura quanto viene loro sottoposto e ricorda che è stato il Consiglio comunale a nominarli, in merito all’intervento del consigliere Funari precisa che si è dovuto provvedere con urgenza per permettere l’inizio dell’attività della scuola di vicolo della Pineta.

DEI ROSSI spiega che i consumi sono la sommatoria di tante cose, va rilevato il fatto che il Comune ha difficoltà a ridurre gli spazi anche se serve farla; riguardo alle entrate dagli oneri di urbanizzazione bisogna anche considerare che queste nuove aree fanno aumentare i punti luce con il conseguente aumento del consumo di corrente elettrica; una parte degli appalti sono finanziati con i fondi della Legge speciale. Su Ames specifica che non viene trasferito il costo del personale bensì il costo del servizio perché una parte degli operatori è ancora dipendente del Comune.

BORASO riprende la questione degli interventi su Pellestrina.

SIMIONATO ribatte che per Pellestrina si era valutato di stanziare delle risorse ma si è deciso di attendere i fondi che devono arrivare dal Governo.

BORASO annuncia che il Collegio dei Revisori sarà sollecitato ad esprimere il parere direttamente dal Presidente del Consiglio comunale; c’è l’impegno di incontrare le aziende partecipate dal Comune ed interloquire sugli aspetti economici che devono sopportare. Si dichiara preoccupato per i 3 milioni assegnati a copertura dei consumi energetici e suggerisce di fare una attenta verifica della situazione.

TOSO domanda perché lo stanziamento per la realizzazione del camminamento all’isola delle Vignole è scomparso dal bilancio e quale è allo stato, il rapporto tra il Comune ed il Molino Stucki.

SIMIONATO risponde si sta attuando una valutazione sull’ipotesi di progettare il camminamento perché il tracciato attuale interessa delle aree private e necessita un approfondimento con l’assessorato ai Lavori Pubblici; riguardo la situazione dei rapporti con Molino Stucki, dichiara che non essendo competente della materia, non può dare una risposta esauriente.

CENTENARO pone la questione del finanziamento per riparare i danni dell’alluvione in terraferma.
Alle ore 11.45 esce il consigliere Toso.

SIMIONATO risponde che tutte le pratiche sono state verificate, si farà fronte agli impegni con risorse del Comune utilizzando dei residui di fondi utilizzati per altre questioni.

BARATELLO rende noto che sta preparando un calendario di riunioni della commissione per incontrare gli amministratori delle società partecipate.

MAZZONETTO esprime soddisfazione per l’annuncio del consigliere Baratello ma insiste sul problema della mancanza del parere dei Revisori sul documento all’esame della commissione.

MOLINA suggerisce che il lavoro sulle società partecipate venga svolto di concerto tra la II commissione e la VIII perché sulla questione ci sono molti punti di contatto ed è particolarmente delicato discutere della riarticolazione delle aziende e serve analizzare puntualmente i loro bilanci.

CAPOGROSSO interviene sull’ordine dei lavori invitando i commissari a proseguire la discussione anche in assenza, temporanea, del parere dei Revisori; invita a rivedere la programmazione dei lavori perché la modalità in atto non permetta la serenità dell’esame del provvedimento ed anche invita a fare attenzione al numero delle convocazioni delle commissioni perché il loro costo è molto oneroso per il Comune.

CACCIA invita a fare chiarezza sul ruolo dei Revisori dei Conti che son oorgano del Consiglio comunale e condivide la richiesta di fissare dei tempi per la presentazione dei loro pareri che sono dovuti.
Alle ore12.07 escono i consiglieri Guzzo, Baratello e Molina.

CAPOGROSSO domanda a che punto è la questione del pagamento dei gettoni di presenza ai consiglieri delle municipalità.

CAMPA ritiene che l’assestamento di bilancio dovrebbe essere una cosa semplice ma spesso, in questo caso, i preventivi non corrispondono alle cifre definitive. Bisogna pensare ad organizzare un bilancio di previsione credibile.

TRABUCCO domanda la situazione sulle manutenzioni scolastiche anche se il maggior impegno sarà definito nel prossimo bilancio di previsione; chiede se c’è un piano comu8nale sugli interventi da fare.

GIORDANI chiede come funziona il controllo di gestione della macchina comunale.

SIMIONATO risponde che per adesso i consiglieri di municipalità non hanno diritto a percepire il gettone di presenza; è possibile effettuare il controllo di gestione attraverso verifiche puntuali delle entrate e delle spese. Gli interventi di manutenzione degli asili nido sono di alta qualità.
Alle ore 12.30 il presidente Boraso dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-01-2012 ore 16:09
Ultima modifica 17-01-2012 ore 16:09
Stampa