Seduta del 23-09-2010 ore 15:00
congiunta alla II Commissione e alla XI Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello
Altri presenti: Assessore Andrea Ferrazzi, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Elvio Pozzana, Dirigente Barbara Vio
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.15 assume la presidenza il consigliere Boraso e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e spiega che il gruppo consiliare della Lega nord aveva chiesto di discutere dei riflessi delle variazione e ricognizione del bilancio sull’assessorato allo sport. Dà quindi la parola all’assessore Ferrazzi per l’illustrazione dell’argomento.
FERRAZZI annuncia che l’assessorato allo sport non è stato considerato nella variazione di bilancio; solo per la scuola si è dovuti intervenire. Invita però il direttore Pozzana ad illustrare lo stato della situazione.
POZZANA precisa che ad Altobello c’è un terreno, dove una volta c’era un campo da calcio, in comproprietà molto inquinato e la cui bonifica è molto onerosa; la variazione di bilancio stanzia alcuni fondi che però non coprono interamente i costi; c’è anche in concorso nel finanziamento da parte dello Stato ma complessivamente la somma a disposizione non soddisfa le necessità. Rimanendo sull’argomento rende noto che anche in viale S. Marco permane lo stesso problema con risvolti più gravi: la società calcistica ha 16 squadre che coinvolgono circa 300 ragazzi. Con l’assessorato all’Urbanistica si sta cercando la possibilità di realizzare un campo sportivo che risponda alle esigenze di queste società.
CAVALIERE ricorda che circa 5.000 cittadini hanno richiesto la costruzione di una piscina a Marghera e non è giusto che l’Amministrazione si renda latitante.
Alle ore 15.25 entrano i consiglieri Mognato, Guzzo e Reato.
COSTALONGA chiede quale politica mette in campo l’Amministrazione nell’erogazione di contributi alle società sportive e come intervengo nella gestione degli impianti sportivi. A suo parere ci sono molte differenze da impianto ad impianto; le spese di manutenzione straordinaria sono spesso a carico delle società che gestiscono gli impianti anche in cambio di canoni d’affitto molto diversi tra loro.
VENTURINI riprende l’argomento della piscina a Marghera e chiede a che punto sia l’accordo con l’Autorità portuale proprio su questo intervento; se diversamente non è possibile intervenire con i finanziamenti pubblici per realizzare l’impianto.
SCARPA A. fa presente che a Pellestrina serve un intervento dell’Amministrazione per razionalizzare la gestione degli impianti sportivi.
Alle ore 15.20 esce il consigliere Baratello.
FERRAZZI ribatte che per la realizzazione della piscina a Marghera si sta cercando una soluzione: l’impianto costa circa 8 milioni di euro. Sulla gestione degli impianti sportivi spiega che si sta facendo una ricognizione: per quello di S. Alvise si è già affrontata la situazione, ci sono molti impianti sportivi ed in molti ci sono tensioni tra le società che li usano. Alla scadenza delle convenzioni, si rivedranno le tariffazioni poiché circa il 93% dei costi viene affrontato dal Comune. Per Pellestrina afferma che è stata incontrata la Municipalità e si è preso atto delle molte competenze che sovrintendono agli impianti.
Alle ore 15.35 entra il consigliere Lazzaro.
RIZZI afferma che c’è preoccupazione tra le società che ricevono contributi dal Casinò, serve decidere presto per permettere la programmazione delle attività, chiede se sono stati decisi i criteri di erogazione.
FERRAZZI risponde che ci sarà la massima trasparenza sulle prossime erogazioni; anche quelle del Casinò saranno decise dal Comune. Nella prossima settimana ci sarà un incontro con il Sindaco per decidere le sponsorizzazioni, la rilevanza delle manifestazione è uno dei criteri che sarà considerato. Sulla vendita dello stadio Baracca si pensa di utilizzare le entrate per rimpinguare il bilancio dell’assessorato allo sport.
GIORDANI domanda quando sarà realizzato il campo sintetico a Sacca Fisola.
BONZIO condivide la questione dei criteri da applicare per le erogazioni dei contributi, negli ultimi anni si è discusso molto per trovare una soluzione alle necessità della società di arrampicata sportiva, Venezia verticale. Come ultima soluzione era stata considerata la sede dell’Arsenale.
GAVAGNIN chiede se ci sono o possono essere erogati contributi anche alle piccole società.
LOCATELLI invita l’assessore a spiegare meglio la sua posizione; la tariffazione applicata dal Comune non è tra le più basse , bisognerebbe anche prestare attenzione ai servizi erogati da queste società; ci sono molte discipline attive nel territorio comunale, alcune di queste esprimono atleti di caratura anche internazionale: serve la capacità di ottimizzare la logistica e le localizzazioni degli impianti.
POZZANA rende noto che a Sacca Fisola i fondi stanziati non erano sufficienti a realizzare il campo sintetico, la cosa è complicata anche dal fatto che la spesa verrebbe fatta su un campo di gioco dalle dimensioni non regolamentari.
Alle ore 15.55 entra il consigliere Mazzonetto.
MAZZONETTO pone la questione della sistemazione del palazzetto dello sport di Pellestrina, chiede anche quanto costa al Comune la piscina di Sacca Fisola e di S. Alvise e se questi impianti sono a norma.
Alle ore 16.00 esce il consigliere Guzzo ed entra il consigliere Borghello.
FERRAZZI precisa che in estate i pochi fondi a disposizione sono stati spesi proprio per Sacca Fisola. Su Venezia verticale conviene che la localizzazione deve essere rivista, la coabitazione con la bocciofila non può continuare; si prosegue la trattativa con la Marina militare per l’uso dell’Arsenale ma la situazione rimane complicata. A Portosecco l’intervento di ricopertura del tetto del palasport costerà 300.000 pagati dall’assicurazione.
Alle ore 16.05 entra il consigliere Rosteghin ed esce il consigliere Cavaliere.
SCARPA A. ricorda che quell’impianto è stato costruito male e invita l’assessore a trovare un’azienda seria per realizzare l’intervento.
BONZIO chiede la convocazione dell’XI commissione per discutere dell’iniziativa a supporto del Venezia calcio denominata “Venetia united”: si tratta di una iniziativa popolare che merita attenzione.
Alle ore 16.10 il presidente Boraso, ricordato che c’è un impegno dell’Amministrazione per l’erogazione di un contributo all’istituzione Colonia Alpina S. Marco, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |