Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 14-10-2010 ore 14:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Gabriele Bazzaro (sostituisce Alberto Mazzonetto), Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Sebastiano Costalonga (sostituisce Marta Locatelli), Giacomo Guzzo (sostituisce Nicola Funari), Luca Rizzi (sostituisce Renato Boraso), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Direttore Urbanistica Oscar Girotto, Direttore Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi, Dirigente Urbanistica Luca Barison, Componente della Commissione per la Salvaguardia di Venezia Tulio Cambruzzi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 708 del 8-9-2010: Programma di Coordinamento Preventivo (P.C.P.) relativo all'ambito destinato a Z.T.O. di tipo "C2RS-67" Canal Salso a Mestre - Approvazione
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 579 del 30-6-2010: Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare del comune di Venezia, di cui all'articolo 58 del decreto legge 25 giugno 2008, n.112 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria" convertito in legge con modificazioni della legge 6 agosto 2008, n.133. Variante al PRG ai sensi del comma 2°, art.35 della Legge Regionale 16 Febbraio 2010 n.11, adottata con Delibera C.C. 18 Marzo 2010 n. 84:CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI. APPROVAZIONE con la procedura di cui ai commi da 4 a 8. CONFERMA con la procedura di cui ai commi da 9 a 14 dell’articolo 50 della legge regionale 27 giugno 1985 n.61”Norme per l’assetto e uso del territorio”.

Verbale

Alle ore 14.20, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CAPOGROSSO comunica che l’Assessore Micelli è impegnato nella riunione di Giunta Comunale e che in attesa che arrivino i tecnici per le trattazione delle proposte di deliberazione iscritte all’O.d.G. sospende la riunione.

Alle ore 14.50 riprende la riunione. Entrano i consiglieri Jacopo Molina, Carlo Pagan, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello e Antonio Cavaliere; escono i consiglieri Cesare Campa e Alessandro Scarpa.

CAPOGROSSO ricorda ai consiglieri che la proposta di deliberazione relativa al P.C.P. per l’area del Canal Salso a Mestre non è uno strumento urbanistico, ma è propedeutico per i diversi P.U.A. che si realizzeranno nell’area al fine di un coordinamento unitario dell’intero sistema.

BARISON illustra la proposta di deliberazione, relativa alla suddivisione in 3 P.U.A. del P.C.P. relativo all'ambito destinato a Z.T.O. di tipo "C2RS-67", precisando che l’area è direttamente interessata dall’Amministrazione Comunale per la presenza degli uffici Comunali della Carbonifera. Illustra la Tav. 1 relativa all’assetto normativo e all’inquadramento territoriale dell’area, e la Tav. 2 relativa all’assetto catastale e alla suddivisione dell’area con l’individuazione urbanistica dei 3 P.U.A.; precisa che la Tav. 2 sarà oggetto di emendamento da parte dell’Assessore per precisare i mappali di riferimento di ogni singolo P.U.A., e che l’Amministrazione Comunale, al momento dell’acquisto degli immobili, ha maturato un credito di 7500 mq di SPL che cederà come diritti edificatori; per l’area Italgas afferma che l’accordo con i privati prevede un concambio al fine di realizzare una nuova struttura sportiva nell’area di Altobello.

Alle ore 15.00 entra il consigliere Giuseppe Caccia ed esce Antonio Cavaliere.

GIROTTO ricorda le problematiche della zona che nasce inizialmente da PRG come area verde e poi viene trasformata in una ZTO di tipo C2RS. In merito agli edifici esistenti precisa che se hanno una destinazione pubblica e/o compatibile con parco, la loro S.P.L. si aggiunge alla capacità edificatoria della C2RS. Continua ricordando le problematiche relative al fatto che l’area è all’interno del SIN e che con il Piano degli Interventi, a seguito dell’adozione del PAT, si potrà ricalibrare le capacità edificatorie delle diverse aree. Interviene in merito agli interessi pubblici dell’Amministrazione Comunale coinvolti nell’operazione relativamente al parziale utilizzo dei diritto edificatori per inserire nel complesso della Carbonifera anche gli uffici della Mobilità e dell’Ambiente, e alla riqualificazione dell’area Italgas con la possibilità di riallocare l’Associazione Sportiva che utilizza i campi da calcio di Viale San Marco, come richiesto dalla stessa Municipalità di Mestre e dalla delegazione di zona di Altobello.

Alle ore 15.10 esce il consigliere Jacopo Molina.

BARISON continua l’illustrazione della Tav. 3 relativa alla documentazione fotografica dello stato di fatto e alla Tav. 4 relativa all’individuazione e al dimensionamento dei P.U.A. con le relative previsioni delle destinazioni d’uso. Precisa che per la Tav. 4 sarà presentato un emendamento per inserire un mappale in seguito alla sentenza del TAR del Veneto.

GIROTTO precisa che la proposta di deliberazione non è uno strumento attuattivo e che la relativa capacità edificatoria è stata determinata in base ai criteri individuati con la variante normativa alle N.T.G.A. e N.T.S.A. in fase di discussione presso la V Commissione Consiliare.

CAPOGROSSO comunica che la Municipalità di Mestre Centro con deliberazione nr. 45 del 6 Ottobre u.s. ha espresso parere favorevole senza osservazioni. Considerato che nessun consigliere chiede di intervenire, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

Ore 15.15 – Punto 2 dell’O.d.G.

Escono i consiglieri Luca Rizzi, Gabriele Bazzaro e Carlo Pagan.

CAPOGROSSO ricorda ai consiglieri che la proposta di deliberazione è stata illustrata nel corso della riunione tenuta in data 13 Luglio u.s. e si era in attesa dei pareri delle Municipalità del Comune di Venezia e della Commissione per la Salvaguardia di Venezia. Precisa che è presente alla riunione anche l’ng. Tulio Cambruzzi che è componente della Commissione per la Salvaguardia di Venezia dopo la nomina fatta recentemente dal Consiglio Comunale, per fornire alcuni elementi in merito al parere espresso.

GIROTTO illustra i parere delle Municipalità del Comune di Venezia e le relative controdeduzioni formulate dagli uffici con il parere non favorevole alle osservazioni formalizzate. Argomenta in merito al parere della Commissione per la Salvaguardia di Venezia che lo ha espresso nella seduta del 28 Settembre e del 12 Ottobre u.s. dopo i chiarimenti richiesti alla Sopraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia.

Alle ore 15.30 escono i consiglieri Giuseppe Toso e Simone Venturini.

CAMBRUZZI ricorda che sia l’Assessore Micelli sia il direttore all’Urbanistica Girotto sono stati presenti alla Commissione per la Salvaguardia di Venezia per spiegare dettagliatamente il provvedimento, e quando la Commissione si è riunita per discutere e deliberare, ha richiesto la preventiva espressione della Sopraintendenza nonostante i suoi componenti siano presenti alle riunioni. Ricorda l’espressione del parere del 28 Settembre u.s. per gli immobili che avevano già un parere favorevole e la seconda espressione del 12 Ottobre u.s. dopo l’acquisizione del parere definitivo della S.B.B.A.A.. Argomenta in merito ad alcune richieste formulata durante la riunione di Salvaguardia per l’area del MOF di Via Torino.

GIROTTO spiega l’iter di approvazione della proposta di deliberazione e comunica che il parere del 12 Ottobre u.s. arriverà ufficialmente per il Consiglio Comunale di lunedì al fine della completezza e la correttezza dell’iter e della proposta di deliberazione. Illustra l’emendamento nr. 1 relativo all’ex Scuola Poerio e nr. 2 relativo all’esclusione dell’allegato A2 con i relativi immobili dalla deliberazione. Continua l’illustrazione con l’emendamento nr. 3 relativo ad un chiarimento per la lettura degli elaborati in quanto erano presenti 12 immobili e 11 schede specifiche, poiché per l’area di Via delle Felci il Consiglio Comunale aveva deliberato la riduzione della capacità edificatoria.

Alle ore 15.45 esce il consigliere Gianluca Trabucco ed entra il consigliere Giacomo Guzzo.

DEI ROSSI precisa che l’operazione con la società CAMPUS è in fase di completamento e dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della proposta di deliberazione, si provvederà ad incamerare nelle casse dell’Amministrazione Comunale parte della somma relativa all’operazione di Via Torino dell’ex MOF.

Alle ore 15.50 esce il consigliere Giacomo Guzzo.

CENTENARO domanda chiarimenti in merito alle osservazioni formulare dalla Commissione per la Salvaguardia di Venezia sulla necessità di un Piano Attuativo per l’area di Via Torino dell’ex MOF.

GIROTTO risponde in merito alle osservazioni della Commissione per la Salvaguardia di Venezia, precisando che chiedevano dei chiarimenti sulla giustificazione delle volumetrie previste dalle relative schede.

Alle ore 15.55 escono i consiglieri Michele Mognato, Claudio Borghello e Lorenza Lavini.

SCARPA R. ricorda che la commissione sta affrontando delle discussioni su provvedimenti già iniziati con la precedente Amministrazione comunale e che hanno forti legami economici viste le necessità di Bilancio. In riferimento al parere contrario della Municipalità di Venezia per l’immobile ex Scuola Poerio ricorda le discussioni relativi all’alienazione di una sede in centro storico per finanziare la possibile costruzione di una struttura a Mestre; sulle preoccupazioni espresse dalla Municipalità del Lido per l’area SKY, ricorda che la previsione amplia le destinazioni d’uso anche a residenziale, segnalando la presenza di attività produttive nelle vicinanze e quindi di possibili conflitti con i futuri residenti. Ritiene che, qualora l’Amministrazione Comunale non fosse costretta a questi provvedimenti per i vincoli di bilancio, si potrebbe effettuare una diversa valutazione degli immobili.

CACCIA ricorda che il Consiglio Comunale aveva approvato uno specifico O.d.G. in merito alla Casa della Laguna, al fine di trovare un’alternativa prima della alienazione, chiedendo informazioni in merito all’impegno preso dal Consiglio Comunale. Interviene anche sulla questione della possibile alienazione del contemporaneo a Mestre, affermando il principio che, prima di ogni decisione bisogna individuare la relativa sede alternativa.

CAPOGROSSO condividendo l’attenzione posta dal consigliere Caccia, ricorda che il Consiglio Comunale si era espresso chiaramente anche per lo stadio Baracca a Mestre. Considerata l’importanza della proposta di deliberazione per il Bilancio del Comune di Venezia, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

CENTENARO propone, in considerazione del fatto che su indicazione della conferenza dei capigruppo ci sarà una convocazione per lunedì mattina per trattare l’area di Via Porto di Cavergnago, di inserire all’o.d.g. anche questa proposta di deliberazione.

CAPOGROSSO ritiene che, per trattare l’argomento lunedì mattina, vista anche la convocazione della I Commissione consiliare per le ore 11, si rischierebbe di non riuscire ad affrontare completamente l’argomento richiesto dai Capigruppo.

Alle ore 16.15, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 25-10-2010 ore 16:13
Ultima modifica 25-10-2010 ore 16:13
Stampa