Seduta del 12-11-2010 ore 14:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Stefano Zecchi
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.00 il Presidente Baratello, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e comunica che verrà distribuito un contenente tutto il materiale di riferimento sulla legislazione speciale per Venezia ed invita i commissari a presentare le candidature per l’elezione dei vicepresidenti della commissione.
GUZZO preso atto di quanto dichiarato dal presidente ed accogliendo l’invito propone come vice presidente il consigliere Lastrucci.
CAMPA ricorda come i commissari avevano discusso, nella precedente riunione, della nomina dei vicepresidenti e riconferma che le opposizioni intendono discutere e decidere con la maggioranza di nomine condivise e non di parte. Per questo si dichiara disponibile al confronto senza preclusioni e per raggiungere un accordo complessivo.
MAZZONETTO condivide l’intervento del consigliere Campa e precisa che la maggioranza ha aperto i lavori con una presa di posizione che respinge nei fatti l’offerta fatta dalle opposizioni; ricorda che già nell’ordinamento del Consiglio comunale la questione della legge speciale è inserita tra le materie di competenza della X Commissione consiliare che ha scarsamente lavorato. Propone di azzerare le decisioni già prese e di ridiscutere dell’organizzazione della commissione.
Alle ore 15.10 entra il consigliere Mognato.
BORGHELLO dichiara che sono passati alcuni giorni per poter decidere della questione all’ordine del giorno e suggerisce di procedere nei lavori. E’ necessario far presto perché il Comune si trova in minoranza rispetto alle altre amministrazioni interessate che sono governate dal centrodestra e precisa che la commissione è già convocata per iniziare i lavori di analisi e proposta di una nuova legge.
BONZIO conviene nel procedere alle nomine perché quello delle opposizioni sembra un atteggiamento dilatorio più che una disponibilità a lavorare assieme. Non appare la volontà di riconoscere i rapporti tra maggioranza ed opposizione che vede nel dovere della maggioranza di assumersi le responsabilità di governo.
Alle ore 15.15 entra la consigliera Locatelli ed i consiglieri Rizzi e Molina.
GUZZO ritiene che l’atteggiamento delle opposizioni esprima la mancanza di responsabilità nel concorrere alla formulazione di proposte che vanno nell’interesse della città.
GIORDANI spiega che nel passato, il Comune di Venezia riusciva sempre ad esprimere una posizione unitaria, a prescindere dai rapporti tra i partiti, sulle questioni da affrontare per le modifiche alla legge speciale.
TICOZZI si dichiara disponibile al confronto ma ritiene che questa situazione derivi da problemi sorti tra i partiti di opposizione. Invita quindi i presenti a cominciare a lavorare sugli affari da esaminare.
Alle ore 15.18 entra il consigliere Pagan.
CAMPA condivide quanto dichiarato dal consigliere Giordani, nel passato sulla legge speciale c’era una naturale convergenza derivante dalla disponibilità della maggioranza a confrontarsi senza riserve, il consigliere Borghello con il suo intervento ha riproposto la chiusura di questa maggioranza a qualsiasi dibattito; ritiene questo fatto, sbagliato ed inopportuno e non c’entra con le divisioni delle opposizioni.
BARATELLO dichiara chiuso il dibattito ed annuncia l’inizio delle operazioni di voto per la elezione dei vicepresidenti; propone come scrutatori i consiglieri Toso e Scarpa A. Si procede quindi all’appello nominale, risultano eletti come vicepresidenti, i consiglieri Lastrucci con 14 voti e Sottana con 1 voto mentre 12 consiglieri non hanno partecipato alla votazione.
Alle ore 15.30 esce il consigliere Reato.
SOTTANA dichiara di non accettare la nomina a vicepresidente anche se la Segreteria Generale dovesse esprimere un parere positivo sulle votazioni.
CAMPA sottolinea che le opposizioni hanno contestato la metodologia adottata dalla maggioranza nel procedere alle nomine.
BARATELLO spiega l’organizzazione della prossima riunione e comunica ai commissari che verrà effettuata la registrazione digitale delle riunioni che verrà tenuta agli atti della commissione.
BONZIO pone la questione, non all’ordine del giorno, delle cariche della Polizia ai cittadini chiedendo di audire una delegazione di cittadini coinvolti nella protesta.
Alle ore 15.45 il Presidente Baratello dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |