Seduta del 28-09-2010 ore 14:00
congiunta alla V Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Renato Boraso, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Gabriele Bazzaro (sostituisce Giovanni Giusto)
Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Assessore Ezio Micelli, Direttore Manuel Cattani, Resp. Urbanistica Pier Paolo Bullo
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 14.13, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Dà la parola all’Assessore Maggioni.
ASS. MAGGIONI illustra la proposta di deliberazione e precisa che non ha niente a che vedere con gli altri progetti che riguardano Piazzale Roma. Le ragioni di questo progetto sono lo stato di degrado dei bagni. Aggiunge che i servizi igienici passeranno da 5 a 11 per le donne e da 3 a 8 per gli uomini più un bagno per disabili.
ASS. MICELLI dice che si tratta di un semplice adeguamento delle norme tecniche di attuazione e l’Assessorato dà una piena legittimazione urbanistica.
LAVINI chiede delucidazioni sul crono programma ed in particolare sulla data d’inizio dei lavori.
Alle ore 14.17 entra il Consigliere Mazzonetto
DIR. CATTANI si tratta di un refuso e comunque, trattandosi di un progetto preliminare si è tenuto il precedente crono programma.
LAVINI eccepisce sulla poca consistenza del progetto preliminare.
TOSO chiede che anche i progetti preliminari passino attraverso l’Ufficio EBA (Eliminazione Barriere Architettoniche), per non incappare poi in espropri per mancanza di spazio per il passaggio delle carrozzine.
RIZZI chiede in che modo il progetto interesserà il “verde” e se ci sarà una riduzione di questa.
ASS. MAGGIONI spiega che l’area verde sarà oggetto di una proposta di riqualificazione che riguarderà tutta l’area verde. Quindi non ci sarà una riduzione ma una riqualificazione.
Alle ore 14.24 entra il Consigliere Lstrucci
PAGAN ricorda che si passa da una classificazione Nd ad Nr ma fa notare che c’è pure un aumento di volumetria e chiede spiegazioni in merito.
BORASO chiede il motivo del ritardo ed il perché sia sfuggito che il cronoprogramma era sbagliato. Aggiunge poi che, leggendo il quadro economico, ha notato che la voce progettazione incide notevolmente sull’importo delle opere da realizzare.
MAZZONETTO riguardo il quadro economiche, riflette sul fatto che, a suo dire, alcune voci non dovrebbero superare l’8%. Chiede anche perché la progettazione non è stata fatta da tecnici comunali. Dice che Veritas utilizza la “trattativa diretta” per la manutenzione del verde, anche per importi di 8 milioni di euro. Non vede l’economicità di questo progetto con questo quadro economico. Chiede agli Assessori competenti il perché di questa progettazione esterna. La logica dell’ economicità, efficacia ed efficienza non è stata rispettata.
COSTALONGA ritiene inutile l’approvazione di singoli progetti su aree che andrebbero riorganizzate nel loro complesso (Servizi igienici, P.le Roma e zona mercatale).
Alle ore 14.35 entra il Consigliere Campa
MAZZONETTO chiede se il “verde” sarà recuperato nella riqualificazione generale di P.le Roma. Si riserva di far valutare alla Corte dei Conti il quadro economico.
DIR CATTANI precisa che i progetti preliminari, per loro natura, riguardano la fase programmatoria e di bilancio.
TOSO riafferma la richiesta del passaggio all’Ufficio “EBA”.
DIR. CATTANI recepisce la richiesta dicendo di farlo presente ai RUP (Responsabile Unico del Procedimento) degli interventi. Per ciò che concerne il cronoprogramma, ammette che l’errore è stato il suo ma aggiunge che la predisposizione di un crono programma in un progetto preliminare è stato un eccesso di zelo dei progettisti di Veritas. Era stata individuata la data del I° ottobre, per l’inizio dei lavori, perché coincideva con un periodo di minor afflusso turistico. Per ciò che concerne il preventivo sommario, questo è sancito dal Regolamento dei Lavori Pubblici che sancisce un minimo ed un massimo. Nulla toglie che in fase di progettazione definitiva ci possa essere un ulteriore risparmio. In fase preliminare si è dovuto tenere il costo massimo.
ASS. MAGGIONI riafferma che questa Amministrazione è molto sensibile al problema dell’accessibilità. Si impegna a produrre una circolare interna per dare disposizioni in merito ai RUP. L’altra priorità di questa Amministrazione è il contenimento dei costi.
Alle ore 14.42 entra la Consigliera Locatelli
Riguardo l’argomento Insula, ricorda di aver dato la massima disponibilità ad affrontare l’argomento in Commissione, quando il Presidente lo riterrà opportuno. Infine, l’attività “mercatale” verrà ridisegnata assieme all’Assessorato al Commercio ed agli operatori.
RIZZI torna sull’argomento del “verde” e puntualizza che l’Assessore ha detto in un primo momento che il verde non verrà toccato dall’intervento in questione, mentre poi precisa che si perderà una fascia di 1 metro. Ritiene che la perdita di un pezzo di verde, se pur piccolo è una cosa grave, soprattutto se rapportata ad una piccola area.
CAMPA chiede di poter vedere come si inserisce questo progetto nel progetto generale di riordino dell’intera area.
LASTRUCCI afferma di non capire molto questa proposta di deliberazione.
COSTALONGA chiede perché non ci sia il parere della Municipalità
ASS: MAGGIONI risponde che il parere c’è ma, semplicemente, non è stato visto dal Consigliere Costalonga.
MAZZONETTO chiede se la proposta di deliberazione verrà inviata in Consiglio Comunale.
PRESIDENTE GIORDANI conferma che verrà inviata in Consiglio per la discussione.
MAZZONETTO chiede che il presente progetto venga contestualizzato al progetto generale, prima dell’invio in Consiglio Comunale.
ASS. MAGGIONI si dice disponibile a fornire spiegazioni a chiunque lo richieda in merito allo stato d’avanzamento dei lavori generali di Piazzale Roma ma ritiene non sussista il motivo di convocare un’ulteriore Commissione per esaminare la proposta di deliberazione in oggetto.
BORASO chiede di intervenire sull’ordine dei lavori ed afferma che non può passare inosservato ciò che è accaduto il giorno precedente lungo il percorso del Tram, facendo riferimento al distacco di un cavo d’acciaio.
CAMPA insiste col voler vedere il progetto generale dell’intera area di Piazzale Roma prima di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio.
PRES. GIORDANI propone di inviare la proposta di deliberazione, iscritta all’O.d.G., in Consiglio Comunale per la discussione. La Commissione approva ed alle ore 15.01, esaurito l’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |